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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: carate brianza,milano
Messaggi: 404
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entry level nikon d3000
raga arrivo da un canon ixus 80 is compatta , adesso vorrei avere una mia prima reflex entry level,
oggi su saturn ho visto che danno il nikon d3000+ af-s dx nikkor 18-55 a 299€ raga dite che questa va bene per cominciare?? faccio foto per maggior parte per mia figlia piu quello che arrivera e qualche paesaggio
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amd ryzen 3900x G.Skill Ripjaws V 64GB DDR4 K4 64GVKC 3600 (4x16GB) C16 ASUS TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) Corsair Force MP600 Unità SSD M.2 1tb gtx 980 Xiaomi Mi Curved Gaming Monitor 34’ |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Messaggi: 725
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Certo che va bene per cominciare.
A quella cifra poi... |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
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aggiungi a quella somma quella per un discreto tele e sei a posto.
Unici due consigli: gli obiettivi che prendi devono essere motorizzati (la serie entry level di nikon non ha motore autofocus sul corpo macchina); precipitati a prenderla perchè il numero di pezzi è molto limitato (il volantino parla di 350 pezzi, credo, in tutta Italia) |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: carate brianza,milano
Messaggi: 404
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Quote:
per obietivi se aggiungo un 18-105 vr sono aposto vero?
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amd ryzen 3900x G.Skill Ripjaws V 64GB DDR4 K4 64GVKC 3600 (4x16GB) C16 ASUS TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) Corsair Force MP600 Unità SSD M.2 1tb gtx 980 Xiaomi Mi Curved Gaming Monitor 34’ |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38297
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mi aggrego perchè devo fare l'acquisto (della macchina, non in quella catena purtroppo dove vivo io non cìè
![]() da completo "neofita" della materia ![]() grazie e scusate la niubbagine
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Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
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#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Agrigento
Messaggi: 27
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X polos:
se prendi il 18-55 ci affianchi il 55-200 e sei apposto... X appleroof: no il 18-55 II non è stabilizzato, ti conviene prendere il vr...
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*Nikon D5000*AF-S DX 18-105mm F3.5-5.6 G ED VR*Manfrotto 190XPROB + 804RC2*LOWEPRO FLIPSIDE 300* Ultima modifica di marcuzzu : 10-05-2010 alle 18:38. |
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#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
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Quote:
Qui una lista completa di obiettivi compatibili con le entry level nikon, stilato da hornet. Considera che quelli con la sigla DX sono specifici per il formato ridotto, mentre quelli con la sigla FX sono per full frame (D3, D700) ma vanno anche su formato ridotto. Quote:
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38297
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Quote:
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: carate brianza,milano
Messaggi: 404
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a ho visto che le 55-200 vr costano sui 170€ giusto?
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: carate brianza,milano
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55-200mm f/4-5.6 AF-S VR DX NIKKOR questa?
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Messaggi: 725
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Intanto compra la macchina che a 299 con ottica kit è un affare.
Per capire se ti serve altro e per spendere soldi c'è sempre tempo... non avere fretta. Potresti essere tra quelli che non scattano mai sopra i 50mm ma che non possono vivere senza un 12... scegli con i tuoi gusti non con quelli degli altri... |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: carate brianza,milano
Messaggi: 404
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Quote:
adesso faccio qualche domanda noob, ce tanta differenza di qualita tra vr stabilizatto e nn stabilizato?? su un noto sito ho visto questa ![]() a confronto al d3000 con obbietivi 18-55 quale' meglio?
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
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Quote:
![]() Qui sopra un confronto tra aps-c e 4:3 (quello di olympus, leica e panasonic). Un sensore più grande ti permette un maggior controllo della profondità di campo e un miglior contenimento del rumore ad alti iso (anche se il ccd della d3000 non è il massimo per il rumore). Olympus monta un nmos (definito commercialmente live mos) che, in linea di massima, si può considerare una via di mezzo tra cmos e nmos per il contenimento del rumore a parità di dimensioni e densità. Olympus ha il vantaggio di avere lo stabilizzatore sul corpo macchina e, quindi, tutte le ottiche montate vengono stabilizate. Inoltre, il fatto di avere un sensore più piccolo permette di avere un fattore di crop maggiore (1,5 per nikon, 1,6 per canon, 2 per olympus, leica, panasonic). Questo si traduce nella possibilità di avere obiettivi (soprattutto tele che sono i più ingombranti e pesanti) più piccoli e leggeri a parità di distanza focale. Nikon ha un mirino un po' più grande e più punti di autofocus (la 520 ne ha solo 3) ma nessuna delle due è votata a fare foto sportive (all'atto pratico la differenza sul numero di punti è decisamente poco indicativa). I jpg di olympus sono di buona qualità, al contrario di quelli nikon; se scatti in RAW il problema non si pone per nessuna delle due. Queste, in linea di massima, le differenze. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: carate brianza,milano
Messaggi: 404
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Quote:
facendo calcoli mi viene che : nikon d3000 18-55 + 55-200 vr mi viene 480€ Olympus E-520 ZUIKO ED 14-42mm + 40-150mm 400€ sinceramente a me interessa se quei 80€ viene ripagata in qualita delle foto
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
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nn capisco che significa per af di Olympus E-520 ,
Aree di messa a fuoco: 3 punti / Selezione automatica e manuale. Per l'AF a rilevamento del contrasto sono utilizzati 11 punti ma ha 3 punti oppure 11?? ma e' vero che olympus 150mm equivale a nikon da 200mm??
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amd ryzen 3900x G.Skill Ripjaws V 64GB DDR4 K4 64GVKC 3600 (4x16GB) C16 ASUS TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) Corsair Force MP600 Unità SSD M.2 1tb gtx 980 Xiaomi Mi Curved Gaming Monitor 34’ Ultima modifica di polos : 11-05-2010 alle 14:12. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 851
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Tra Olympus e Nikon mille volte Nikon senza nemmeno pensarci.
Il sensore più piccolo e 4:3 è uno svantaggio... non c'è molto da discutere così come che l'AF della D3000 sia superiore.
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Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
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#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
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Quote:
si, per il diverso fattore di crop: un 100 mm diventa un 150 su formato DX (1,5x) e 200 mm su 4:3 (2x). Quote:
AF superiore? D'accordo, per farci che? Nessuna delle due è particolarmente adatta a fare foto sportive e per ritratti, still life, ecc, tra l'avere 1 o 70 punti di autofocus non cambia un bel niente. Ultima modifica di yossarian : 11-05-2010 alle 15:46. |
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#18 | |
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Iscritto dal: Oct 2008
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#19 | ||
Senior Member
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Secondo: i risultati della regola di composizione dei terzi fanno un pò schifo su 4:3 visto che in fotografia si è da sempre utilizzata prevalentemente su pellicola. Terzo: se un sensore con crop maggiore è un vantaggio allora perchè non fanno bridge con obiettivi intercambiabili? Mai sentitito parlare che il sensore più grande non è solo alti iso ma significa anche riduzione della PDC (ovvero sfocare meglio lo sfondo e i soggetti in secondo piano) Quarto: se non ti piace il sensore della Nikon c'è sempre Canon che da sempre usa sensori CMOS e ha fissi da ritratto motorizzati a partire da 70€. In finale: Per 80€ di diffrenza mi prendo sicuramente il sensore più grande e 3:2 qualunque esso sia Quote:
Poi mai provato a fare un ritratto con un fisso da ritratto a tutta apertura su un reflex APS o FF? Già la ricomposizione dopo la messa a fuoco può portare il soggeto principale fuori fuoco.
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#20 | |
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