|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
[Phoronix] Arch è più veloce di ubuntu? a quanto pare no!
Mi cade un "mito" http://www.phoronix.com/scan.php?pag...h_faster&num=1
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
anche tu a riportare queste cazzate di Phoronix?
copia-incolla del mio punto di vista. stesso hardware e stesso software sul mio pc vecchissimo: xubuntu mi ammazza il pc archlinux è ancora usabilissima archlinux va il triplo confronto a una qualsiasi ubuntu. ciao-ciao phoronix. che tar ci metta lo stesso tempo a comprimere un pacchetto, queste sono altre maniche. come sempre, su un p4 @3000 è tutto veloce, anche 7. in questi casi, la distro si sceglie con altri criteri e altri motivi. e non scordiamo che velocità degli aplicativi e reattività del sistema, sono cose diverse. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cosenza
|
il punto forte di arch è la sua filosofia KISS e la possibilità di personalizzarlo completamente e facilmente (a partire dall'installazione)
ciò che lo può rendere più veloce di altre distro è proprio la personalizzazione... non reputo molto interessante questo test, ma del resto sono d'accordo con loro sul fatto che è decisamente stupido dire "questa distro è più veloce di quest'altra" etc dipende tutto da come si personalizza il sistema...in fondo la base è sempre la stessa! per esempio è abbastanza improponibile mettere una ubuntu su un vecchio p3 con meno di 256mb di ram, mentre una arch ben configurata e col de giusto va più che bene...ma appunto, è questione di personalizzazione! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Quote:
Arch essendo da costruire pezzo pezzo arriva indubbiamente ad essere più reattiva di una qualsiasi ubuntu, anche se ormai su pc moderni sono convinto che la differenza non si noti
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
beh non è il caso di lamentarsi, è il segno che la modularità di linux funziona bene
i test di phoronix non sono sbagliati ma riguardano il throughput non certo la reattività questi due parametri sono molto differenti e se in termini di throughput le distribuzioni linux sono quasi tutte uguali, se si parla di reattività arch vola certamente ubuntu è migliorata moltissimo in questi anni e ovviamente rimane il punto di riferimento per l'utente che nulla vuole sapere di come amministrare un sistema |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Sto provando arch con gnome e mi pare che va piu' o meno come ubuntu, probabilmente e' gnome che e' abbastanza pesante e miracoli non se ne possono fare.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
La mia esperienza è questa:
Sul PC dell'ufficio, piuttosto prestante, la differenza tra Arch e Ubuntu (entrambi con gnome) non si nota affatto. Invece sul piccolo EeePC la differenza è abissale, tant'è che persino Xubuntu fa fatica mentre Arch con gnome resta più che usabile. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
io la differenza la noto anche fra arch e frugalware (a favore di quest'ultima)
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Soprattutto se uno si compila questo http://aur.archlinux.org/packages.php?ID=30330 va un po meglio.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
http://www.phoronix.com/scan.php?pag..._10_perf&num=1 e meego batte tutti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.