Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-03-2010, 19:59   #1
ukkoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
Chiarimenti e spiegazioni su funzionamento WOL (Wake on Lan)

Ciao a tutti, sono un utente nuovo e vorrei ringraziare prima di tutto le persone che si impegneranno a rispondere ai miei dubbi, il vostro forum è veramente molto utile ^^ . Ad ogni modo passo al mio dubbio. E' da un paio di giorni che sto tentando di accendere vari Pc di casa o pc dell'ufficio attraverso il famoso metodo Wake on Lan. Tralascio il fatto che sia i pc che le schede di rete supportano il Wake on Lan, e ho seguito numerose guide per poter abilitare i computer a ricevere questi cosiddetti "pacchetti magici" , ma ciononostante sto incontrando non poche difficoltà.. (Sarà che sono nabbo ) . Comunque solo col pc di casa sono riuscito, e ora vi spiego come.. A casa io ho Fastweb e per poter riuscire ad accendere il Pc ho dovuto impostare tot. ore di IP pubblico e dopo aver segnato l'IP che mi avevano fornito e il Mac Adress, sono andato sul sito dslreports.com/wakeup e il pc si è magicamente acceso!!
1) La prima cosa che volevo sapere, è che se attraverso qualche modo, riuscissi a eludere questo macello che fa fastweb tra ip statici e dinamici e riuscire nell'impresa, senza dover andare a impostare ogni volta un IP Pubblico..(che Fastweb da ai suoi utenti 20 ore al mese).
2) L'altro dubbio che mi assale è che, in ufficio io ho Alice, e possiedo un modem/router?? della Pirelli.. che collega attraverso cavi Ethernet 3 pc.. Il router ha il suo ip 192.168.1.1 mentre i pc, sono collegati in sequenza ... 192.168.1.10..20 ecc.... Questa è la rete interna.. Mentre naturalmente quella esterna mi vede attraverso un Ip pubblico diverso.. Nei 2 pc ho gia settato tutto per ricevere i pacchetti, sia dal bios che dalla scheda..Sono andato ad aprire anche le varie porte UDP nel router (ossia la 7, la 9 o la 3389) e non sono riuscito ...Leggendo nei vari forum dicevano che andava creato un dominio, per evitare il cambio continuo di Ip, cosi sono andato su un sito di dominio gratuito tipo dyndns o no-ip e ho registrato un dominio gratis sull'Ip che avevo in quel momento.. L'ho impostato sul router e ho provato.. Ma nn va ancora!..Forse devo impostare pure il firewall di Windows??Oppure sbaglio il Mac adress?? Sono gia andato su prompt dei comandi e ho digitato ipconfig /all e da li ho ricavato il Mac adress.. quindi.. non so se ho fatto bene....! Onestamente non so più che pesci pigliare.. Ed è per questo che mi rivolgo a voi.. per chiarirmi questa confusione che mi creano ( e che credo abbiano pure altri) questi Ip statici/dinamici.. Mi scuso per essermi dilungato, ma era per aiutarvi a capire meglio il tutto!!

Ultima modifica di ukkoz : 22-03-2010 alle 20:33.
ukkoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 07:32   #2
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11469
Allora.....

Per il punto 1 no, non è possibile fare nulla, ti serve un IP pubblico.
Per il punto 2 faccio prima a spiegarti come funziona.
Per accendere un PC da remoto ti servono le seguenti cose:
1- Conoscere l'IP pubblico di destinazione
2- Avere attivato il WOL sul PC
3- Avere aperto 1 porta verso l'IP di broadcast ***.***.***.255
I punti 1 e 2 si spiegano da soli, il punto 3 deve essere supportato dal tuo router (il mio Linksys, ad esempio non lo supporta). Questo purtroppo, potrebbe pregiudicarti la riuscita della configurazione.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 08:23   #3
ukkoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
Ciao! E grazie per avermi risposto . Allora... per il punto 1, ok.. capito.. mi toccherà impostare sempre l'Ip pubblico..Per Fastweb credo sia piu facile, perchè appunto impostando l'Ip pubblico per quel tot. di tempo, lui ti da quel IP, per soltanto QUEL PC , quindi non hai da impostare ne porte ne nient'altro! Passando al Punto 2 : Io sul pc che voglio accendere Il WOL l'ho gia attivato.. come ti ho detto in ufficio i computer sono 3 e sono collegati n rete interna attraverso un server, e poi si collegano a internet tramite il router della Telecom (Pirelli)..(Mi pare di avere pure uno switch della Zyxel che non so se possa centrare, col problema che vi ho citato..) Come faccio a sapere se il router supporta ciò che dicevi?.. e nn ho capito che significa bene "Ip di broadcast ***.***.***.255" . Collegandosi a internet tutti i pc, suppongo che abbiano tutti lo stesso ip pubblico no? Quindi se dovessi utilizzare il Wake on Lan , lui come farebbe a capire a quale dei 3 pc mandare i pacchetti? Immagino attraverso il Mac address.. Ma ho provato a inserire i Mac della rete interna e non va . Dove sbaglio? Ho pure creato un dominio e l'ho impostato sul router.. Piu di cosi non capisco proprio


Ok aggiorno : Ho provato ad accendere Il pc da un altro pc della stessa rete con PowerOff 3.0.. E si accende! Pero soltanto impostando l'iP interno.. Infatti volendo provare io ad accenderlo dal cellulare collegandomi a internet, sono andato su dslreports.com/wakeup e ho messo gli stessi valori, che avevo messo nel programma, ma in questo modo il pc non si accende... Come mai??

Ultima modifica di ukkoz : 23-03-2010 alle 08:40.
ukkoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 08:37   #4
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11469
Quote:
Originariamente inviato da ukkoz Guarda i messaggi
Come faccio a sapere se il router supporta ciò che dicevi?..
Se andando nella sezione port forwarding o altro (non so come si chiama da te), puoi mettere l'IP ad esempio 192.168.1.255 (se la tua rete è di classe 192.168.1.***) allora vuol dire che lo supporta.
Quote:
Originariamente inviato da ukkoz Guarda i messaggi
Collegandosi a internet tutti i pc, suppongo che abbiano tutti lo stesso ip pubblico no?
Esatto
Quote:
Originariamente inviato da ukkoz Guarda i messaggi
Quindi se dovessi utilizzare il Wake on Lan , lui come farebbe a capire a quale dei 3 pc mandare i pacchetti? Immagino attraverso il Mac address..
Il router lo manderebbe a tutti i PC (da qui la necessità di aprire una porta di broadcast), ma solo il PC che riconosce il suo MAC si accenderebbe.
Quote:
Originariamente inviato da ukkoz Guarda i messaggi
Ma ho provato a inserire i Mac della rete interna e non va . Dove sbaglio? Ho pure creato un dominio e l'ho impostato sul router.. Piu di cosi non capisco proprio
Un momento.... se non ti va neppure dall'interno della tua rete, allora devi ricontrollare le impostazioni sui PC.
Per le prove in LAN ti consiglio di usare (se già non lo fai) questo software:
http://www.depicus.com/download.aspx?product=gui
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio

Ultima modifica di OUTATIME : 23-03-2010 alle 08:40.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 11:50   #5
ukkoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
Scusami mi sono spiegato male..Dall'interno mi funziona.. Il problema rimane se devo farlo dall'esterno... Col programma che mi hai dato sono riuscito.. t posto l'immagine :http://host.presenze.com/immagini/03...mmaginejpg.jpg ...e dopo averlo fatto mi si è acceso il pc. Ma se invece vado sul sito dslreports che fa la stessa cosa identica del programma, non me lo fa.. guarda:http://host.presenze.com/immagini/03...magine1jpg.jpg , ma cosi non si accende.
Ho provato a mettere allora l'Ip pubblico , ma non accade nulla lo stesso : http://host.presenze.com/immagini/03...magine3jpg.jpg .. Quindi credo che ci sia qualcosa da settare nel router.. che ne dici?

Ultima modifica di ukkoz : 23-03-2010 alle 11:58.
ukkoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 12:18   #6
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Quote:
Originariamente inviato da ukkoz Guarda i messaggi
Scusami mi sono spiegato male..Dall'interno mi funziona.. Il problema rimane se devo farlo dall'esterno... Col programma che mi hai dato sono riuscito.. t posto l'immagine :http://host.presenze.com/immagini/03...mmaginejpg.jpg ...e dopo averlo fatto mi si è acceso il pc. Ma se invece vado sul sito dslreports che fa la stessa cosa identica del programma, non me lo fa.. guarda:http://host.presenze.com/immagini/03...magine1jpg.jpg , ma cosi non si accende.
Ho provato a mettere allora l'Ip pubblico , ma non accade nulla lo stesso : http://host.presenze.com/immagini/03...magine3jpg.jpg .. Quindi credo che ci sia qualcosa da settare nel router.. che ne dici?
Nel Router devi configurare il "Port Forwarding" verso l'IP del PC dove è installato il programma del WOL, aprendo la porta, che varia in base alle applicazioni utilizzate. Per esempio, mc-wol.exe utilizza la porta UDP 65535, Magic Packet di AMD usa la porta UDP 2304, uno strumento Linux, chiamato "wakeonlan", usa la porta UDP 9.

Se usi un'altra applicazione, per scoprire quale porta viene usata, puoi scaricare "Wireshark", disponibile per il download gratuito.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 17:03   #7
ukkoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
Ciao, allora.. ti allego l'immagine delle porte che ho aperto sul router Pirelli che mi ha fornito la Telecom .. : http://img514.imageshack.us/img514/2504/54536368.jpg .. Se provo a mettere l'Ip pubblico dell'immagine mostrata prima, cioe 95.224.127.59 il router mi da il seguente errore..: http://img440.imageshack.us/img440/6818/93848773.jpg... Forse il mio router non supporta ciò che diceva Outatime?

Aggiorno : dal sito dslreports ho fatto un ulteriore prova..e ora il pc si accende e prima nn lo faceva.. ma che cavolo succede? Si accende quando gli gira? Poco dopo, ho riprovato.. e ora non va.. 1 tentativo su 20 riuscito..

Ultima modifica di ukkoz : 23-03-2010 alle 17:20.
ukkoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2010, 20:03   #8
ukkoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
Vi allego una discussione che ho trovato su internet , da quel che ho capito, è il mio modem che non mi permette di fare nulla, mi date la conferma?
http://it.narkive.com/2009/6/18/3240...-eamp-wol.html ciau
ukkoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 07:02   #9
speck
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 118
segui anche l'articolo

che da chiccodicala (ottimo sito per tante cose anche illegali ) su come accendere il PC con il metodo Wake on Lan!!
E' abbastanza recente come articolo e sicuramente è stato pubblicato in questo mese !! io me lo sono salvato anche se lo devo ancora provare !!
__________________
[IMG]
speck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 08:16   #10
ukkoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
Ho provato ma non ho trovato nulla di aggiornato su quel sito, attendo risposta dei big
ukkoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 08:33   #11
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Quote:
Originariamente inviato da ukkoz Guarda i messaggi
Vi allego una discussione che ho trovato su internet , da quel che ho capito, è il mio modem che non mi permette di fare nulla, mi date la conferma?
http://it.narkive.com/2009/6/18/3240...-eamp-wol.html ciau
Da parte di un ignorante, qual sono io, forse serve un Router che mantenga in memoria, nel listing dopo i refresh, gli IP e i MAC Address dei PC anche quando non sono in funzione.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 08:48   #12
ukkoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
Uhm capisco.. Quindi dovrei prendere un Router apparte.. perchè io tempo fa quando avevo Tiscali, tutta casa mia era collegata tramite un Router Zyxel e mi collegavo con quello ad internet e non i soliti Modem che forniscono i provider quando ti abboni, e in quel caso potevo aprire le porte che volevo.Ma se volessi potrei utilizzare un Router invece del Modem Alice Gate VOIP 2 plus Wi-Fi della Pirelli?Almeno non sarei cosi limitato con le connessioni in remoto. In ufficio ho appunto quel Modem della Telecom che mi fa connettere i pc ad internet + lo switch per connetterli in rete. Credo che si possa fare ben poco..ahimè.
ukkoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 15:56   #13
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11469
Non ti perdere in un bicchiere d'acqua.....

Tutto sta in quella famosa porta aperta verso l'IP di broadcast.

No broadcast, no party....
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 16:38   #14
ukkoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
Ah guarda, io non so piu cosa fare. Ho allegato pure l'immagine con gli Ip e le relative porte aperte che ho impostato sul modem. Dimmi tu se va bene cosi o meno, perchè io mi sono già arreso .
ukkoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2010, 17:54   #15
ukkoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
Ok, trovata ulteriore fonte su una discussione simile che mi fa perdere le speranze :
"cmq aggiungo che su questo firmware AGIF_1.1.1 oltre all'impossibilita' di creare una lan decente tra wifi e ethernet c'e' anche il problema del wake on lan che non funziona da internet poiche' non e' possibile inviare il paccheto sull'ip di broadcast all'indirizzo 192.168.1.255(l'ultimo disponibile e' il 254)da lan invece nessun problema(ihih anche tra wifi ed ethernet)speriamo esca una soluzione!!" , cosi scrive un ragazzo che ha il mio stesso modem.. La versione del mio firmware pero è AGPF 4.5.0sx , la sua mooolto meno aggiornata.. Boooh
ukkoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 07:29   #16
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11469
Quote:
Originariamente inviato da ukkoz Guarda i messaggi
Ok, trovata ulteriore fonte su una discussione simile che mi fa perdere le speranze :
"cmq aggiungo che su questo firmware AGIF_1.1.1 oltre all'impossibilita' di creare una lan decente tra wifi e ethernet c'e' anche il problema del wake on lan che non funziona da internet poiche' non e' possibile inviare il paccheto sull'ip di broadcast all'indirizzo 192.168.1.255(l'ultimo disponibile e' il 254)da lan invece nessun problema(ihih anche tra wifi ed ethernet)speriamo esca una soluzione!!" , cosi scrive un ragazzo che ha il mio stesso modem.. La versione del mio firmware pero è AGPF 4.5.0sx , la sua mooolto meno aggiornata.. Boooh
Io tra l'altro ho visto pochissimi router che supportino questa funzione. L'unico era un router con chipset e firmware conexant....
Per intenderci, il firmware di questo router:
http://www.thinkbroadband.com/hardwa...amx-ca61e.html
Purtroppo, come puoi vedere, è un articolo del 2002....
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio

Ultima modifica di OUTATIME : 25-03-2010 alle 07:34.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 11:43   #17
ukkoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
Capito.. Tocca arrendermi . Semmai in futuro mi prendo un router che lo supporta (sempre se lo trovo!) , grazie infinite per l'aiuto che mi avete dato!
ukkoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 07:15   #18
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11469
Quote:
Originariamente inviato da ukkoz Guarda i messaggi
Capito.. Tocca arrendermi . Semmai in futuro mi prendo un router che lo supporta (sempre se lo trovo!) , grazie infinite per l'aiuto che mi avete dato!
Una soluzione che avevo tempo fa valutato era la seguente:
- Un PC a basso consumo
- Un modem ADSL PCI
- Una distribuzione Linux mirata (mi sembra che all'epoca avessi valutato IPcop o m0n0wall).

In questo modo avrei creato un maxi router ADSL totalemente configurabile e i consumi sarebbero stati di poco superiori ad un router ADSL normale, in questo modo avrei risolto anche i problemi di saturazione con emule....
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 08:22   #19
ukkoz
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 12
Oddio è tutto arabo per me , fino a pc a basso consumo ci arrivo... ( almeno credo XD )... modem ADSL PCI, ho letto che è come una scheda di rete interna, che si inserisce nel case.. (Non sapevo esistessero!) Ma che significa una distribuzione Linux mirata?

Ultima modifica di ukkoz : 26-03-2010 alle 08:25.
ukkoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 08:40   #20
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11469
Quote:
Originariamente inviato da ukkoz Guarda i messaggi
Oddio è tutto arabo per me , fino a pc a basso consumo ci arrivo... ( almeno credo XD )... modem ADSL PCI, ho letto che è come una scheda di rete interna, che si inserisce nel case.. (Non sapevo esistessero!) Ma che significa una distribuzione Linux mirata?
Considera il firmware di un router, ma con tante funzionalità in più.....
Però ci vuole tanto tempo da dedicarci
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v