|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Wifi tra mansarda e appartamento
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un aiutone!
Ho una connessione Fastweb al 6° piano di un edificio (appartamento principale) e vorrei portarla tramite wifi al 9° piano dove ho una mansarda. Leggendo in giro mi pare che trasmettere in verticale attraverso i piani sia molto difficile nonostante la distanza non sia enorme (4 metri circa per piano sono 12 metri). Un'alternativa che mi è venuta in mente è quella di mettere il router wifi al piano terra in un edificio a 1 piano spostato rispetto al palazzo principale (sempre fastweb fibra come la precedente). In questo modo il segnale viaggerebbe per molti più metri ma attraversando meno ostacoli. Ecco una cartina per spiegarmi: ![]() Quale delle due opzioni consigliate (sempre che una delle due possa funzionare)? Con quale hardware? Ringrazio in anticipo chiuqnue possa aiutarmi! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Puoi mettere un AP (meglio un Router) collegato tramite cavo PATCH all'HAG di FastWeb in conternitore di protezione fuori della Finestra del 6° piano.
E fuori della finestra del 9° piano, sovrastante quella del 6°: - Un "Range expander" o un AP configurato in modalità Repeater se vuoi utilizzare a 9° piano solo periferiche WiFi - Un Ap configurato in modalità Client se vuoi usare periferiche solo Ethernet P.S. Ancora meglio se dall'HAG di Fastweb con cavo ethernet passando per l'esterno puoi raggiunger il 9° piano e li collegare un AP configurato come AP puro o meglio ancora un Router.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie per il consiglio! Quindi la mia Opzione B non ha alcun senso? Con la tua strategia però dovrei fare due buchi per portare all'esterno il cavo o i router...nessuna alternativa vero?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Alternative ci sono ma devi sempre portare fuori l'alimentazione per gli apparati
HAG---> AP semplice interno al 6° piano -----> Range Expander esterno al 6° -----> Range expander esterno al 9° piano (se vuoi collegare solo periferiche WiFi) o se vuoi usare una rete lAN devi installare all'interno del 9° piano AP client con 4 porte Eth. Se hai disponibilità economiche, potresti alimentare gli apparati esterni tramite un accumulatore ricaricabile tramite pannello solare. Se i 2 locali stanno sotto lo stesso contatore elettrico puoi usare i PowerLine.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 15-05-2010 alle 09:36. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.