Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2010, 23:40   #1
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

Iscritto dal: May 2003
Città: Giussano (MI)
[macbook] Batteria andata?

Ciao a tutti... La batteria del mio macbook a quanto pare è andata al creatore dopo 400 cicli di ricarica.

La batteria ha funzionato regolarmente fino alla scorsa settimana, ho poi lasciato il mac spento per una settimana e al mio ritorno il fattaccio.

Il sistema operativo dice "non in carica", la batteria ovviamente non si ricarica. La schermata di informazioni di sistema è questa...

http://i36.tinypic.com/2nk8fut.jpg

Le domande ora sorgono spontanee: l'unica soluzione è una batteria nuova oppure c'è qualche astruso metodo che potrebbe riportare in vita la mia batteria?

La batteria è schiattata troppo presto o la sua vita è stata nella media?

Grazie per le eventuali risposte

Ultima modifica di Napolux : 17-08-2010 alle 23:56.
Napolux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 00:15   #2
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Che MacBook hai e quando lo hai acquistato?
Old 18-08-2010, 10:01   #3
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

Quote:
Originariamente inviato da JonSa Guarda i messaggi
Che MacBook hai e quando lo hai acquistato?
Praticamente l'ultimo macbook nero uscito, del 2008, 2.4ghz dual core penryn. Garanzia 2 anni scaduta a marzo di quest'anno...
Old 18-08-2010, 10:04   #4
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
anche non avendo un macbook non credo che 400 cicli siano la vita media di una batteria...
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 10:49   #5
ddannyboodmann
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Considera che le ultime batterie dei MBP dovrebbero durare circa 1000 cicli di ricarica. Ora, le batterie di due anni fa non saranno così performanti come quelle di ora, ma secondo me almeno 700-800 cicli di ricarica dovrebbero farlo. Considera che sul mio vecchio iBook la batteria mi è durata circa 3 anni, quindi a te dovrebbe durare almeno altrettanto.

Se utilizzi il mb a batteria, funziona? Se si, quanto ti dura? Hai provato a lasciare il portatile in carica (spento) per diverse ore? Hai provato a resettare PMU, PRAM o NVRAM (non so quanto possa servire, ma della serie: non si sa mai)?
ddannyboodmann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2010, 11:09   #6
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

Quote:
Originariamente inviato da ddannyboodmann Guarda i messaggi

Se utilizzi il mb a batteria, funziona? Se si, quanto ti dura? Hai provato a lasciare il portatile in carica (spento) per diverse ore? Hai provato a resettare PMU, PRAM o NVRAM (non so quanto possa servire, ma della serie: non si sa mai)?
Macbook solo a batteria non va: è come se la batteria non fosse installata, proverò quello che consigli, grazie
Old 19-08-2010, 13:01   #7
ddannyboodmann
Member

Quote:
Originariamente inviato da Napolux Guarda i messaggi
Macbook solo a batteria non va: è come se la batteria non fosse installata, proverò quello che consigli, grazie
Facci sapere se risolvi o meno.
Old 19-08-2010, 13:29   #8
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

Quote:
Facci sapere se risolvi o meno.
Reset PMU non ha funzionato, mi sa che la batteria è proprio andata
Old 19-08-2010, 14:57   #9
ddannyboodmann
Member

Quote:
Reset PMU non ha funzionato, mi sa che la batteria è proprio andata
Prima della settimana di non uso, quanto di durava la batteria? Ricordi a quanto avevi lasciato la carica della batteria?
Old 19-08-2010, 15:18   #10
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Prima di lasciare la batteria ferma per una settimana, l'avevi scaricata?
A me era successo con la batteria di un Acer (costano un capitale ) però prima di rassegnarmi le ho provate tutte. Un mio amico elettricista mi aveva detto che per farle ripartire basta uno shock elettrico. Non ho capito come (ne perchè) ma dopo averla tenuta in carica per 24 ore circa ha ripreso a funzionare.
In quell'occasione ha perso circa il 20% della carica ed è molto più lenta nel caricamento, però almeno è ripartita

Ora, non so come siano progettati alimentatori e batterie dei MacBook, però potresti provarci, non sia mai che per bontà divina riparta
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2010, 16:08   #11
Napolux
Senior Member

L'Avatar di Napolux

Quote:
Prima della settimana di non uso, quanto di durava la batteria? Ricordi a quanto avevi lasciato la carica della batteria?
La batteria durava ancora un 3 ore e l'ho lasciata scaricare a mac acceso quando sono andato via.

Quote:
In quell'occasione ha perso circa il 20% della carica ed è molto più lenta nel caricamento, però almeno è ripartita
Devo trovare un defibrillatore :P
Old 19-08-2010, 17:30   #12
ddannyboodmann
Member

Quote:
La batteria durava ancora un 3 ore e l'ho lasciata scaricare a mac acceso quando sono andato via.
Probabilmente è questa la causa del problema. Da quel che so, mai lasciare la batteria completamente scarica se non la si utilizza per un po'. Lasciare sempre circa il 50% della carica.

da http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html

Apple raccomanda di riporre la batteria con una carica al 50%. Se fosse completamente esaurita, infatti, potrebbe subentrare una condizione per cui la batteria potrebbe non essere più in grado di mantenere la carica. Se d’altro canto venisse stoccata a lungo con una carica al 100%, potrebbe verificarsi un deterioramento della capacità della batteria con una conseguente diminuzione dell’autonomia.

Certo, una settimana non è un periodo così prolungato...

Io proverei a lasciare il MacBook in carica (spento) per almeno 12 ore, come suggerito da toni.bacan.
Old 19-08-2010, 17:54   #13
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
lasciare la batteria completamente scarica per un po'... fail non andrebbe mai fatto con nessun dispositivo! certo una settimana è poco però è pure vero che la batteria non era nuova....
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 10:07   #14
Ollie75
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Considera che le ultime batterie dei MBP dovrebbero durare circa 1000 cicli di ricarica. Ora, le batterie di due anni fa non saranno così performanti come quelle di ora, ma secondo me almeno 700-800 cicli di ricarica dovrebbero farlo. Considera che sul mio vecchio iBook la batteria mi è durata circa 3 anni, quindi a te dovrebbe durare almeno altrettanto.

Guarda ho un MacBook inizio 2008 ma è di progettazione fine 2007,la batteria ha la bellezza di 1281 cicli ora .é un pò meno performante ma ancora zero proplemi.Poi i componenti fallati posson sempre capitare.
Ollie75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian