|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Benzina, Gasolio, GPL, metano: previsioni dei prezzi
Mi interesserebbe sapere come prevedete che saranno i prezzi dei carburanti nei prossimi 6-12-24 mesi.
Ho trovato questo sito http://www.prezzibenzina.it/distribu...0&offset=10650 che raccoglie uno storico con tutti i prezzi da un tot di anni a questa parte, che può essere un valido punto di partenza. Ovviamente una indagine meramente statistica non terrebbe di conto di contingenze politiche/ambientali di vario tipo; ad esempio, una guerra in medio oriente può fare lievitare i prezzi della benzina ma non del metano, oppure gli incentivi attuali hanno aumentato il parco macchine a gpl e metano e quindi si può supporre che questi aumentino, oppure il perdurare della crisi indurrà a contenere i prezzi di tutti i carburanti. Ad oggi (mediamente): Benzina: 1,309 Gasolio: 1,119 GPL: 0,540 Metano: 0,849 Andamento nel breve periodo?
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
secondo me tempo un paio di anni e, con la maggiore diffusione di vetture a gpl e metano, i prezzi si allineeranno e attesteranno sull'euro per metano e gpl, e sull'euro e 30 per benzina e diesel..
fonte: la mia mente ![]() cmq mi interessa questo thread, vediamo come si evolve!
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Benzina: 1,54 Gasolio: 1,29 GPL: 0,68 Metano: 0,97 L'ho letto su una rivista di auto....non chiedetemi ne il numero, ne la rivista perchè non ricordo....ma comunque considerando la continua speculazione sui prezzi dei carburanti in Italia, dubito che quella previsione non si avveri....finita l'estate la benzina tornerà sugli stessi prezzi di fine 2008. Una cosa è certa, oggi un barile costa 70 USD.....attualmente ci stanno facendo i prezzi di quando anno scorso, il medesimo barile aveva appena superato i 120 USD....mi domando perchè....ma forse sono io che possiedo una costante e pessimista visione della realtà.
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
A me interesserebbe più sapere le vostre previsioni dall'autunno in poi...
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
|
Io ho fatto la tesina sul discorso del petrolio. Tra qualche decennio i derivati del petrolio non saranno più alla portata (portafolio) di tutti....
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Quote:
Ci stanno prendendo per il culo, la realtà è solo questa. Quando il prezzo del barile era sotto i 50 dollari, il prezzo alla pompa doveva andare sotto i 90 centesimi. Invece è rimasto abbondantemente sopra e si è rialzato immediatamente non appena il barile è salito poco sopra i 50. Cercherò di usare l'auto meno possibile, cercando di essere parsimonioso nei consumi.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Però quando devi fare benzina la devi fare purtroppo, spesso non si può rinunciare alla macchina ![]() Inoltre devi stare pure attento a dove fai benzina al self che magari ti fregano pure la macchina ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
E' possibile leggerla? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Superiore. Ve la farei leggere volentieri, ma a febbraio mi è saltata la testina del disco fisso e tutti dati "PUFF". Ora è in camera bianca sperando di salvare il possibile.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Per il materiale di interesse, dovresti fare un backup su cd / dvd...
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
un rialzo me lo aspetto anche io per le vacanze, ma non così alto. sarebbe una mazzata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
per nell'arco di un anno divario tra benzina e diesel sarà quanto meno raddoppiato(attualmente mi pare sia di 15 cent.) ,anche il gpl dovrebbe subire una bella botta verso l'alto.
questo con le vendite di macchine con benzina/gpl che vanno di gran lunga di più rispetto al diesel |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quando il prezzo del petrolio sale, giustificano l'aumento del costo dei carburanti con queste motivazioni.
Quando il presso del petrolio scende... eh beh dovete capire, il prezzo dei carburanti dipende dal prezzo del petrolio di 3-6 mesi prima. Ah ecco, comodo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Apparte gli scherzi, facevo backup, ma di quelle cose li non facevo. Vabbè....pazienza.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
In questo arco di tempo, il guadagno è sia dello stato, che delle compagnie petrolifere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Salerno
|
Non mi esprimo per gli altri carburanti, io spero solo che i prezzi rimangano questi che sono già belli che alti, ma per il metano si dovrebbe scendere sotto i 0.70€ al Kg verso autunno, salvo impennate del greggio, dato che i distributori speculano non solo con i derivati del petrolio.
Comunque i prezzi dobbiamo farli scendere anche noi, mi spiego meglio con questa esperienza. Verso Gennaio un distributore IP situato sulla tangenziale (abbastanza caro) aveva nel giro di pochi giorni alzato il prezzo del metano dai 0.88€ (in linea con altri distributori della zona) a 0,92€. Bene, chi si fermava per rifornire (non ha esposto il prezzo quindi devi avvicinarti alla pompa giocoforza), vedeva il prezzo si lamentava con il ragazzo di turno e invece di fare il pieno se ne andava dato che nei pressi dell'uscita successiva(circa 2Km) si trovava un'altro distributore che aveva il prezzo di 0,88€. Morale della favola, da fonte interna(un conoscente che ci lavora) nei successivi 10 giorni era diminuito drasticamente il numero di clienti, quindi è stato costretto a diminuire il prezzo portandolo in linea con gli altri. Oggi è tra i più economici della zona di Salerno (0,804€). Questo purtroppo non è sempre fattibile, ma almeno per i residenti, è opportuno premiare chi fà il prezzo più basso, nella speranza che gli altri si adeguano. Ciao
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
nel breve aumenteranno alla grande, tutte le estati con i grandi esodi i prezzi "stranamente" lievitano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Speriamo che si abbassino, come stanno facendo in questi giorni...la settimana scorsa ho messo benzina presso un indipendente ad Atene.....0,97 €/l....ci sono rimasto talmente male, che ancora mi fa male lo stomaco.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Altri interventi?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.