|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Creare un DVD per il ripristino automatico
Ciao a tutti,
sto cercando un modo per creare un DVD autoripristinante... Scenario: a lavoro vendiamo PC, ad ogni tipo di clientela. Insieme al PC sarebbe comodo fornire un DVD che, utilizzato come boot, riporti tutto allo stato originale (windows, driver, attivazione, software, impostazioni, ecc). Non sto parlando quindi di installazioni unattended stile nLite, e nemmeno di DVD contenenti la sola immagine dell'HD. Quello che cerco è un modo per creare un'immagine del disco e portarla su un DVD di ripristino automatizzato, tipo quello dei portatili insomma. Il DVD deve essere pratico e rapido da creare, altrimenti se ne vanifica l'utilità, e non deve chiedere nulla al cliente, se non click basilari tipo "Inizia" e "Riavvia" ![]() Attualmente utilizzo il ghost, creando un'immagine del disco su DVD. Tutto funzionante, solo che per poterla ripristinare bisogna ricorrere di nuovo al disco di ghost, con vari passaggi da effettuare che rendono l'operazione non abbastanza pratica. Ho trovato un modo per automatizzare il ghost, ma funziona solo da floppy poichè vado a modificare l'autoexec.bat. In ambito DVD la cosa diventa molto più complessa ![]() Qualcuno di voi conosce un metodo valido? ![]()
![]() Ultima modifica di djgusmy85 : 09-05-2008 alle 19:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
se tu usi questo e quello? ovvero crei un floppy con autoexec modificato, gli fai caricare i drivers del lettore cd assegnandogli una lettera predefinita tipo z: dall'autoexec fai partire la procedura di ripristino che punta al dvd con l'immagine ghost che ne dici? il cliente dovrebbe solo inserire il floppy e il dvd in fase di post. Altrimenti puoi farglielo fare a caldo ma ti serve ghost installato nel sistema il che include una regolare licenza di questo programma... Non me ne intendo di automatismi per la verità e se puoi vorrei chiederti di postare o mandarmi un pm dell'autoexec che usi normalmente. Magari qualcosa combiniamo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Nell'autoexec le modifiche sono banali ma indispensabili. Al posto di: Codice:
ghost Codice:
ghost -clone,MODE=load,SRC=ghost.GHO,DST=1 -quiet Il bello di Norton Ghost è che permette di masterizzare da dos, il problema sta nel fatto che nel DVD creato c'è la sola immagine. L'apoteosi sarebbe riuscire a masterizzare l'immagine con tanto di ghost automatizzato ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho creato un disco di boot basato su ghost in grado di masterizzarne un altro (o più di uno in base allo spazio occupato sull'HD) identico ma con integrata anche l'immagine del disco fisso. Quello è il DVD di ripristino che cercavo. Usandolo come boot viene ripristinata su HD l'immagine originale, senza necessità di ulteriori interventi esterni. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Idee migliori sono come sempre ben accette, eh
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
in passato avevo provato ad integrare il floppy di avvio ke creava il ghost come immagine di boot da inserire nel CD/DVD con l'immagine creata da ghost!
aveva funzionato! la procedura ke invece hai creato tu come è strutturata?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è con Vista: dopo aver ricopiato l'immagine sull'HD, Windows non si avvia più, e per farlo ripartire devo effettuare una "Risoluzione problemi di avvio" dal DVD di Vista. Questo di fatto mi vanifica l'utilità del DVD di ripristino (come già scritto deve essere un DVD utilizzabile dal cliente finale) ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
se col floppy ti funziona, puoi sempre creare un'immagine avviabile con nero, selezionando come boot image il floppy che hai creato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ke problema ti da?
se fosse un problema di settore di avvio (MBR) puoi cercare tra le guide al dual boot in sezione windows, c'è un pacchetto con il file allegato da un utente e le istruzioni da eseguire che non son altro ke il comando eseguito da vista con la procedura di risoluzione errori! poi guarda se c'è modo di inserire lo script in Ghost di modo ke lo esegua a fine task di ripristino altrimenti andrebbe strutturato ed inserito ad esempio all'avvio automatico ma con avvio singolo, solo la prima volta (come su xp run once!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Come si può fare? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
dovresti vedere nelle impostazioni avanzate di ghost stesso!
non inserire tu uno script nel file bat che usi per l'avvio di ghost! domani se ho un pò di tempo ci do un'occhiata! :-) il comando da eseguire cmq dovrebbe essere il semplice Drive:\boot\ Bootsect.exe –NT60 All al massimo prima di impelagarci in questa ricerca di soluzione prova a vedere se ripristinata un'immagine col ghost, dando quel semplice script funziona! per lanciarlo guarda questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=34 se vediam ke basta quello.... si può iniziare a pensarci su... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
mi balzella un'idea.. e l'utilizzare la iso da ca. 120 mb con le sole utility di recovery estratte dal dvd di vista che circola anche qui su hwupgrade (mi pare presa da una versione ultimate) e utilizzare la funzione di recovery completa cioè da un backup completo di tutta la macchina?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
allora tagliam la testa al toro:
un bell'eseguibile in autorun prima si clicca 1 e si fa partire il ghost poi si riavvia il pc col cd inserito si preme 2 e si fa partire lo script per ripristino del boot sector.. FINE! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Lucca
|
Ciao... io in ufficio da me ho dei cd per fare i pc che funzionano come dici te... ovvero inserisci il cd... selezioni il tipo di setup ovvero serial ata o eide premi invio e fa tutto da solo... formatta e reinstalla tutto.... ora se vuoi provo a vedere se riesco a vedere com'è fatto... oppure mi informo dai dipartimentali dell'azienda...
comunque se cerchi un installazione unattended puoi guardare qui
![]() ![]() "Quanto mi ami?" - "Non lo so.." - "Non lo sai?" - "No.. perchè non si può misurare l'infinito..." Ultima modifica di kiba87 : 21-05-2008 alle 08:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
se son supporti ke ripristinano vista.. sì , se ci dai uno sguardo e ci posti l'utility usata e gli script base... magari c'è qlc di utile!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
grazie
Case:ZALMAN Z11P - Scheda Madre: -Asus P8Z77-V LE Z77 LGA1155- Processore: - Intel core i7 3770 8MB-Scheda Video: - Asus EN 550 GTX 1 Gb - Ram:-Kingston DIMM DDR3 1333Mhz Kit 4x4 GB - Enermax 425W pro82+ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
se si tratta del sistema operativo e poco altro, si
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.