|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
stampe online e profili colore
Salve a tutti,
ho recentemente stampato delle foto con digitalpix (www.digitalpix.com), di cui molti parlano un gran bene e e per tali stampe ho usato il "formato nativo" cioè ho applicato i loro profili colore di output. Il risultato è sicuramente buono con la carta metal (kodak ultra endura) nei formati 30x45 o 20x30 ma nei formati 13x19 e 15x23 su carta lucida i colori sono un po' troppo saturi (o almeno il rosso sicuramente lo è). Facendo la soft proof con gimp (o con le utility di "little cms"), utilizzando i profili forniti da digitalpix, ho notato che ci sono moltissimi colori fuori gamut. Una tale situazione non offre una semplice via d'uscita per una buona resa dei colori poiché utilizzando un intento di rendering percettivo ("comprimendo" quindi tutto il gamut sorgente) o quello calorimetrico relativo (adattando solo i colori fuori gamut a quelli del gamut destinazione "più vicini") si è costretti comunque ad alterare significativamente i colori originari per rientrare nel gamut di destinazione (quello delle stampanti). Per curiosità allora ho scaricato i profili colore di un altro sito che fa stampe online ossia photoworld (www.photoworld.it) ed ho notato che facendo la soft proof delle medesime foto con tali profili c'erano invece pochissimi colori fuori gamut. Quello che mi chiedo è quanto segue: è ragionevole concludere che le stampanti (o la carta, ditemi voi) di photoworld siano migliori di quelle di digitalpix basandomi sui rispettivi profili colore, oppure una tale valutazione è un po' azzardata? In soldoni: la prossima volta mi conviene mandare le mie foto profilate a photoworld se voglio sperare in risultati migliori? saluti Cristiano |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
a parte l'OT, qui si parla di REFLEX, c'è discussione dedicata ai profili colore
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.