Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-03-2010, 20:53   #1
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

Iscritto dal: Mar 2006
Consiglio acquisto tra nikon d90 o d5000 budget max 800 euro

Visto il badget molto limitato ( che poi non lo è neanche tanto in linea di principio, se non si parlasse di reflex )
Mi conviene prendere una d5000 importazione con queste caratteristiche?
d5000 con kit 18-55 vr e 55-200 vr a 769

oppure

d90 18-105 VR a 795 ( sempre importazione)?

Ho iniziato a fotografare con una D70, poi venduta e sono in cerca di una nuova Nikon
lanval è offline  
Old 29-03-2010, 21:07   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
non è meglio chiedersi perchè hai venduto la dsettanta?
non è meglio chiedersi che genere di foto fai, se ti serve il tele ed i video della prima ipotesi o no?
non è meglio chiedersi se ti serve l'ottima ergonomia della d90?

personalmente d90 e più avanti tele serio.
Old 29-03-2010, 21:20   #3
tziganoff
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da lanval Guarda i messaggi
Visto il badget molto limitato ( che poi non lo è neanche tanto in linea di principio, se non si parlasse di reflex )
Mi conviene prendere una d5000 importazione con queste caratteristiche?
d5000 con kit 18-55 vr e 55-200 vr a 769

oppure

Ho iniziato a fotografare con una D70, poi venduta e sono in cerca di una nuova Nikon
importazione? come ? dove?
tziganoff è offline  
Old 29-03-2010, 21:46   #4
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
se la D70 l'hai venduta significa che funzionava ancora quindi non ti bastava più?? la D5000 ha un corpo ridicolo rispetto la D70 ma lo stesso sensore e af della D90 che ti permetterebbe in teoria di risparmiare qualche euro...ma a mio avviso è una scelta sconsigliabile, se uno vuole risparmiare si prende una D3000...o un'altra D70/D70s
Old 29-03-2010, 21:53   #5
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

Quote:
Originariamente inviato da tziganoff Guarda i messaggi
importazione? come ? dove?
Best Nikon price d5000 con kit è da Galaxia

Nikon D90 invece su SM Photo
lanval è offline  
Old 30-03-2010, 07:24   #6
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Io credo che sia un peccato abbinare corpi di un certo livello con ottiche scarse.
Perché non pensare ad una nikon d3000+tamron 17-50?
Il totale da pagare dovrebbe rientrare nel tuo budget ma i risultati ottenibili sarebbero ben diversi.

Da ricordare che ritagliando la parte centrale del fotogramma, facendo quindi un crop del 50 %, rimangono comunque 5 mb (più che abbondanti), con un angolo equivalente di 100 mm.
Certo, chiaramente, se i soggetti sono distanti, si vedranno piccoli nel mirino, ma con un po' di pratica, questi piccoli trucchi potrebbero fare pesare meno l'assenza di obiettivi dedicati (che comunque potresti acquistarti in un secondo momento, dato che tutto e subito, spesso, non è una soluzione saggia).
AleLinuxBSD è offline  
Old 30-03-2010, 11:00   #7
Revolution.Man
Senior Member

L'Avatar di Revolution.Man

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
Come detto da altri: Perchè abbandoni la D70 ?
Come corpo macchina di sicuro sei più vicino alla D90..
ha provato a prenderle in mano entrambe (D5000 e d90?=

se non sei arrivato al limite con la D70 io ti consiglio di investire in obiettivi comunque.. (che obiettivi hai ora?)
Revolution.Man è offline  
Old 30-03-2010, 11:11   #8
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Da ricordare che ritagliando la parte centrale del fotogramma, facendo quindi un crop del 50 %, rimangono comunque 5 mb (più che abbondanti), con un angolo equivalente di 100 mm.
Certo, chiaramente, se i soggetti sono distanti, si vedranno piccoli nel mirino, ma con un po' di pratica, questi piccoli trucchi potrebbero fare pesare meno l'assenza di obiettivi dedicati (che comunque potresti acquistarti in un secondo momento, dato che tutto e subito, spesso, non è una soluzione saggia).
mmm 'nzomma, non è proprio così, continuare a croppare non è il massimo, in più i piani di compressione sono (leggermenti) diversi
Old 30-03-2010, 11:55   #9
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
se croppi al 50% il fattore di scala è 1.4, non 2, quindi ti ritroveresti con un 70, non con un 100.
e comunque non è la stessa cosa; anche se in molti casi può essere accettabile, aspettarsi di coprire 200mm croppando una foto fatta a 50 mi sembra davvero eccessivo.
Old 30-03-2010, 14:21   #10
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

questa, senza dubbio.

poi appena hai altri 100€ da parte abbinaci il nikon 50mm 1,8 se già non lo hai
Old 30-03-2010, 14:33   #11
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
se croppi al 50% il fattore di scala è 1.4, non 2, quindi ti ritroveresti con un 70, non con un 100.
e comunque non è la stessa cosa; anche se in molti casi può essere accettabile, aspettarsi di coprire 200mm croppando una foto fatta a 50 mi sembra davvero eccessivo.
Parlavo infatti di 100 mm.

