Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2010, 23:37   #1
Deviling Master
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Monitor Samsung Full HD: Quale VGA?

Ciao a tutti, visto che ho configurato il nuovo pc ho deciso di prendere insieme un nuovo monitor e tra i vari modelli e ricerche ho scelto
SAMSUNG LCD 27" SyncMaster-P2770HD [LS27EMDKU/EN]

Ora, come VGA per questo schermo Full HD avevo scelto di prendere una 5770, ma ho letto la notizia che a breve dovrebbe uscire la 5830.

Mi conviene aspettare quella?
Grazie ciao
Deviling Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2010, 23:50   #2
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
E' ovvio che la VGA ti servirà per giocare (altrimenti non avrebbe senso nemmeno una HD5770). Con una risoluzione FullHD ed uno schermo così grande (che trarrebbe beneficio dall'attivazione dei filtri), io direi di prendere una HD5850.
Old 23-01-2010, 23:52   #3
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
E' ovvio che la VGA ti servirà per giocare (altrimenti non avrebbe senso nemmeno una HD5770). Con una risoluzione FullHD ed uno schermo così grande (che trarrebbe beneficio dall'attivazione dei filtri), io direi di prendere una HD5850.
Mi serve ANCHE per giocare, ci faccio pure rendering. A dir la verità non sono in giocatore assiduo, ma qualora gioco voglio che il sistema risponda bene.
Puoi approfondire la faccenda dei filtri che è la prima volta che lo sento?
Old 24-01-2010, 00:05   #4
DukeIT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Deviling Master Guarda i messaggi
Mi serve ANCHE per giocare, ci faccio pure rendering. A dir la verità non sono in giocatore assiduo, ma qualora gioco voglio che il sistema risponda bene.
Puoi approfondire la faccenda dei filtri che è la prima volta che lo sento?
A parità di risoluzione, più è grande lo schermo, più sono visibili le "scalettature".
Old 24-01-2010, 10:17   #5
DVD 2000
Senior Member

L'Avatar di DVD 2000

Città: Avellino
Per un monitor FullHD andrebbe bene la 5830 che dovrebbe uscire a breve o è giù uscita, dovrebbe avere piu o meno le stesse prestazioni di una 4890 che ora costa 150 euro, la 5830 penso che costerà sotto i 200 euro, se non ti interessano le DX11 prendi la 4890
DVD 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 11:06   #6
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DVD 2000 Guarda i messaggi
Per un monitor FullHD andrebbe bene la 5830 che dovrebbe uscire a breve o è giù uscita, dovrebbe avere piu o meno le stesse prestazioni di una 4890 che ora costa 150 euro, la 5830 penso che costerà sotto i 200 euro, se non ti interessano le DX11 prendi la 4890
Volevo vedere quanto costa una 5830. (Ma rispetto alla 5770 è più o meno potente? se mi dite che è uguale alla 4890 che è più bassa della 5770....)

Tenete conto che non sono un gamer estremo, certo ogni tanto gioco soprattutto ai giochi di guida tipo Need for Speed o di avventura tipo Crysis.
Cmq non voglio niente di esagerato visto che il gaming non è la mia prima priorità.

Per questo motivo volevo sapere se quel monitor può andare bene con quella scheda
Old 24-01-2010, 11:42   #7
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

Iscritto dal: Feb 2009
guarda se riesci a stare nel budget andrei per la 5850 come già ha detto Duke
I giochi da te nominati non sono leggeri, inoltre dici che vuoi una buona risposta, il che mi fà pensare che difficilmente scenderai a compromessi. Inoltre mettici quanto detto sui filtri sempre da Duke, viene da sè la scelta.

Magari se non hai fretta puoi aspettare le nuove nvidia che forse potrebbero far calare il prezzo di questa scheda, e ripeto forse.

Altrimenti vediamo come si comporta la 5830 che esce lunedì se non ricordo male...

