|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
A cosa è dovuto un aumento, se pur minore, dell'utilizzo del file paging?
Ho la fissa del dell'utilizzo del file paging. So ovviamente che un programma in attività aumenta il suo utilizzo ma io vorrei sapere qual' è la causa del suo aumento nel corso dei mesi a parità di elementi in attività. Difatti, da qualche mese, noto che appena aperto il PC e caricato tutto, con li stessi processi e nessuna applicazione in esecuzione, è aumentato di qualche decina di MB. Non riesco a capire la causa e vorrei trovare il modo per farlo abbasare.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
l'utilizzo del file di paging è essenziale per il buon funzionamento del pc e contrariamente a quelò che si pensa non è da cobattere l'uso della memoria virtuale.
Pur essendo più lenta come memoria, essendo un file depositato nel hdd questa è bene venga usata per non caricare tutti gli oggetti (librerie dinamiche) in memoria se non strettamente necessario cosìin questo modo si lascia la memoria ram libera per calcoli piùcomplessi e operazioni più complesse che beneficiano dell'uso di ram. esempio è inutile caricare notepad.exe in memoria ram per visualizzare un txt, molto meglio tenerlo in memoria virtuale perchè non hai nessun beneficio a caricarlo in ram. Al contrario quando vai ad eseguire fotoediting è cosa giusta utilizzare la ram il più possibile quindi gli oggetti non strettamente necessari possono/devono stare in memoria virtuale. nell'arco dei mesi cambiano i programmi, cambia la struttura dell'hdd, cambiano le attività che svolgi quindi qualche mega in più non è di certo un problema anzi tutt'altro. presumo che il problema per te sia che la ram non venga usata e quindi che hai affrontato una spesa inutile.. la ram va calibrata per l'uso che si fa del pc, la ram viene usata per fotoediting, per video editing, nei video games complessiaiuta avere un buon bacini di ram, in attività d'ufficio quando si usano contemporaneamente più programmi ababstanza pesanti MsOffice + gestionali + client email + browser + altri programmi se nesuna di queste attività ti imiega almeno mensilmente l'aver comrpato 4gb di ram (o più) è una di quelle spese che potevi evitare.. comunque l'area windows era la sezione più idonea e in passato avevi già aperto un thread simile nel quale tu stesso hai lamentato che non ricevi mai risposte in questo forum.. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2167180 come dissi te: "non vorrei apparire sgarbato ma.." spostato
Ultima modifica di xcdegasp : 10-05-2010 alle 16:26. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque l'aumento ingiustificato dell'utilizzo del file paging è solo un fastidio psicologico che mi da non un problema di prestazioni vero e proprio. E che non capisco capisco perchè da qualche mese all'altro ho ricevuto un aumento progressivo di 20 mega, con gli stessi processi di prima. Vorrei solo capire la vere cause e se posso risolvere mi farebbe piacere, oppure, non ci sono soluzioni se non la formattazione. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Formattare per 20MB in più? Non mi sembra il caso, proprio perchè ciò non comporta alcun calo prestazionale e in termini di spazio occupato su disco l'aumento è irrisorio.
Le cause possono essere varie, vedi l'aumento dei dati in prefetching nel tempo, eventuali hotfix del sistema operativo e conseguente modifica di alcuni file e servizi che richiedono un diverso utilizzo del file di paging... I fattori in gioco sono davvero troppi per circoscrivere l'aumento di pochi MB a delle precise cause.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Se proprio non ti garba, eliminalo da qualche live linux oppure disabiliti la memoria virtuale, riavvi, lo cancelli, la riabiliti e poi se vuoi riavvi o aspetti il prox riavvio
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
te "pretendi" di conoscere passo passo ciò che il tuo sistema operativo fa, secondo dopo secondo. tu DEVI conoscere qualsiasi accesso al tuo disco fisso da parte di qualsiasi applicazione avviata, sapere COME, DOVE, e QUANDO lo fa. non solo. vuoi IMPEDIRGLI di lavorare per conto suo. ^^ ora ti mostro che, per lo meno, il monitoraggio si può fare, ma solo se riesci a stargli dietro: Filemon, e Regmon, ora sostituiti da Process Monitor. vorrei capire, innanzitutto: cosa fai con il tuo computer? qual'è il tuo lavoro, su di esso? e quindi, quali applicazioni apri? Quote:
