|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Aiuto pensionamento
Vi spiego la situazione: mia mamma, nata nel 1951 ed insegnante da tutta la vita, finisce quest'anno il 40esimo anno di contributi, nei quali sono conteggiati 22 giorni di lavoro in colonia all'età di 18 anni (con contributi regolarmente versati all'inps) e alcuni mesi di lavoro regolare e documentato.
Si è rivolta in segreteria per il pensionamento e una volta confermata la correttezza del calcolo degli anni e dei contributi versati, ha inoltrato la domanda (sempre attraverso la segreteria) per il pensionamento a Settembre prossimo. Oggi la contattano dall'ufficio del calcolo delle pensioni (non so chi gestisce queste cose, ora mia mamma non c'è e non posso chiederle meglio chi sono) dicendo che per i 22 giorni non esiste un certificato di lavoro, necessario nonostante i contributi risultino versati correttamente all'inps. Ma che certificato hanno bisogno? L'inps non può rilasciare una qualche documentazione aggiuntiva? I contributi risultano versati ed è impossibile ormai contattare chi gestiva la colonia (che non esiste più). Cosa possiamo fare? In realtà lei andrebbe in pensione lo stesso, ma prenderebbe molto meno, come se avesse versato solamente 35 anni di contributi. Ultima modifica di sam_88 : 17-03-2010 alle 17:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
se ha fatto 22 giorni di lavoro gli avranno rilasciato qualche documento? non so se c'entra qualcosa ma forse il cud
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Non abbiamo in mano niente di quei giorni li, risulta solamente qui all'inps la riga/dicitura che son stati versati. Adesso proveremo a contattare i sindacati e l'inps di Como (la colonia era in provincia di Como). Comunque è il provveditorato che richiede questa documentazione, nonostante l'inps abbia già certificato tutto. Sentiremo cosa dicono dal sindacato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.