|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
sweet spot?
Notavo il significato delle curve mtf, praticamente spiegano come varia la qualità dell'immagine (in particolare la nitidezza) in funzione della distanza dal centro dell'immagine (se il fuoco è a centro immagine) a tutta apertura.
Incuriosito da questo, notavo le immagini fatte dal mio sigma 18.50 ex dc macro, c'è un effettivo decadimento sui lati, ma a quanto ho capito è fisiologico.. Notavo il decadimento che c'è a f6.3, le persone ai lati sono abbastanza "morbide".. Ora, sento spesso parlare dello sweet spot, che a quanto ho capito è il diaframma da tenere per ottenere la massima nitidezza dall'obiettivo, quindi suppongo ai bordi compresi. Come si fa a sapere quale è lo sweet spot di un obiettivo?
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Lo sweet spot varia da vetro a vetro ma in genere è circa due stop più chiuso del massimo,o simile. Il mio 70-200 f/2.8 ha lo sweet spot a f/5.6,almeno da come mi pare senza vedere MTF vari. Il 50 f/1.8 pare lo abbia a f/5.6 pure. In genere sapevo che pochi vetri non potessero migliorare molto chiudendo il diaframma ma,ultimamente,mi hanno detto che degli obiettivi sono fatti apposta per essere usati a TA e perdono prestazioni se stoppati. Devi provare,i miglioramenti sono sotto il punto di vista della AC,risoluzione,contrasto e vignettatura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.