Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2010, 19:12   #1
andrjjj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Per giocare ATI o NVIDIA??

Salve ragazzi....devo cambiare la scheda video....però non ho ancora capito una cosa....per giocare sono meglio le ATI o le NVIDIA?? consigliatemi un modello di fascia alta... per la configurazione del pc poi lo adatterò alla scheda che mi consigliate...per il monitor ho intenzione di prendere un full hd 26"/27"/28" 2ms almeno 100hz
andrjjj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2010, 19:48   #2
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Entrambe le case fanno schede video ottime per la videoludica. Al momento però, ATi batte nvidia sul fronte rapporto/qualità prezzo.

Posta tutta la configurazione, così possiamo aiutarti meglio (incluso l'alimentatore)
Old 13-05-2010, 21:18   #3
andrjjj
Senior Member

Intel Core 2 Duo E8400 3.00GHz
ASUS P5K iP35 775 DDR2 PCX 1333FSB
HD Western Digital 500Gb 7200rpm sata II
4 Gb DDR II 800 Mhz (4 x 1Gb)
Masterizzatore DVD 18x DL Sata Samsung
Cabinet ATX CE 500W con 2 ventole

l'alimentatore devo cambiarlo e già lo so....per il resto con questa configurazione sfrutterei una scheda video di fascia alta tipo hd5870 o gtx470 o gtx480?? o mi crea colli di bottiglia?!
Old 13-05-2010, 21:37   #4
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

La configurazione va molto bene,

se intendi prender eun monitor fullHD, ti conviene la 5850 oppure, budget permettendo, la 5870. La gtx470 va un pò meno della 5870, costa di più e consuma di più.

L'alimentatore è da cambiare,
ti consiglierei un corsair modulare 520W/620W oppure un non modulare 550W/650W. Anche un coolermaster 520W.
Old 13-05-2010, 21:57   #5
G3f0rC3
Senior Member

L'Avatar di G3f0rC3

Iscritto dal: Aug 2009
Per quelle schede, il cambio dell'alimentatore è d'obbligo.
Old 13-05-2010, 22:24   #6
andrjjj
Senior Member

si si infatti l'alimentatore avevo già programmato di cambiarlo...il mio dubbio è tra nvidia e ati...anche io ero orientato su una atihd5870....ma molti mi hanno detto che le Nvidia sono dedicate apposta per i giochi...per un fatto di tassellazione e poi hanno il physix...inoltre supportano anke il 3D vision qualora ci si volesse orientare li in futuro....per cui ditemi voi....pareri!?
Old 14-05-2010, 19:31   #7
pegasus777
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Città: campania
si nvidia se ti piace il 3d con il monitor 100hz
se no ....
se no ati e' meglio per prezzo

prendi nvidia tu.....

Ultima modifica di pegasus777 : 14-05-2010 alle 19:34.
pegasus777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 19:59   #8
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
Originariamente inviato da andrjjj Guarda i messaggi
si si infatti l'alimentatore avevo già programmato di cambiarlo...il mio dubbio è tra nvidia e ati...anche io ero orientato su una atihd5870....ma molti mi hanno detto che le Nvidia sono dedicate apposta per i giochi...per un fatto di tassellazione e poi hanno il physix...inoltre supportano anke il 3D vision qualora ci si volesse orientare li in futuro....per cui ditemi voi....pareri!?
Le persone che ti hanno riferito queste informazioni probabilmente sanno poco o nulla di schede video dedicate al gaming.
Ti posso assicurare che i processori GeForce (lasciamo stare tesla e quadro) sono dedicati al gaming tanto quanto lo sono i processori Radeon di AMD.
Il tasselatore è una tecnica di rendering introdotta dalle dx11 e non dalla scheda video di per sè...ovvero la scheda video deve essere dx11 fully compliant per poter supportare tale API. Qualsiasi radeon HD5000 e geforce gtx4xx supporta suddette librerie. Titoli dx11 ci sono già...ma non tutti fanno uso intenso del tassellatore.
PhysX non è sfruttato da tutti i titoli ed in quelli che lo usano, l'attivazione di tale libreria comporta un drastico calo di performance della scheda per avere alcune scene gestite in modo più realistico...
Old 14-05-2010, 20:02   #9
andrjjj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale985 Guarda i messaggi
Le persone che ti hanno riferito queste informazioni probabilmente sanno poco o nulla di schede video dedicate al gaming.
Ti posso assicurare che i processori GeForce (lasciamo stare tesla e quadro) sono dedicati al gaming tanto quanto lo sono i processori Radeon di AMD.
Il tasselatore è una tecnica di rendering introdotta dalle dx11 e non dalla scheda video di per sè...ovvero la scheda video deve essere dx11 fully compliant per poter supportare tale API. Qualsiasi radeon HD5000 e geforce gtx4xx supporta suddette librerie. Titoli dx11 ci sono già...ma non tutti fanno uso intenso del tassellatore.
PhysX non è sfruttato da tutti i titoli ed in quelli che lo usano, l'attivazione di tale libreria comporta un drastico calo di performance della scheda per avere alcune scene gestite in modo più realistico...
perfetto sei stato chiarissimo...mi stavo già orientando verso l'oneroso acquisto della hd5870....e confermerò così sto bene per un bel pezzo con questa bomba!!

consiglio: per giocare è meglio un monitor o una tv...ho saputo che i monitor sono più definiti delle tv nei game....è vero?!? premetto che vorrei non meno di 27" fullhd 2ms di tempo di risposta...
Old 14-05-2010, 20:23   #10
rexcat
Senior Member

L'Avatar di rexcat

Iscritto dal: Mar 2007
Per i pollici del monitor dipende dalla distanza a cui lo usi..più grande non significa più figo se poi t fan male gli occhi perchè troppo vicino
Comunque consiglio i LED samsung: XL2370 o PX2370..entrambi molto belli e con 2 ms..non son 120hz però
rexcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 22:04   #11
andrjjj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rexcat Guarda i messaggi
Per i pollici del monitor dipende dalla distanza a cui lo usi..più grande non significa più figo se poi t fan male gli occhi perchè troppo vicino
Comunque consiglio i LED samsung: XL2370 o PX2370..entrambi molto belli e con 2 ms..non son 120hz però
anche a me piaceva LED...però avendo già un 22" ...volevo ingrandire un pò e fare un 27" almeno....e a quelle grandezze non esistono LED...per cui mi ero orientato per un samsung SMP2770H LCD 27POL....che ne dite?!?!

PS: il dubbio rimane...le tv sono meno definite dei monitor per giocare?
Old 15-05-2010, 09:01   #12
greyhound3
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da pegasus777 Guarda i messaggi
si nvidia se ti piace il 3d con il monitor 100hz
se no ....
se no ati e' meglio per prezzo

prendi nvidia tu.....
guaeda che per il 3d servono monitor da 120hz e gli occhialini...
greyhound3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 12:49   #13
andrjjj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da greyhound3 Guarda i messaggi
guaeda che per il 3d servono monitor da 120hz e gli occhialini...
si si lo so infatti....ho abbandonato il discorso 3D anche perchè più di mezzora non si riuscirebbe a giocarci senza mal di testa per cui mi ero orientato su una ATI

il dubbio ke mi rimane è sul monitor....sapevo che le TV hanno meno definizione dei monitor...è vero?!
Old 15-05-2010, 14:41   #14
pegasus777
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Città: campania
infatti non volevo offenderti credevo ti piacesse il 3d
sai che mal di testa

non e' vero i sony e samsung hanno contrasti piu elevati dei monitor per pc e godi di piu il gioco
dipende da che tv prendi
e' vero si che e' piu definito quanto piu piccolo un 22 di un 27 perke i pixel sono piu vicini ma il 27 lo recupera nel contrasto

io ho un monitor 22 pollici 1680x1050 ma a volte metto il pc sul sony 40 pollici e' un altro mondo proprio per definizione lo noto.........
e' storia vecchia del fatto che il piu piccolo e' piu definito
i monitor erano piu definiti ai tempi del tubo catodico

Ultima modifica di pegasus777 : 15-05-2010 alle 14:48.
pegasus777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 17:54   #15
andrjjj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pegasus777 Guarda i messaggi
infatti non volevo offenderti credevo ti piacesse il 3d
sai che mal di testa

non e' vero i sony e samsung hanno contrasti piu elevati dei monitor per pc e godi di piu il gioco
dipende da che tv prendi
e' vero si che e' piu definito quanto piu piccolo un 22 di un 27 perke i pixel sono piu vicini ma il 27 lo recupera nel contrasto

io ho un monitor 22 pollici 1680x1050 ma a volte metto il pc sul sony 40 pollici e' un altro mondo proprio per definizione lo noto.........
e' storia vecchia del fatto che il piu piccolo e' piu definito
i monitor erano piu definiti ai tempi del tubo catodico
Quindi cosa mi consigli....un monitor da 27" o una tv da 32" ?? troppo grande poi per giocare!? considera che ci navigo anche su internet...e ci faccio giochi in cui servono mouse e tastiera...non solo pad
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP