Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2009, 18:30   #1
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Benzina, Gasolio, GPL, metano: previsioni dei prezzi

Mi interesserebbe sapere come prevedete che saranno i prezzi dei carburanti nei prossimi 6-12-24 mesi.
Ho trovato questo sito
http://www.prezzibenzina.it/distribu...0&offset=10650
che raccoglie uno storico con tutti i prezzi da un tot di anni a questa parte, che può essere un valido punto di partenza.
Ovviamente una indagine meramente statistica non terrebbe di conto di contingenze politiche/ambientali di vario tipo; ad esempio, una guerra in medio oriente può fare lievitare i prezzi della benzina ma non del metano, oppure gli incentivi attuali hanno aumentato il parco macchine a gpl e metano e quindi si può supporre che questi aumentino, oppure il perdurare della crisi indurrà a contenere i prezzi di tutti i carburanti.

Ad oggi (mediamente):
Benzina: 1,309
Gasolio: 1,119
GPL: 0,540
Metano: 0,849

Andamento nel breve periodo?
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 21:21   #2
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
secondo me tempo un paio di anni e, con la maggiore diffusione di vetture a gpl e metano, i prezzi si allineeranno e attesteranno sull'euro per metano e gpl, e sull'euro e 30 per benzina e diesel..

fonte: la mia mente

cmq mi interessa questo thread, vediamo come si evolve!
Old 29-06-2009, 22:04   #3
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Mi interesserebbe sapere come prevedete che saranno i prezzi dei carburanti nei prossimi 6-12-24 mesi.
Ho trovato questo sito
http://www.prezzibenzina.it/distribu...0&offset=10650
che raccoglie uno storico con tutti i prezzi da un tot di anni a questa parte, che può essere un valido punto di partenza.
Ovviamente una indagine meramente statistica non terrebbe di conto di contingenze politiche/ambientali di vario tipo; ad esempio, una guerra in medio oriente può fare lievitare i prezzi della benzina ma non del metano, oppure gli incentivi attuali hanno aumentato il parco macchine a gpl e metano e quindi si può supporre che questi aumentino, oppure il perdurare della crisi indurrà a contenere i prezzi di tutti i carburanti.

Ad oggi (mediamente):
Benzina: 1,309
Gasolio: 1,119
GPL: 0,540
Metano: 0,849

Andamento nel breve periodo?
Una stima sui prezzi per il prossimo Agosto, vede:

Benzina: 1,54
Gasolio: 1,29
GPL: 0,68
Metano: 0,97

L'ho letto su una rivista di auto....non chiedetemi ne il numero, ne la rivista perchè non ricordo....ma comunque considerando la continua speculazione sui prezzi dei carburanti in Italia, dubito che quella previsione non si avveri....finita l'estate la benzina tornerà sugli stessi prezzi di fine 2008.
Una cosa è certa, oggi un barile costa 70 USD.....attualmente ci stanno facendo i prezzi di quando anno scorso, il medesimo barile aveva appena superato i 120 USD....mi domando perchè....ma forse sono io che possiedo una costante e pessimista visione della realtà.
Old 30-06-2009, 07:43   #4
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da rondinix Guarda i messaggi

L'ho letto su una rivista di auto....
E' risaputo che nelle vacanze estive il prezzo dei carburanti (più o meno tutti) subiscano rialzi in concomitanza delle ferie estive, durante le quali la massa fa le vacanze, ed in vacanza non si sta a guardare quanto costa la benzina se uno ha da fare un giro o meno (mentre durante il resto della stagione, se la benzina aumenta di parecchio, uno si può organizzare ed andare in 2 con una macchina a lavoro, o prendere mezzi pubblici).

A me interesserebbe più sapere le vostre previsioni dall'autunno in poi...
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Old 30-06-2009, 07:50   #5
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
Io ho fatto la tesina sul discorso del petrolio. Tra qualche decennio i derivati del petrolio non saranno più alla portata (portafolio) di tutti....
Emaborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 07:52   #6
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:

L'ho letto su una rivista di auto....non chiedetemi ne il numero, ne la rivista perchè non ricordo....ma comunque considerando la continua speculazione sui prezzi dei carburanti in Italia, dubito che quella previsione non si avveri....finita l'estate la benzina tornerà sugli stessi prezzi di fine 2008.
Una cosa è certa, oggi un barile costa 70 USD.....attualmente ci stanno facendo i prezzi di quando anno scorso, il medesimo barile aveva appena superato i 120 USD....mi domando perchè....ma forse sono io che possiedo una costante e pessimista visione della realtà.

Ci stanno prendendo per il culo, la realtà è solo questa. Quando il prezzo del barile era sotto i 50 dollari, il prezzo alla pompa doveva andare sotto i 90 centesimi. Invece è rimasto abbondantemente sopra e si è rialzato immediatamente non appena il barile è salito poco sopra i 50.
Cercherò di usare l'auto meno possibile, cercando di essere parsimonioso nei consumi.
Old 30-06-2009, 08:01   #7
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
Cercherò di usare l'auto meno possibile, cercando di essere parsimonioso nei consumi.
la stessa cosa che sto facendo io, così come cercando di fare benzina negli orari di chisura (si risparmiano dai 6 ai 10 centesimi al litro all'agip, dipende dalla promo in corso)

Però quando devi fare benzina la devi fare purtroppo, spesso non si può rinunciare alla macchina
Inoltre devi stare pure attento a dove fai benzina al self che magari ti fregano pure la macchina
Old 30-06-2009, 13:22   #8
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da Emaborsa Guarda i messaggi
Io ho fatto la tesina sul discorso del petrolio. Tra qualche decennio i derivati del petrolio non saranno più alla portata (portafolio) di tutti....
Tesina di che livello? Superiori od università?
E' possibile leggerla?
Old 30-06-2009, 13:58   #9
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Tesina di che livello? Superiori od università?
E' possibile leggerla?
quoto
Old 30-06-2009, 14:22   #10
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Superiore. Ve la farei leggere volentieri, ma a febbraio mi è saltata la testina del disco fisso e tutti dati "PUFF". Ora è in camera bianca sperando di salvare il possibile.
Old 30-06-2009, 19:33   #11
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da Emaborsa Guarda i messaggi
Superiore. Ve la farei leggere volentieri, ma a febbraio mi è saltata la testina del disco fisso e tutti dati "PUFF". Ora è in camera bianca sperando di salvare il possibile.
Per il materiale di interesse, dovresti fare un backup su cd / dvd...
Old 30-06-2009, 19:38   #12
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:

mi sembra alto il prezzo della benzina, sarebbero 25 centesimi in più di oggi nel giro di due mesi!! speriamo che non sia così...
un rialzo me lo aspetto anche io per le vacanze, ma non così alto. sarebbe una mazzata
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 22:19   #13
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
per nell'arco di un anno divario tra benzina e diesel sarà quanto meno raddoppiato(attualmente mi pare sia di 15 cent.) ,anche il gpl dovrebbe subire una bella botta verso l'alto.
questo con le vendite di macchine con benzina/gpl che vanno di gran lunga di più rispetto al diesel
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 07:47   #14
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Quando il prezzo del petrolio sale, giustificano l'aumento del costo dei carburanti con queste motivazioni.

Quando il presso del petrolio scende... eh beh dovete capire, il prezzo dei carburanti dipende dal prezzo del petrolio di 3-6 mesi prima.

Ah ecco, comodo.
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 08:14   #15
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Quote:
Per il materiale di interesse, dovresti fare un backup su cd / dvd...
La tesina non era tanto materiale di interesse
Apparte gli scherzi, facevo backup, ma di quelle cose li non facevo. Vabbè....pazienza.
Old 01-07-2009, 08:27   #16
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da 23_Alby23 Guarda i messaggi
Quando il prezzo del petrolio sale, giustificano l'aumento del costo dei carburanti con queste motivazioni.

Quando il presso del petrolio scende... eh beh dovete capire, il prezzo dei carburanti dipende dal prezzo del petrolio di 3-6 mesi prima.

Ah ecco, comodo.
Purtroppo è un comportamento ormai diventato consuetudine, e non è nemmeno confinato in ambito petrolifero (anche le banche fanno così): gli aumenti del greggio si ripercuotono immediatamente sul prezzo della benzina, mentre i ribassi del prezzo del greggio hanno una certa inerzia prima di vedere abbassarsi il prezzo della benzina.
In questo arco di tempo, il guadagno è sia dello stato, che delle compagnie petrolifere.
Old 01-07-2009, 09:43   #17
BebeMatley
Member

L'Avatar di BebeMatley

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Salerno
Non mi esprimo per gli altri carburanti, io spero solo che i prezzi rimangano questi che sono già belli che alti, ma per il metano si dovrebbe scendere sotto i 0.70€ al Kg verso autunno, salvo impennate del greggio, dato che i distributori speculano non solo con i derivati del petrolio.

Comunque i prezzi dobbiamo farli scendere anche noi, mi spiego meglio con questa esperienza.
Verso Gennaio un distributore IP situato sulla tangenziale (abbastanza caro) aveva nel giro di pochi giorni alzato il prezzo del metano dai 0.88€ (in linea con altri distributori della zona) a 0,92€. Bene, chi si fermava per rifornire (non ha esposto il prezzo quindi devi avvicinarti alla pompa giocoforza), vedeva il prezzo si lamentava con il ragazzo di turno e invece di fare il pieno se ne andava dato che nei pressi dell'uscita successiva(circa 2Km) si trovava un'altro distributore che aveva il prezzo di 0,88€. Morale della favola, da fonte interna(un conoscente che ci lavora) nei successivi 10 giorni era diminuito drasticamente il numero di clienti, quindi è stato costretto a diminuire il prezzo portandolo in linea con gli altri.
Oggi è tra i più economici della zona di Salerno (0,804€).
Questo purtroppo non è sempre fattibile, ma almeno per i residenti, è opportuno premiare chi fà il prezzo più basso, nella speranza che gli altri si adeguano.

Ciao
Old 01-07-2009, 10:12   #18
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
nel breve aumenteranno alla grande, tutte le estati con i grandi esodi i prezzi "stranamente" lievitano
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 17:25   #19
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
mi sembra alto il prezzo della benzina, sarebbero 25 centesimi in più di oggi nel giro di due mesi!! speriamo che non sia così...
un rialzo me lo aspetto anche io per le vacanze, ma non così alto. sarebbe una mazzata
Speriamo che si abbassino, come stanno facendo in questi giorni...la settimana scorsa ho messo benzina presso un indipendente ad Atene.....0,97 €/l....ci sono rimasto talmente male, che ancora mi fa male lo stomaco.
Old 03-07-2009, 13:53   #20
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Altri interventi?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian