|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Milano
|
-_- Problema RAM Corsair e mobo ASUS P6T
Salve, quasi 2 mesi fa ho fatto assemblare un dannatissimo PC con configurazione 1366 (i7 920). OS Windows 7 64bit.
Come mobo ho ASUS P6T, come RAM delle Corsair CMX6GX3M3A1333C9 (3 x 2GB). GPU Asus EAH5770 CuCore1GB. Alimentatore Corsair VX550w. Dopo qualche giorno di utilizzo e alcune schermate blu, c'è stato un BSOD in particolare (era relativo a ntfs.sys, ma non ricordo che BSOD era), il PC ha iniziato a leggermi 4 GB di memoria invece di 6 sin dal BIOS. Andando in Everest ne leggeva sempre 4 (ma mi segnalava tutti e 3 i banchi presenti!), mentre in PCMark05 mi vedeva solo 2 slot occupati. Dopo diverse settimane con test vari dal negoziante, si era capito che le RAM erano difettose quindi ho provveduto a farmele sostituire direttamente dalla Corsair. Da poco più di una settimana, ho di nuovo il PC, ma...! Il 26 giugno BSOD MEMORY_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA relativo al file win32k.sys, senza però conseguenze particolari. Questo pomeriggio per 2 volte mi è scomparso Windows Aero e connessione internet. La prima volta mi è tornato Aero dopo un po' e non c'è stato nessun riavvio/BSOD. La seconda volta, a distanza di qualche ora, subitissimo dopo la scomparsa di Windows Aero (che ha lasciato spazio al tema classico di Win Vista), BSOD: MEMORY_MANAGEMENT, senza nessun file specificato. Ed ora...BAM! Di nuovo il PC mi legge solo 4 GB. Stessa identica situazione di 1 mese fa con BIOS/Everest/PCMark05. Tra l'altro, mi pare che in PCMark05 mi segnala vuoto lo stesso slot di 1 mese fa. Ora, prima di riportare il PC indietro dal negoziante per l'ennessima assistenza/caccia al problema, secondo voi cosa può essere? Io non ci credo di avere di nuovo le RAM buggate, sarebbe una sfiga-coincidenza davvero enorme >_> inizio a pensare che sia la mobo che le frigge o qualcosa simile...
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Montebelluna
|
Hai provato con un aggiornamento del bios? Nel changelog si fa riferimento piu volte a un "Memory improvement" e "System Stability" (dal sito di supporto ASUS su "Bios History").
Per ulteriore sicurezza sul fatto che le memorie non siano buggate (e sarebbe na sfiga ![]()
Processore: Phenom II X6 1055 2,8Ghz + Arctic Cooling Freezer 7 Pro, MOBO: GIGABYTE GA-880GA-UD3H (Rev. 2.0), RAM: 2x2Gb Kingston Valueram 800Mhz KVR1333D3N9K2, GPU: Sapphire 7950 Dual-X with Boost 3Gb, HD: 2x500Gb WD Caviar Green WD5000AADS, Case+ALI: Antec Three Hundred + Antec TP-550 S.O.: Windows 7 Professional 64bit |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
![]() edit: se può essere d'aiuto io come ho già detto ho aggiornato il bios e fatto un test delle memorie RAM (in un momento in cui ne riconosceva 6GB) durato più di 11 ore senza riscontrare nessun errore Ultima modifica di Alex4ndeR : 06-07-2010 alle 08:50. |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Milano
|
Alexander ti ho mandato un PM!
Comunque ho appena notato che con CPU-Z mi legge tutte e 3 le RAM... aiuto @.@
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
usate la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.