file aperti. file chiusi e dimenticati (o parcheggiati) dal sistema. file che te non ti sogni di aver aperto, ma che il sistema ha aperto per sua comodità, o per suo estremo bisogno. prefetching. caching. librerie dll aperte per la minima operazione. internet? qualsiasi plugin nel pesantissimo Java, o nell'odiatissimo Flash (banner e addons compresi). motori grafici. Lo stesso Office o openoffice è pieno di roba che fa altalenare lo swap, e, 20MegaBytes, oramai, sono una cifra che fa quasi ridere. Persino la memorizzazione su disco degli stessi file può allargare lo spazio occupato, a causa della frammentazione, a causa del file system. sono consapevole che mia madre, usando un Notetaker braille (MB408L) amministra casa, piaceri personali e miliardi di altre cose usando solo una memoria interna di 5MB, con solo 3MB occupati. ciononostante quello che riempie quei 3MB sono soltanto tanti file di puro testo non formattato, ognuno di massimo 65536Bytes, leggibile dal blocco note. le librerie DLL sono piene di oggetti, di immagini, di file audio, magari anche non compresso. ad esempio, un WAV di 4 minuti può occupare 20MB. un'immagine JPEG, per arrivare a 20MB, deve essere grande almeno 8000x8000 px, penso, mentre invece con una Bitmap (BMP) per arrivare a 20MB ci vuole molto poco. L'ingrandimento spropositato della capacità di memorizzazione dei dispositivi ha ampliato la mente, e quindi si presta molto meno attenzione a unità di misura che avrebbero occupato 15 floppy. suvvia, sono solo 20MB, e io non formatto da 9 anni con un pc che ha conosciuto terremoti di molto maggiori. vivi felice. e al massimo prova a fare come ti ha consigliato Pincox, elimina il file di swap e fallo ricreare dopo un riavvio. ciao
Ultima modifica di Khronos : 11-05-2010 alle 00:13. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ma se proprio lo fa impazzire non può impostarlo manualmente e mettere un limite in dimensione ?
HAHAHAH quando dorme la notte sogna il file di swap che diventa enorme e gli occupa tutto l'hd.... no no il file di swap no |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
e limitare così il sistema operativo? chissà perchè, da Vista in poi l'impostazione predefinita è "lascia fare al sistema operativo, sia la dimensione, sia quanti file di swap usare."
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
se gli da tanto fastidio
forse anche in xp, ma non è uno solo ? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Addirittura mi è capitato che facendo una pulitura disco, con la speranza di dimimuire l' utilizzo, è aumentato e lì mi sono "girate" un pochino. Quello che so comunque, e qui non potete smentirmi, che più l'utilizzo del file pagin è alto più calano le prestazioni del PC, cosa che voglio evitare. Ah un'altra cosa; ma come cavolo fai a non formattare da 9 anni? Ultima modifica di bergin : 11-05-2010 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
Se aumenta e resta così, non è detto che il sistema operativo continui ad utilizzarlo completamente.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
il file di paging è un file residente su disco. di conseguenza NON è, ripeto NON è, necessariamente, una risorsa usata in tempo reale dal sistema operativo. fa parte della cache aggiuntiva. come tale, nel file di paging possono essere memorizzati dati che eccedono dalla capienza della RAM (nel caso che in ram non ci stiano), dati che erano in ram ma inutilizzati da troppo tempo (e quindi con gli algoritmi di smistamento e allocazione sono stati spostati dalla RAM all'harddisk), dati che sono stati richiesti o caricati da un programma ma che il programma stesso ha detto espressamente di metterli nel paging, non essendo immediatamente necessari. devi iniziarti a "preoccupare" solo se vedi continui, continui, continui accessi al disco con swapping da RAM a HD, se la RAM rimane sempre piena. in caso contrario, ripeto, rasenta la pazzia preoccuparsi di 20MB al giorno d'oggi. vuoi farti un pò di cultura? posso consigliarti libri come questo, se sei interessato alla cosa ^^ Quote:
"come cavolo fate a formattare ogni tot periodo? qual'è il motivo astruso che vi costringe a formattare, ogni tot periodo?" i sistemi operativi e i computer sono fatti per essere usati, non per essere resettati ogni 2 giorni, ogni mese, o ogni 6 mesi. quindi c'è qualcosa, nel comportamento e nell'uso che un soggetto fa della data cosa, che compromette il sistema operativo in modo tale da renderlo inusabile, costringendo al format. io, questo comportamento, nel mio pc non l'ho mai notato. e da nove anni, non ho ancora sentito il bisogno di formattarlo. e, sono ad esempio in questo forum, ad aiutare altri utenti in modo da farglielo magari capire ^^ ciao
Ultima modifica di Khronos : 11-05-2010 alle 22:07. |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
se ti stà sugli zebedei ed hai abbastanza ram puoi sempre creare un ramdrive e posteggiarlo lì
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.