Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2010, 19:44   #1
Mysteriis
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Sostituire scheda video su Touchsmart

Ciao raga,
mi hanno regalato un pc all in one Hp Touchsmart 300-1025.
Il pc è molto bello solo che monta una scheda video Ati Radeon Hd 3200.
Come scheda è scarsa perchè con i giochi scatta parecchio.
La mia domanda è questa.
Ho provato ad aprirlo dietro, e ho visto che è come un pc fisso, mancano solamente le porte pci express. Il processore si smonta normalmente. quello che mi chiedo è questo. Posso cambiare scheda video integrata??
Di fianco al processore c'è un chip che non riesco a capire se è il chipset oppure la scheda video. So solo che ha il dissipatore.
Secondo voi??
Mysteriis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 19:57   #2
KoDen78
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mysteriis Guarda i messaggi
Ciao raga,
mi hanno regalato un pc all in one Hp Touchsmart 300-1025.
Il pc è molto bello solo che monta una scheda video Ati Radeon Hd 3200.
Come scheda è scarsa perchè con i giochi scatta parecchio.
La mia domanda è questa.
Ho provato ad aprirlo dietro, e ho visto che è come un pc fisso, mancano solamente le porte pci express. Il processore si smonta normalmente. quello che mi chiedo è questo. Posso cambiare scheda video integrata??
Di fianco al processore c'è un chip che non riesco a capire se è il chipset oppure la scheda video. So solo che ha il dissipatore.
Secondo voi??

L'integrata video è un chip saldato (immagino sia proprio sotto quel dissipatore) comunque non si può cambiare. In ogni caso dalla dimensione e dallo spessore del monitor-case non penso che tu ci possa infilare una qualsiasi scheda video (che tra l'altro non è installabile dato che tu affermi la mancanza di un qualunque slot pci express).

Comunque se non sbaglio il processore che hai all'interno è un Athlon II 240e, che dovrebbe essere uno di quelli a risparmio energetico (non proprio adatto a giocare).
KoDen78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 20:03   #3
Mysteriis
Junior Member

Il processore è un Amd Athlon 2 x3 400e.
Lo spazio non è un problema, quindi neanche lo spessore, perchè ce ne tanto, anchio credevo fosse più stretto.
Quello che mi chiedo è che se trovo un chip video, tipo ati radeon hd 3600, che guarda caso ne ho uno, secondo te posso montarlo al posto del mio? solo il chip non tutta la scheda. Non so se mi sono spiegato bene.
Old 01-03-2010, 20:32   #4
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Città: Lima
Quote:
Il processore è un Amd Athlon 2 x3 400e.
Lo spazio non è un problema, quindi neanche lo spessore, perchè ce ne tanto, anchio credevo fosse più stretto.
Quello che mi chiedo è che se trovo un chip video, tipo ati radeon hd 3600, che guarda caso ne ho uno, secondo te posso montarlo al posto del mio? solo il chip non tutta la scheda. Non so se mi sono spiegato bene.
difficile se non impossibile..almeno che non trovi un laboratorio specializzato...sono microcomponenti con microsaldature...non è come cambiare una scheda video normale ahime
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 20:56   #5
Mysteriis
Junior Member

Quindi non è come cambiare un processore?
Cioè non è come un chip con i pin che vanno inseriti nel socket??
Te lo chiedo perchè non ne ho mai smontato uno.
Old 01-03-2010, 20:58   #6
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Quote:
Quindi non è come cambiare un processore?
Cioè non è come un chip con i pin che vanno inseriti nel socket??
Te lo chiedo perchè non ne ho mai smontato uno.
sono saldati così:

però dall'alto della mia ignoranza so di per certo che non si estraggono come una cpu
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
Old 01-03-2010, 21:03   #7
Mysteriis
Junior Member

Quindi secondo te mi devo tenere questa scheda video, non posso fare nient'altro?
Comunque il processore credo che lo cambierò.
Tanto è un socket AM3 quindi si può cambiare tranquillamente.
Secondo te miglioreranno i giochi con un processore più potente?
Old 01-03-2010, 21:23   #8
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

a me l'athlon 2 già sembra buono, per giocare i dual core sono più che sufficienti. poi dovrebbe essere 2,8ghz, portalo a 3,2 e sei a posto
Old 01-03-2010, 21:25   #9
Mysteriis
Junior Member

No, il mio è 2,20 Ghz. Dici di overcloccarlo dal bios?
Old 01-03-2010, 21:28   #10
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Quote:
No, il mio è 2,20 Ghz. Dici di overcloccarlo dal bios?
perchè no, a 2,6ghz ci arrivi come niente, per portarlo a 3,0ghz fatti dare una mano su qualcuno esperto amd. purtroppo il calore sarà un brutto nemico
Old 02-03-2010, 08:13   #11
Mysteriis
Junior Member

Sai per caso se esistono delle schede video esterne? Oppure il box per le schede video esterne?
Old 02-03-2010, 10:07   #12
cloudin
Senior Member

L'Avatar di cloudin

Ovviamente se non è predisposto di nessun altra porta pciexpress 16x penso proprio che lo devi tenere cosi come è,poi come detto anche da giorgio prova ad occare il tuo...poi se non ci si riesce allora sostituiscilo,controllando sempre fino a quale procio puo' supportare la mobo!facci sapere.
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro
cloudin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Tornano in sconto 3 portatili tuttofare ...
Meta Quest 3S scende a soli 249€ con un ...
Dreame torna a prezzi super su Amazon: a...
NVIDIA, un software per sapere dove sono...
Gli ECOVACS Deebot spopolano su Amazon g...
Nuovi MacBook: Apple prepara un entry-le...
Intel, la multa UE del 2009 ridotta ai m...
ECOVACS MINI e Roborock Q7 M5 lavano e a...
Motorola punta sulla fascia alta: sta ar...
PCIe 4.0, fino a 2 TB e dimensioni di un...
Apple ha in programma il lancio di due n...
La gamma POCO si aggiornerà ancor...
Qualcomm rafforza la strategia RISC-V co...
Razer svela BoomSlang 20th Anniversary, ...
Accordo miliardario con OpenAI, diffida ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian