|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2010
Città: FeedBack 100% positive
|
Overclock GPU,domande a cui non trovo risposta.
Ho cercato un po di guide ma purtroppo sono ormai vecchie di 5 anni e quindi non mi va manco di leggerne,anzi ne ho letta solo una parte e non si capiva nulla.
allora per ora mi sono divertito ad overclockare la cpu e quindi adesso vorrei passare alla gpu. praticamente conosco gia i vari software per l'oc della scheda video. però ho alcuni dubbi a riguardo: 1. come si modificano il resto dei valori della vga oltre quelli tre riportati dal programma di evga? (tensioni etc...) 2. i rischi del oc sulla vga sono maggiori rispetto a quelli con la cpu? nel senso visto che non ci sono modi di verificare le temperature delle memorie,non vi è un elevato rischio di bruciarle? 3. è possibile ottenere un oc soddisfacende con dissipatori di base oppure devo acquistarne di migliori? qualcuno non avrebbe una guida soddisfacente e recente da farmi leggere? Grazie.
System: i7 920 @ 4.2Ghz - RIIE - OCZ Plt. 1600 - HD6990 - Xonar D2X - Corsair Force II 120gb + 1TB - Enermax Rev1050W - Obsidian 800D Periferiche: Acer GD245H - Razer BlackWidow - SteelSeries Sensei/7H - CM Storm Tactical |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
|
anche io sono interessato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
se vuoi occare la tua 5870, te lo sconsiglio, già è sufficientemente potente di suo da farti giocare a tutto al massimo, un O.C nuocerebbe soltanto
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Per le tensioni, è possibile modificare i voltaggi via software tramite programmi quali msi afterburner SE E SOLO SE la scheda video è dotata di un chip che può permetterlo. Alcune schede ce l'hanno, altre no. Non dipende solo dal modello, ma anche dal tipo di pcb che varia in base al brand (xfx,zotac...), ad esempio parlando della mia vga alcune gtx285 ce l'hanno, altre no. Se tale chip non è presente è necessario procedere tramite una voltmod, ovvero una modifica via hardware che consiste nel collegare particolari "ponticelli" tramite vernice conduttrice, resistenze o roba simile. 2- Come nella CPU, sono due gli unici parametri che possono portare una GPU a rovinarsi : VOLTAGGIO e TEMPERATURA. Se uno dei due, o entrambi, risulta troppo elevato, il componente si rompe subito o in breve tempo. Solitamente però le schede video sembrano più sensibili all'overvolt rispetto ai processori, anzi overvoltare è caldamente sconsigliato a meno che non dissipi davvero bene e se sai alla perfezione ciò che fai e i rischi che corri. Per il resto, se escludi l'overvolt, overcloccare una scheda video è più facile in confronto ad un processore perchè via software basta far scorrere una semplice barretta e ottieni un overclock sicuro praticamente al 100 % , A PATTO che le temperature rimangano al di sotto del limite consigliato dal produttore. Se rispetti tali regole il rischio è davvero minimo. Per quanto riguarda la temperatura delle memorie, a meno che non le overvolti, se alzi troppo la frequenza al massimo diventano instabili, ma non ho mai sentito nessun caso in cui queste diventassero tanto alte da generare problemi. Ciò che fa alzare la temperatura è solitamente la frequenza di core e shader. Per questo generalmente basta tener d'occhio la temperatura del core. 3- Dipende dal modello e dal brand (xfx, zotac, asus...) . Alcuni modelli di vga sono portati per l'overclock e non subiscono particolari innalzamenti di temperatura, altri invece sono già spinti al limite. Poi alcuni brand possono applicare alla scheda video dissipatori diversi da quello reference (ovvero da quello previsto dal produttore nvidia o ati) che possono essere più o meno efficenti. Ad esempio alcuni brand realizzano versioni della scheda indicate per l'overclock, e dunque con dissipatori più performanti. Direi che però nella maggior parte dei casi puoi avere risultati soddisfacenti anche col dissipatore stock.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.