|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
installare sistema operativo ma non su hard disk e nemmeno su dispositivi usb
ciao a tutti.
ho un problema e sono qui per chiedere a voi un consiglio/soluzione!!! ho un acer 5600 , modello zb2 link: http://support.acer.com/acerpanam/no...e5600sp2.shtml premetto che ha sempre funzionato alla grande! un trattore indistruttibileeeee! un giorno è caduto dal tavolo..... purtroppo l'hard disk è andato, e anche il suo connettore al quale si allacciava è distrutto (si sono spezzati 5 dentini....) E NONOSTANTE TUTTO.... dopo ho installato puppy su chiavetta usb da 8gb e funziona ancora alla grande...... -->LA MIA DOMANDA è: vorrei installare un qualsiasi sistema operativo (anche leggerissimo) ma non su hard disk e non su usb, questo perche vorrei darlo a mio nipote per giocarci.. (come goiocattolo...) per fare disegni con paint.... o simili.... è un bambino... e la chiavetta usb è un impiccio che è sempre in mezzo alle scatole... ho la disponibilita di 2 giga di ram e di uno slot sd mmc funzionante, gia provato vedo la mia microsd da 4gb nell'adattatore mmc.... so che la mmc la trovo in /dev/mmcblk0 un inghippo è che dal boot non sono capace di trovare il modo per farlo bootare da mmc-sd potete indicarmi se esiste un modo per mettere sistema operativo su mmc-sd o anche su ram.... ggggggggrazie mille! dimenticavo..... ANCHE il lettore dvd è da buttare.... (lo ho tolto) ma per installare qualsiasi cosa che volete uso un lettore dvd su usb che poi tolgo...... Ultima modifica di claudiano84 : 09-01-2012 alle 22:36. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
il tuo modello dovrebbe supportarlo ma non ci metto la firma |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
no infatti dal bios non lo da come boot....
come boot ho -cd -hard disk -network boot:realtek agent (lan) -pci-scsi ma di mmc o simili non ne parla.... magari c'e un modo per installare una modifica sul bios???? o magari installare sistema operativo su ram?? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma il controller per la schedina sd è collegato al bus pci/pci-ex prova a vedere se installando un boot loader li sopra, o un sistema operativo li sopra il sistema parte usando la voce pci-scsi in caso contrario dovrai cercarti il bios di un modello più decente ed installarlo. come ultima spiaggia se si è rotto il connettore del pcb puoi ripararlo. se si è rotto il connettore dell'hdd puoi cambiare hdd... se niente di tutto ciò funziona puoi usare solo un cd-rom con live cd o sperare di rimpiazzare il lettore cd con un hdd. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=eQuJrswnJ5g |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
il connettore su cui si """ infilava """ ha 5 denti spezzati proprio dalla scheda madre... non penso sia riparabile..... pero la prova di un boot loader da installare la faccio.... che boot loader mi consigli??? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
e il mio hard disk è da buttare.... è proprio aperto a meta'....
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
dovresti collegare un hard disk esterno ed usare quello come boot!!
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Quote:
basta recuperarlo dalla board di un altro notebook i negozianti ne dovrebbero avere a iosa, anche di guasti. Quote:
altrimenti potresti usare GOOOOOOOOOOOOGLE... ![]() http://chdk.wikia.com/wiki/Bootable_SD_card http://www.osnews.com/story/20743/Ee...the_Aspire_One Ultima modifica di hibone : 09-01-2012 alle 23:35. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.

potete indicarmi se esiste un modo per mettere sistema operativo su mmc-sd o anche su ram....