Mi sfugge però il fattore di scala di 1.4 mi linkeresti un'articolo?

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
mmm 'nzomma, non è proprio così, continuare a croppare non è il massimo, in più i piani di compressione sono (leggermenti) diversi
A me nei crop la cosa che più mi dà fastidio è la difficoltà che si hanno con soggetti troppo distanti, già il mirino delle aps-c è piccolo, con simili situazioni le difficoltà aumentano, però bisogna pure arrangiarsi quando non si ha altro oppure si ha altro però non lo si è portato dietro, e penso sia bene pure usare qualche trucchetto, alla bisogna.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 30-03-2010 alle 14:36.
AleLinuxBSD è offline  
Old 30-03-2010, 14:49   #12
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Quote:
Mi sfugge però il fattore di scala di 1.4 mi linkeresti un'articolo?
Un link sinceramente non ce l'ho; però l'ho ricavato facendo i conti e ragionando.
Croppando riduci l'angolo di campo, il cui rapporto è proporzionale alla diagonale dell'immagine, dunque ad una grandezza lineare.
Dimezzando i Mpx stai dimezzando una superficie, di conseguenza la relativa diagonale non verrà dimezzata ma ridotta di un fatto "radice di 2" ossia 1.4.

E spero di non aver detto ca...ate.....
Old 30-03-2010, 17:26   #13
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

La macchina lo già venduta assieme a tutti gli obiettivi oramai 1 anno fa, quindi sono verginello

Per un pò ho avuto una Olympus e-500, praticamente mai usata e rivenduta dopo 4 mesi che aveva preso polvere nello scatolo.

non valuto la d3000 perchè sebbene sia perfetta per il budget, non ha la possibilità di registrare filmati, che invece avevo intenzione di poter sfruttare ed è presente in entrambe le macchine.
lanval è offline  
Old 30-03-2010, 17:57   #14
SuperMariano81
Senior Member

ma perchè hai venduto tutto?

ti serve una reflex o una videocamera?

se è solo per i video in casa nikon hai:
d5000 - d300s (le top non le conosco, potrei dire una cazzata)
in casa canon
500d - 550d - 7d - 5dII - 1dIV
Old 31-03-2010, 09:30   #15
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Quote:
non valuto la d3000 perchè sebbene sia perfetta per il budget, non ha la possibilità di registrare filmati
I filmati le puoi fare pure usando le compattine perché non farci un pensierino?
In questo modo non saresti limitato nella scelta da questo fattore.
E, come tutti sanno, le compattine si possono mettere tranquillamene in tasca, avendo poco ingombro, quindi risulterebbero pratiche.

Fare filmati usando macchine fotografiche, per quanto possa sembrare carino, è sempre scomodo, l'audio rimane quello che è (scarso), l'ergonomia non è il massimo, mi pare che non sia mai possibile cambiare la focale una volta che si è iniziato a riprendere, la capacità di ripresa è limitata dalla schedina (i video occupano molto spazio nonostante le schede con il tempo costino sempre meno), perfino con video hd siamo sempre su risoluzioni basse (poco più di 1000), quindi perché darsi tanta pena?

Questa resta una funzionalità accessoria basare una scelta su questo mi sembra parecchio limitante.
AleLinuxBSD è offline  
Old 31-03-2010, 10:06   #16
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Quote:
I filmati le puoi fare pure usando le compattine perché non farci un pensierino?
In questo modo non saresti limitato nella scelta da questo fattore.
E, come tutti sanno, le compattine si possono mettere tranquillamene in tasca, avendo poco ingombro, quindi risulterebbero pratiche.

Fare filmati usando macchine fotografiche, per quanto possa sembrare carino, è sempre scomodo, l'audio rimane quello che è (scarso), l'ergonomia non è il massimo, mi pare che non sia mai possibile cambiare la focale una volta che si è iniziato a riprendere, la capacità di ripresa è limitata dalla schedina (i video occupano molto spazio nonostante le schede con il tempo costino sempre meno), perfino con video hd siamo sempre su risoluzioni basse (poco più di 1000), quindi perché darsi tanta pena?

Questa resta una funzionalità accessoria basare una scelta su questo mi sembra parecchio limitante.
Lo zoom sulle reflex che io sappia è sempre manuale, quindi la vedo dura che la macchina riesca ad impedirti di girare una ghiera...
Forse intendevi che l'esposizione in alcuni casi non è modificabile?
Se ricordo bene ci sono limiti nell'impostazione del diaframma e forse anche nella messa a fuoco automatica, ma ammetto di non avere grosse conoscenza sull'argomento

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian