Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2010, 09:26   #1
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
E' giusto avere una morale ed un'etica?

E' dubbio venutomi qualche giorno fa, quando mi sono messo a discutere con un compagno di cosa avremmo fatto per avere ciò che più desideriamo.
Nel mio caso era una vita tranquilla, dove non mi manca nulla, e mi sono reso conto di trovarmi ad un bivio: razionalmente ho pensato che avrei anche sterminato metà della popolazione mondiale, rifugiandomi dietro la scusa dell'aver ucciso tutte le persone cattive; emotivamente, d'altro canto, mi sono reso conto di non voler dare nulla in cambio per averlo, semplicemente perché avevo la mia etica a bloccarmi...
Il mio compagno d'altro canto, per avere fama, soldi e superpoteri ha affermato senza esitazione che sarebbe disposto a fare qualsiasi cosa, anche sterminare buona parte dell'umanità, a patto di diventare il dio della parte rimasta...
Da allora mi sto chiedendo: ho ragione io, che bloccato dai miei limiti non riuscirei a fare nulla, o lui che è davvero libero di raggiungere ciò che desidera, senza avere limiti che gli impediscano di arrivarci?
Old 26-03-2010, 10:23   #2
Rockarollas
Junior Member

L'Avatar di Rockarollas

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano Beach
Credo che morale, etica e genocidio siano termini ben differenti tra di loro.

Ovviamente il limite del tuo amico è proprio nella impossibilità di realizzare il suo piano.

Insomma, con la fantasia si lavora parecchio mi pare...
Rockarollas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 10:25   #3
FrankDux
Member

Città: Everywhere
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
E' dubbio venutomi qualche giorno fa, quando mi sono messo a discutere con un compagno di cosa avremmo fatto per avere ciò che più desideriamo.
Nel mio caso era una vita tranquilla, dove non mi manca nulla, e mi sono reso conto di trovarmi ad un bivio: razionalmente ho pensato che avrei anche sterminato metà della popolazione mondiale, rifugiandomi dietro la scusa dell'aver ucciso tutte le persone cattive; emotivamente, d'altro canto, mi sono reso conto di non voler dare nulla in cambio per averlo, semplicemente perché avevo la mia etica a bloccarmi...
Il mio compagno d'altro canto, per avere fama, soldi e superpoteri ha affermato senza esitazione che sarebbe disposto a fare qualsiasi cosa, anche sterminare buona parte dell'umanità, a patto di diventare il dio della parte rimasta...
Da allora mi sto chiedendo: ho ragione io, che bloccato dai miei limiti non riuscirei a fare nulla, o lui che è davvero libero di raggiungere ciò che desidera, senza avere limiti che gli impediscano di arrivarci?

E' una questione complessa e che ad ogni modo non corrisponde poi una realta' sempre equivalente (per fortuna). Troppe sono le variabili che nel vostro futuro vi faranno cambiare. C'e' chi a scuola si sentiva un drago, voleva conquistare tutto e tutti e poi sono finiti a fare i manovali con risate di chi veniva considerato a suo tempo meno preparato o meno portato.

Ad ogni modo la cosa che bisogna tenere presente e' se dimostrare A NOI STESSI se i valori e una giusta moralita' sono un qualcosa che siamo disposti a mantenere anche solo come riconoscenza ai nostri genitori degli insegnamenti ricevuti e che un domani potrai vantarti di poter avere e poter insegnare a tua volta a figli e nipoti. E' difficile al giorno d'oggi essere COERENTI. La coerenza molta gente se la svende alla prima occasione e pretende anche di passare per seria.
FrankDux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 10:43   #4
Ciccio17
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
avere una morale è immorale
Old 26-03-2010, 10:53   #5
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Sono più a favore del tuo amico. Non avrei nessun problema a far qualsiasi cosa per ottenere quel che voglio.

Detto questo mi chiedo perché l'uomo non si sia ancora estinto
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 10:54   #6
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
TU sei Kira!!!
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 10:55   #7
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
se avessi sicurezza sui risultati e su nessuna conseguenza negativa non avrei alcun problema a non agire secondo etica e morale.
Old 26-03-2010, 10:56   #8
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da FrankDux Guarda i messaggi
C'e' chi a scuola si sentiva un drago, voleva conquistare tutto e tutti e poi sono finiti a fare i manovali con risate di chi veniva considerato a suo tempo meno preparato o meno portato.
piccola parentesi:

Non capisco perché bisogna ridere o beffarsi degli insuccessi altrui..
Anche se si hanno delle soddisfazioni nella vita, bisogna comunque rimanere umili, altrimenti si fa la fine del deriso.
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 10:57   #9
FrankDux
Member

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
se avessi sicurezza sui risultati e su nessuna conseguenza negativa non avrei alcun problema a non agire secondo etica e morale.
Perche' invece hai sicurezza e risultati nell'agire senza?
Old 26-03-2010, 11:01   #10
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da FrankDux Guarda i messaggi
Perche' invece hai sicurezza e risultati nell'agire senza?
eh?
Old 26-03-2010, 11:01   #11
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
Quote:
Eh?
Chupaaaa!
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 11:07   #12
FrankDux
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
piccola parentesi:

Non capisco perché bisogna ridere o beffarsi degli insuccessi altrui..
Anche se si hanno delle soddisfazioni nella vita, bisogna comunque rimanere umili, altrimenti si fa la fine del deriso.
Non commento sulle risate di altri, ma capisco che laddove etichettati "inferiori" e vedere le stesse persone che a suo tempo deridevano ritrovarsi in una situazione simile, possa in qualche modo portare a una certa e tutto sommato innocente soddisfazione.
Old 26-03-2010, 11:08   #13
FrankDux
Member

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
eh?
Riformulo, perche' invece hai risultati e conseguenze positive nell'agire senza etica e senza moralita?
Old 26-03-2010, 11:44   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
L'uomo senza un'etica e una morale è un animale.
Disprezzo assoluto per chi ha non ha una morale e un etica, d'altronde i "cattivi" di cui parla evelul ovviamente non hanno un'etica, altrimenti non farebbero quello che fanno.

Senza le regole morali il mondo sarebbe uno zoo, totale anarchia...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 11:46   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
Sono più a favore del tuo amico. Non avrei nessun problema a far qualsiasi cosa per ottenere quel che voglio.

Detto questo mi chiedo perché l'uomo non si sia ancora estinto
Mi stai dicendo quindi che trufferesti o ruberesti? perché agire senza etica per ottenere il proprio scopo (solitamente i soldi) vuol dire questo, principalmente...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 12:10   #16
femi
Member

L'Avatar di femi

Iscritto dal: Mar 2009
@ tecnologico, ork ecc
..quelli che dicono che farebbero qualsiasi cosa per ottenere quello che vogliono se fossero certi di non avere conseguenze, immagino legali, sarebbero capaci di rubare, imbrogliare, uccidere?
.
femi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 12:46   #17
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:
Originariamente inviato da krizalid Guarda i messaggi
TU sei Kira!!!
Verissimo
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 13:04   #18
The Pein
Senior Member

L'Avatar di The Pein

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da femi Guarda i messaggi
@ tecnologico, ork ecc
..quelli che dicono che farebbero qualsiasi cosa per ottenere quello che vogliono se fossero certi di non avere conseguenze, immagino legali, sarebbero capaci di rubare, imbrogliare, uccidere?
Uccidere no ma il resto....
MARCO SIMONCELLI#58
The Pein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 13:07   #19
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
vedila così: se hai una morale e un etica ogni mattina puoi guardarti allo specchio. Se non ce le hai ti basta voltare lo specchio. Per via della bassa considerazione che nutro nei confronti della maggior parte dell'umanità che mi circonda io preferisco potermi guardare allo specchio, non sopporterei un giorno di scoprirmi come loro.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 13:23   #20
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
L'etica e la morale sono personali. Quindi uccidere potrebbe essere morale e giusto per qualcuno e per altri no, etc.etc.
E' un po' come la questione su cosa è bene e cosa è male.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian