|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Upgrade processore
Ciao a tutti, dovrei cambiare il mio attuale processore: Athlon X2 5600+ per un pc dedicato soprattutto ai giochi.
Guardando in giro ho trovato AMD Phenom II X4 945 3GHz L3-6MB a 140€, come controparte intel ho trovato: Intel Core2 Quad Q8300 2.5GHz 1333Mhz L2-4MB LGA775 BOX che però mi sembra sia abbastanza meno performante a 135€, Intel Core2 Quad Q9550 2.83GHz 1333Mhz L2-12MB LGA775 BOX che mi sembra leggermente più veloce ma a 260€. A dire il vero mi è sorto il dubbio sulle semiparità delle prestationi AMD Phenom II X4 945 e Q9550 2.83GHz 1333Mhz visto la differenza di prezzo, immagino comunque che abbiate capito che non sono informatissimo sugli ultimi modelli. Considerando che il mio budget sarebbe sui 150/160€ mi chiedevo: - vale la pena fare l'upgrade adesso a un AMD Phenom II X4 945 - devo valutare qualche altro processore - conviene aspettare Spero di non aver fatto domande troppo banali, ciao e grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Bisogna innanzi tutto vedere se la tua scheda madre supporta i phenom II, altrimenti il cambio del processore diventa un cambio di tutta la piattaforma.
I core 2 quad non dovresti neanche guardarli: sul tuo sistema non montano, e dovendo comprare un nuovo sistema non ha senso puntare su un processore la cui piattaforma è stata ormai abbandonata. Piuttosto, dovresti andare su un i5 750, più potente e moderno e con un costo simile. Per le prestazioni, direi che a default il 9550 è poco meglio del phenom II 945, ma proprio un pelino. Dovendo fare l'upgrade con AMD (sempre che la tua scheda madre lo permetta) ti conviene puntare su un 955 BE o un 963 BE, entrambi in versione C3 (l'ultimo step). |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Effettivamente dovrei cambiare anche la mainboard appunto per questo non vorrei alzare troppo il budget del processore. La differenza di prezzo tra il 9550 e il 945 è parecchia, io li ho paragonati perchè in linea con le prestazioni (leggermente a favore del 9550) però non capisco cosa giustifichi appunto tutta questa differenza economica. L'AMD Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz L3-6MB Deneb skAM3 Box lo trovo a 150€, l'equivalente in campo intel quale è? Il salto prestazionale passando a uno di questi dal mio 5600+ sarebbe evidente? Aggiungo che è mia intenzione usarli con frequenze di default. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Come ti dicevo il socket 775 è ormai abbandonato.
I q9550 sono quindi processori appetibili per chi vuole aggiornare una macchina con socket 775 senza cambiare tutto. Però questo aggiornamento costa caro: il q9550 è venduto ad un prezzo più elevato rispetto a quanto vale, ma per chi non può spendere per cambiare tutto e ha necessità di fare l'upgrade può essere l'unica soluzione. Oltretutto gli intel hanno solitamente un rapporto prezzo/prestazioni meno aggressivo dei processori AMD. Capito perchè costa tanto? La differenza tra il tuo attuale e un Phenom II 955 (assicurati che sia un C3, e si trova a meno di 150 euro) è molto elevata, ma ovviamente il vantaggio reale dipende da quanto sfrutterai questa potenza in più. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: ho visto il link, immagino che se non ci sia scritto non sia C3 eheheh. Grazie di tutto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.