Comunque indicaci il resto dei componenti... Magari hai una pessima cpu, ed un pessimo alimentatore... meglio avere un'idea completa

Aggiungo che la 4890 va un pò meglio della 5770 (circa 18%), ma consuma un bel pò di più...

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 11:48   #8
Deviling Master
Senior Member

Allora il PC l'ho configurato come segue
Quote:
THERMALTAKE ARMOR+ Mid Tower Nero VH8000BWS
CORSAIR 650HXEU 14cm PLUG V2.x (80plus)
ASUS 1366 P6X58D Premium*
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator Skt1366 (3x2GB) [TR3X6G1600C8D]
INTEL CORE i7 920 2.67GHz LGA1366
NOCTUA NH-U12P-SE 1366 per Intel LGA1366
WESTERN DIGITAL VELOCIRAPTOR 150GB [WD1500HLFS] (2 x Raid 0)
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB [WD6401AALS]
DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA*
MS-TECH Multicard Reader 16in1 SATA internal LU-161S nero 5.25"
SAPPHIRE HD 5770 Vapor-X
vs
HD 5830

Tieni conto che ho un budget di 1400€ e da ProKoo ho visto che ci sto dentro al pelo (con la 5770). Volevo vedere la 5830 quanto sarebbe costata ma è più o meno potente della 5770?

Cmq per il monitor sto pensando di rivalutare, un decoder tv sono sempre in tempo a collegarlo in futuro, oppure collego una scheda tv al PC.
Per cui ora dovrò spulciarmi i thread dei monitor per vedere cosa offre. Vorrei stare sempre su Samsung, hai qualche modello da consigliare?
Old 24-01-2010, 12:00   #9
principe andry
Senior Member

ma allora è un ottimo pc
comunque:
- se non fai overclock, un dissipatore meno performante va benissimo...
- Il western black, lo sostituirei con il green perchè immagino che lo userai solo per immagazzinare dati

la 5830 va sicuramente di più della 5770, e sicuramente meno della 5850, quindi più o meno si attesterà sui 180/200€
Basta aspettare un paio di giorni e vediamo come si comporta questa scheda. Spero vada un pelino meglio della 4890.

Per il monitor rimarrei sulla stessa linea. P2350/P2370. Vedi nei 3d ufficiali sul forum

ciao

Ultima modifica di principe andry : 24-01-2010 alle 12:06.
Old 24-01-2010, 12:12   #10
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
ma allora è un ottimo pc
comunque:
- se non fai overclock, un dissipatore meno performante va benissimo...
- Il western black, lo sostituirei con il green perchè immagino che lo userai solo per immagazzinare dati

la 5830 va sicuramente di più della 5770, e sicuramente meno della 5850, quindi più o meno si attesterà sui 180/200€
Basta aspettare un paio di giorni e vediamo come si comporta questa scheda. Spero vada un pelino meglio della 4890.

ciao
- Per il dissipatore ho visto che come prezzi anche meno performanti non ci allontaniamo tanto, poi sul processore preferisco averlo + "arieggiato" visto che d'estate qui si sale...
- Per il II Hd lo uso sia come backup del Primo Raid sia come immagazzinamento di dati, ma mi conservo di elaborare dei files direttamente da lì quindi se è più veloce lo preferisco

Allora aspetto di vedere la 5830 quanto costa e quindi valutare, se non costa tanto di più della 5770 prenderò quella.
Cmq adesso ho cambiato idea per il monitor, quindi aprirò un thread nella sezione monitor per aiuto a sceglierlo
Old 24-01-2010, 14:44   #11
principe andry
Senior Member

per l'hd non ho ben capito comunque mi sembra che tu abbia le idee chiare

Il dissipatore che hai scelto è certamente ottimo, nessuno lo mette in dubbio (forse il migliore). Nel caso in cui tu non ci rientra nel budget (con la 5830 per esempio) l'artic cooling freezer extreme 2.0 mi sembra un'ottima alternativa.

Il costo è di ben 30€ in meno e non mi sembra molto lontano dall'ottimo Noctua -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1942950

Poi se vuoi il top ed hai già controllato che con un certo overclock solo il noctua ti garantisce certe temperature allora ok

Per il monitor hai fatto la cosa migliore chiedendo lì

ciao
Old 24-01-2010, 15:10   #12
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
per l'hd non ho ben capito comunque mi sembra che tu abbia le idee chiare

Il dissipatore che hai scelto è certamente ottimo, nessuno lo mette in dubbio (forse il migliore). Nel caso in cui tu non ci rientra nel budget (con la 5830 per esempio) l'artic cooling freezer extreme 2.0 mi sembra un'ottima alternativa.

Il costo è di ben 30€ in meno e non mi sembra molto lontano dall'ottimo Noctua -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1942950

Poi se vuoi il top ed hai già controllato che con un certo overclock solo il noctua ti garantisce certe temperature allora ok

Per il monitor hai fatto la cosa migliore chiedendo lì

ciao
Ok, adesso vediamo se qualcuno mi risponde
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2130134
Old 24-01-2010, 15:22   #13
Deviling Master
Senior Member

Ho letto solo adesso una cosa che mi crea un problema...
Io volevo prendere tutto da ProKoo così avrei preso anche il servizio di assemblaggio.

Sia il Noctua che l'Artic Cooling riportano questo messaggio
ATTENZIONE: IL PRODOTTO IN OGGETTO NON VERRA ASSEMBLATO SE SCELTO CON IL SERVIZIO ASSEMBLAGGIO PC CON/SENZA SISTEMA OPERATIVO

Ma che senso ha sta cosa....
Old 24-01-2010, 17:11   #14
supermightyz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Io volevo prendere tutto da ProKoo così avrei preso anche il servizio di assemblaggio.

ATTENZIONE: IL PRODOTTO IN OGGETTO NON VERRA ASSEMBLATO SE SCELTO CON IL SERVIZIO ASSEMBLAGGIO PC CON/SENZA SISTEMA OPERATIVO

Ovvio il modding te lo fai da solo....

Perchè cambiare dissipatore equivale ad invalidare la garanzia ed i shop lo sanno...
supermightyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2010, 17:14   #15
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da supermightyz Guarda i messaggi
Ovvio il modding te lo fai da solo....

Perchè cambiare dissipatore equivale ad invalidare la garanzia ed i shop lo sanno...
Scusa ma se acquisto l'assemablaggio non dovrebbero montarmi tutto? posso capire se uno non compra la cpu e non posso montarlo... ma se compro un sistema completo dovrebbero assemblarlo. L'assemblaggio lo volevo soprattutto per non dover fare quelle parti delicate....
Old 24-01-2010, 17:21   #16
supermightyz
Senior Member

Quote:
Scusa ma se acquisto l'assemablaggio non dovrebbero montarmi tutto? posso capire se uno non compra la cpu e non posso montarlo... ma se compro un sistema completo dovrebbero assemblarlo. L'assemblaggio lo volevo soprattutto per non dover fare quelle parti delicate....
Ma è proprio quello il divertimento:moddarsi il pc.

Quello che tu chiedi è come andare da un concessionario comprare un modello di autovettura eppoi chiedergli di montare alettoni/spoiler e modifiche al motore mantenedo intatta la garanzia! E ovvio che non te faranno a meno che tu non rinunci alla garanzia sui componenti(in specifico sulla cpu).
Old 24-01-2010, 17:23   #17
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Ma è proprio quello il divertimento:moddarsi il pc.

Quello che tu chiedi è come andare da un concessionario comprare un modello di autovettura eppoi chiedergli di montare alettoni/spoiler e modifiche al motore mantenedo intatta la garanzia! E ovvio che non te faranno a meno che tu non rinunci alla garanzia sui componenti(in specifico sulla cpu).
Scusa ma se compro le singole componenti unitamente al servizio di assemblaggio è perchè lo voglio assemblato... non saprei neanche da che parte cominciare a montarlo... va a finire che faccio danni (soprattutto quella parte lì con la pasta termica).
Old 24-01-2010, 17:29   #18
supermightyz
Senior Member

Quote:
Scusa ma se compro le singole componenti unitamente al servizio di assemblaggio è perchè lo voglio assemblato... non saprei neanche da che parte cominciare a montarlo... va a finire che faccio danni (soprattutto quella parte lì con la pasta termica).
Allora ti ripeto:se viene usato sulle cpu un dissipatore DIVERSO da quello stock il produttore non garantisce più il prodotto! Sarebbero quindi cavoli dello shop sostuirti la cpu se si danneggia e questo lo shop non lo vuole fare.

Comunque è di una facilità disarmante cambiare il dissipatore di una cpu...
Old 24-01-2010, 17:32   #19
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Allora ti ripeto:se viene usato sulle cpu un dissipatore DIVERSO da quello stock il produttore non garantisce più il prodotto! Sarebbero quindi cavoli dello shop sostuirti la cpu se si danneggia e questo lo shop non lo vuole fare.

Comunque è di una facilità disarmante cambiare il dissipatore di una cpu...
Quindi se compro il servizio di assemblaggio mi attaccano il dissipatore che c'è di serie con la cpu? Così non solo nn so come montare quello diverso ma devo pure staccare quello che mi mettono loro comprensivo di pulizia della pasta termica.....

Può essere facile quanto vuoi, ma oltre a sapere le procedure da manuale bisogna avere la malizia per farlo, come mettere la pasta, dove toccare per staccare/attaccare, come maneggiare i vari componenti, .....
Per una cosa che non ho mai fatto no mi sembra il caso di cominciare con un computer del genere
Old 24-01-2010, 17:32   #20
DukeIT
Senior Member

Quote:

Probabilmente è troppo pesante e, con il viaggio, ci sarebbero rischi di danneggiamenti del PC: non è un problema... lo monti tu una volta a casa.
Piuttosto io valuterei attentamente la configurazione e deciderei per alcune priorità: due velociraptor in raid0 sono un bella spesa e non so fino a che punto valga la pena. La MB scelta costa moltissimo, in particolare se non farai OC, visto che per il resto non ti offrirà più prestazioni di una che costa la metà. Il dissipatore, come già detto è buono, ma se non farai OC potresti tranquillamente spendere meno.
Anche sul case puoi permetterti qualche risparmio, ed infine un alimentatore modulare ti farà risparmiare ben pochi cavi (forse 1, max 2), data la tua configurazione, del resto un buon case CM che permette il passaggio dei cavi nel pannello dietro la MB, "nasconderebbe" tranquillamente il cavo inutilizzato.

Voglio dire che possibilità di risparmiare qualcosa ce ne sono parecchie e devi valutare le priorità. In particolare se vuoi giocare bene con uno schermo FullHD magari di grande diagonale, la scelta di una HD5850 è quasi obbligata (non penso riusciresti a giocare bene a Crysis con una HD5770 in FullHD con impostazioni alte).
Se decidi che per te è più importante avere una MB costosa e rinunciare a giocare bene, sappi che, a differenza della VGA, se non farai OC "estremo", la MB non modificherà le prestazioni del tuo PC.

IMHO

BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Google chiude nel 2026 il Dark Web Repor...
Divinity 3 sfrutterà un nuovo mot...
Addio allo storico fondatore: Sucker Pun...
Non è quello di Cloudflare il dis...
GlobalBuildingAtlas: la prima mappa 3D d...
I 10 peggiori videogiochi del 2025: il p...
Dead Island 3 in sviluppo: tutto lo stud...
Windows 11, la nuova funzione di sicurez...
Mercato smartphone in caduta libera nel ...
Larian usa l'IA, ma Divinity sarà...
Rete Vodafone fuori uso: migliaia di ute...
Amazon, in arrivo tagli di personale rec...
Gli Stati Uniti vanno a caccia di talent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian