Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2010, 14:27   #1
bergin
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
A cosa è dovuto un aumento, se pur minore, dell'utilizzo del file paging?

Ho la fissa del dell'utilizzo del file paging. So ovviamente che un programma in attività aumenta il suo utilizzo ma io vorrei sapere qual' è la causa del suo aumento nel corso dei mesi a parità di elementi in attività. Difatti, da qualche mese, noto che appena aperto il PC e caricato tutto, con li stessi processi e nessuna applicazione in esecuzione, è aumentato di qualche decina di MB. Non riesco a capire la causa e vorrei trovare il modo per farlo abbasare.
bergin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 16:22   #2
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
l'utilizzo del file di paging è essenziale per il buon funzionamento del pc e contrariamente a quelò che si pensa non è da cobattere l'uso della memoria virtuale.
Pur essendo più lenta come memoria, essendo un file depositato nel hdd questa è bene venga usata per non caricare tutti gli oggetti (librerie dinamiche) in memoria se non strettamente necessario cosìin questo modo si lascia la memoria ram libera per calcoli piùcomplessi e operazioni più complesse che beneficiano dell'uso di ram.
esempio è inutile caricare notepad.exe in memoria ram per visualizzare un txt, molto meglio tenerlo in memoria virtuale perchè non hai nessun beneficio a caricarlo in ram.
Al contrario quando vai ad eseguire fotoediting è cosa giusta utilizzare la ram il più possibile quindi gli oggetti non strettamente necessari possono/devono stare in memoria virtuale.

nell'arco dei mesi cambiano i programmi, cambia la struttura dell'hdd, cambiano le attività che svolgi quindi qualche mega in più non è di certo un problema anzi tutt'altro.

presumo che il problema per te sia che la ram non venga usata e quindi che hai affrontato una spesa inutile.. la ram va calibrata per l'uso che si fa del pc, la ram viene usata per fotoediting, per video editing, nei video games complessiaiuta avere un buon bacini di ram, in attività d'ufficio quando si usano contemporaneamente più programmi ababstanza pesanti MsOffice + gestionali + client email + browser + altri programmi

se nesuna di queste attività ti imiega almeno mensilmente l'aver comrpato 4gb di ram (o più) è una di quelle spese che potevi evitare..

comunque l'area windows era la sezione più idonea e in passato avevi già aperto un thread simile nel quale tu stesso hai lamentato che non ricevi mai risposte in questo forum.. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2167180
come dissi te: "non vorrei apparire sgarbato ma.."

spostato

Ultima modifica di xcdegasp : 10-05-2010 alle 16:26.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 19:00   #3
bergin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
l'utilizzo del file di paging è essenziale per il buon funzionamento del pc e contrariamente a quelò che si pensa non è da cobattere l'uso della memoria virtuale.
Pur essendo più lenta come memoria, essendo un file depositato nel hdd questa è bene venga usata per non caricare tutti gli oggetti (librerie dinamiche) in memoria se non strettamente necessario cosìin questo modo si lascia la memoria ram libera per calcoli piùcomplessi e operazioni più complesse che beneficiano dell'uso di ram.
esempio è inutile caricare notepad.exe in memoria ram per visualizzare un txt, molto meglio tenerlo in memoria virtuale perchè non hai nessun beneficio a caricarlo in ram.
Al contrario quando vai ad eseguire fotoediting è cosa giusta utilizzare la ram il più possibile quindi gli oggetti non strettamente necessari possono/devono stare in memoria virtuale.

nell'arco dei mesi cambiano i programmi, cambia la struttura dell'hdd, cambiano le attività che svolgi quindi qualche mega in più non è di certo un problema anzi tutt'altro.

presumo che il problema per te sia che la ram non venga usata e quindi che hai affrontato una spesa inutile.. la ram va calibrata per l'uso che si fa del pc, la ram viene usata per fotoediting, per video editing, nei video games complessiaiuta avere un buon bacini di ram, in attività d'ufficio quando si usano contemporaneamente più programmi ababstanza pesanti MsOffice + gestionali + client email + browser + altri programmi

se nesuna di queste attività ti imiega almeno mensilmente l'aver comrpato 4gb di ram (o più) è una di quelle spese che potevi evitare..

comunque l'area windows era la sezione più idonea e in passato avevi già aperto un thread simile nel quale tu stesso hai lamentato che non ricevi mai risposte in questo forum.. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2167180
come dissi te: "non vorrei apparire sgarbato ma.."

spostato
Hey hai una memoria di ferro, ti ricordi del mio post!
Comunque l'aumento ingiustificato dell'utilizzo del file paging è solo un fastidio psicologico che mi da non un problema di prestazioni vero e proprio.
E che non capisco capisco perchè da qualche mese all'altro ho ricevuto un aumento progressivo di 20 mega, con gli stessi processi di prima.
Vorrei solo capire la vere cause e se posso risolvere mi farebbe piacere, oppure, non ci sono soluzioni se non la formattazione.
Old 10-05-2010, 21:09   #4
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Formattare per 20MB in più? Non mi sembra il caso, proprio perchè ciò non comporta alcun calo prestazionale e in termini di spazio occupato su disco l'aumento è irrisorio.
Le cause possono essere varie, vedi l'aumento dei dati in prefetching nel tempo, eventuali hotfix del sistema operativo e conseguente modifica di alcuni file e servizi che richiedono un diverso utilizzo del file di paging...
I fattori in gioco sono davvero troppi per circoscrivere l'aumento di pochi MB a delle precise cause.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 23:35   #5
Pincox
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Se proprio non ti garba, eliminalo da qualche live linux oppure disabiliti la memoria virtuale, riavvi, lo cancelli, la riabiliti e poi se vuoi riavvi o aspetti il prox riavvio
Pincox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 00:00   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da bergin Guarda i messaggi
Hey hai una memoria di ferro, ti ricordi del mio post!
Comunque l'aumento ingiustificato dell'utilizzo del file paging è solo un fastidio psicologico che mi da non un problema di prestazioni vero e proprio.
è un fastidio psicologico. da quel che ho capito, la tua è una semplice pretesa.
te "pretendi" di conoscere passo passo ciò che il tuo sistema operativo fa, secondo dopo secondo. tu DEVI conoscere qualsiasi accesso al tuo disco fisso da parte di qualsiasi applicazione avviata, sapere COME, DOVE, e QUANDO lo fa.
non solo.
vuoi IMPEDIRGLI di lavorare per conto suo. ^^

ora ti mostro che, per lo meno, il monitoraggio si può fare, ma solo se riesci a stargli dietro:
Filemon, e Regmon, ora sostituiti da Process Monitor.

vorrei capire, innanzitutto:

cosa fai con il tuo computer? qual'è il tuo lavoro, su di esso?
e quindi, quali applicazioni apri?

Quote:
E che non capisco capisco perchè da qualche mese all'altro ho ricevuto un aumento progressivo di 20 mega, con gli stessi processi di prima.
aggiornamenti.
file aperti. file chiusi e dimenticati (o parcheggiati) dal sistema. file che te non ti sogni di aver aperto, ma che il sistema ha aperto per sua comodità, o per suo estremo bisogno.
prefetching.
caching.
librerie dll aperte per la minima operazione.
internet? qualsiasi plugin nel pesantissimo Java, o nell'odiatissimo Flash (banner e addons compresi).
motori grafici.
Lo stesso Office o openoffice è pieno di roba che fa altalenare lo swap, e, 20MegaBytes, oramai, sono una cifra che fa quasi ridere.
Persino la memorizzazione su disco degli stessi file può allargare lo spazio occupato, a causa della frammentazione, a causa del file system.

sono consapevole che mia madre, usando un Notetaker braille (MB408L) amministra casa, piaceri personali e miliardi di altre cose usando solo una memoria interna di 5MB, con solo 3MB occupati.
ciononostante quello che riempie quei 3MB sono soltanto tanti file di puro testo non formattato, ognuno di massimo 65536Bytes, leggibile dal blocco note.
le librerie DLL sono piene di oggetti, di immagini, di file audio, magari anche non compresso.
ad esempio, un WAV di 4 minuti può occupare 20MB.
un'immagine JPEG, per arrivare a 20MB, deve essere grande almeno 8000x8000 px, penso, mentre invece con una Bitmap (BMP) per arrivare a 20MB ci vuole molto poco.

L'ingrandimento spropositato della capacità di memorizzazione dei dispositivi ha ampliato la mente, e quindi si presta molto meno attenzione a unità di misura che avrebbero occupato 15 floppy.

suvvia, sono solo 20MB, e io non formatto da 9 anni con un pc che ha conosciuto terremoti di molto maggiori.
vivi felice. e al massimo prova a fare come ti ha consigliato Pincox, elimina il file di swap e fallo ricreare dopo un riavvio.

ciao

Ultima modifica di Khronos : 11-05-2010 alle 00:13.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 08:46   #7
Pincox
Senior Member

ma se proprio lo fa impazzire non può impostarlo manualmente e mettere un limite in dimensione ?
HAHAHAH quando dorme la notte sogna il file di swap che diventa enorme e gli occupa tutto l'hd.... no no il file di swap no
Old 11-05-2010, 10:08   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

e limitare così il sistema operativo? chissà perchè, da Vista in poi l'impostazione predefinita è "lascia fare al sistema operativo, sia la dimensione, sia quanti file di swap usare."
Old 11-05-2010, 14:33   #9
Pincox
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
e limitare così il sistema operativo?
se gli da tanto fastidio

Quote:
chissà perchè, da Vista in poi l'impostazione predefinita è "lascia fare al sistema operativo, sia la dimensione, sia quanti file di swap usare."
forse anche in xp, ma non è uno solo ?
Old 11-05-2010, 17:54   #10
bergin
Senior Member

Quote:
suvvia, sono solo 20MB, e io non formatto da 9 anni con un pc che ha conosciuto terremoti di molto maggiori.
vivi felice. e al massimo prova a fare come ti ha consigliato Pincox, elimina il file di swap e fallo ricreare dopo un riavvio.

ciao
Effetivamente Khronos hai un pò di ragione. La mia fissa nasce dal fatto che subito dopo la formattazione mi sono segnato l'utilizzo del file paging all'avvio ed era, come ovvio, bassino, per poi vedermi aumentare nel giro di qualche mese l'utilizzo del file paging, sempre all'avvio, senza avere installato cose particolari che lo facessero crescere. Per la verità ho installato alcune cose, che per la loro natura, richiedevano qualche mega anche all'avvio, ma ho monitorato utto tenendo conto anche di quei MB richiesti. Quello che mi da più fastidio è il fatto che pur non installando niente nè facendo particolari operazioni mi vedo, da un giorno all'altro, l'utilizzo del file paging cresciuto, anche se di pochi MB.
Addirittura mi è capitato che facendo una pulitura disco, con la speranza di dimimuire l' utilizzo, è aumentato e lì mi sono "girate" un pochino.
Quello che so comunque, e qui non potete smentirmi, che più l'utilizzo del file pagin è alto più calano le prestazioni del PC, cosa che voglio evitare.

Ah un'altra cosa; ma come cavolo fai a non formattare da 9 anni?

Ultima modifica di bergin : 11-05-2010 alle 18:43.
Old 11-05-2010, 21:00   #11
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Quello che so comunque, e qui non potete smentirmi, che più l'utilizzo del file pagin è alto più calano le prestazioni del PC, cosa che voglio evitare.
Permettimi, la tua affermazione non è del tutto corretta, perchè la dimensione del file di paging non è direttamente proporzionale al suo utilizzo.
Se aumenta e resta così, non è detto che il sistema operativo continui ad utilizzarlo completamente.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2010, 21:28   #12
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
oooo si che ti possiamo smentire.
il file di paging è un file residente su disco.
di conseguenza NON è, ripeto NON è, necessariamente, una risorsa usata in tempo reale dal sistema operativo. fa parte della cache aggiuntiva.
come tale, nel file di paging possono essere memorizzati dati che eccedono dalla capienza della RAM (nel caso che in ram non ci stiano), dati che erano in ram ma inutilizzati da troppo tempo (e quindi con gli algoritmi di smistamento e allocazione sono stati spostati dalla RAM all'harddisk), dati che sono stati richiesti o caricati da un programma ma che il programma stesso ha detto espressamente di metterli nel paging, non essendo immediatamente necessari.

devi iniziarti a "preoccupare" solo se vedi continui, continui, continui accessi al disco con swapping da RAM a HD, se la RAM rimane sempre piena.
in caso contrario, ripeto, rasenta la pazzia preoccuparsi di 20MB al giorno d'oggi.
vuoi farti un pò di cultura? posso consigliarti libri come questo, se sei interessato alla cosa ^^
Quote:
Ah un'altra cosa; ma come cavolo fai a non formattare da 9 anni?
la domanda dovrebbe essere girata.
"come cavolo fate a formattare ogni tot periodo?
qual'è il motivo astruso che vi costringe a formattare, ogni tot periodo?"

i sistemi operativi e i computer sono fatti per essere usati, non per essere resettati ogni 2 giorni, ogni mese, o ogni 6 mesi.

quindi c'è qualcosa, nel comportamento e nell'uso che un soggetto fa della data cosa, che compromette il sistema operativo in modo tale da renderlo inusabile, costringendo al format.

io, questo comportamento, nel mio pc non l'ho mai notato. e da nove anni, non ho ancora sentito il bisogno di formattarlo. e, sono ad esempio in questo forum, ad aiutare altri utenti in modo da farglielo magari capire ^^

ciao

Ultima modifica di Khronos : 11-05-2010 alle 22:07.
Old 26-05-2010, 09:33   #13
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
se ti stà sugli zebedei ed hai abbastanza ram puoi sempre creare un ramdrive e posteggiarlo lì
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Amazon senza regole: tornano in sconto i...
Oral-B iO in super sconto: spazzolini el...
Blink in super sconto: videocamere smart...
Amazon rilancia gli sconti tech: Echo, F...
Star Wars Galactic Racer: si torna a cor...
La strana scelta di Ford: nel 2026 la Ma...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il gran...
Union Gas e Luce rinnova il datacenter: ...
Meta cambia rotta sull'IA: il progetto &...
Lara Croft torna in azione: annunciato T...
Control: Resonant, il nuovo capitolo di ...
Blizzard annuncia Lord of Hatred: la sec...
La Geely EX5 ora può muoversi in ...
Star Wars: Fate of the Old Republic, il ...
Opera Neon disponibile a tutti: ecco il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian