|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
E' giusto avere una morale ed un'etica?
E' dubbio venutomi qualche giorno fa, quando mi sono messo a discutere con un compagno di cosa avremmo fatto per avere ciò che più desideriamo.
Nel mio caso era una vita tranquilla, dove non mi manca nulla, e mi sono reso conto di trovarmi ad un bivio: razionalmente ho pensato che avrei anche sterminato metà della popolazione mondiale, rifugiandomi dietro la scusa dell'aver ucciso tutte le persone cattive; emotivamente, d'altro canto, mi sono reso conto di non voler dare nulla in cambio per averlo, semplicemente perché avevo la mia etica a bloccarmi... Il mio compagno d'altro canto, per avere fama, soldi e superpoteri ha affermato senza esitazione che sarebbe disposto a fare qualsiasi cosa, anche sterminare buona parte dell'umanità, a patto di diventare il dio della parte rimasta... Da allora mi sto chiedendo: ho ragione io, che bloccato dai miei limiti non riuscirei a fare nulla, o lui che è davvero libero di raggiungere ciò che desidera, senza avere limiti che gli impediscano di arrivarci?
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano Beach
|
Credo che morale, etica e genocidio siano termini ben differenti tra di loro.
Ovviamente il limite del tuo amico è proprio nella impossibilità di realizzare il suo piano. Insomma, con la fantasia si lavora parecchio mi pare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Città: Everywhere
|
Quote:
E' una questione complessa e che ad ogni modo non corrisponde poi una realta' sempre equivalente (per fortuna). Troppe sono le variabili che nel vostro futuro vi faranno cambiare. C'e' chi a scuola si sentiva un drago, voleva conquistare tutto e tutti e poi sono finiti a fare i manovali con risate di chi veniva considerato a suo tempo meno preparato o meno portato. Ad ogni modo la cosa che bisogna tenere presente e' se dimostrare A NOI STESSI se i valori e una giusta moralita' sono un qualcosa che siamo disposti a mantenere anche solo come riconoscenza ai nostri genitori degli insegnamenti ricevuti e che un domani potrai vantarti di poter avere e poter insegnare a tua volta a figli e nipoti. E' difficile al giorno d'oggi essere COERENTI. La coerenza molta gente se la svende alla prima occasione e pretende anche di passare per seria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
avere una morale è immorale
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
Sono più a favore del tuo amico. Non avrei nessun problema a far qualsiasi cosa per ottenere quel che voglio.
Detto questo mi chiedo perché l'uomo non si sia ancora estinto |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
se avessi sicurezza sui risultati e su nessuna conseguenza negativa non avrei alcun problema a non agire secondo etica e morale.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Non capisco perché bisogna ridere o beffarsi degli insuccessi altrui.. Anche se si hanno delle soddisfazioni nella vita, bisogna comunque rimanere umili, altrimenti si fa la fine del deriso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
eh?
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Non commento sulle risate di altri, ma capisco che laddove etichettati "inferiori" e vedere le stesse persone che a suo tempo deridevano ritrovarsi in una situazione simile, possa in qualche modo portare a una certa e tutto sommato innocente soddisfazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
L'uomo senza un'etica e una morale è un animale.
Disprezzo assoluto per chi ha non ha una morale e un etica, d'altronde i "cattivi" di cui parla evelul ovviamente non hanno un'etica, altrimenti non farebbero quello che fanno. Senza le regole morali il mondo sarebbe uno zoo, totale anarchia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Mi stai dicendo quindi che trufferesti o ruberesti? perché agire senza etica per ottenere il proprio scopo (solitamente i soldi) vuol dire questo, principalmente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
@ tecnologico, ork ecc
..quelli che dicono che farebbero qualsiasi cosa per ottenere quello che vogliono se fossero certi di non avere conseguenze, immagino legali, sarebbero capaci di rubare, imbrogliare, uccidere?
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Quote:
![]()
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
vedila così: se hai una morale e un etica ogni mattina puoi guardarti allo specchio. Se non ce le hai ti basta voltare lo specchio. Per via della bassa considerazione che nutro nei confronti della maggior parte dell'umanità che mi circonda io preferisco potermi guardare allo specchio, non sopporterei un giorno di scoprirmi come loro.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
L'etica e la morale sono personali. Quindi uccidere potrebbe essere morale e giusto per qualcuno e per altri no, etc.etc.
E' un po' come la questione su cosa è bene e cosa è male.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.