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Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
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Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
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Old 12-02-2010, 10:46   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...pro_31596.html

L'abbinamento tra GPU NVIDIA Quadro ed engine Adobe Mercury Playback promette di accelerare sensibilmente l'uso di Premiere Pro

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-02-2010, 10:51   #2
fpg_87
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Messaggi: 375
beh... però bisogna anche vedere che CPU hanno usato x il bech!
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Old 12-02-2010, 10:56   #3
demon77
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Si.. diciamo anche che fare una versione che invece delle quadro sfrutta le schede standard a livello tecnico non gli costa assolutamente nulla e il rendimento sarebbe del tutto paragonabile

ma ovviamente se ne guardano molto bene..
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Old 12-02-2010, 10:58   #4
Kanon
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Città: Nowhere
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Mi ricorda tanto le matrox di 10 anni fa
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Old 12-02-2010, 11:11   #5
Opteranium
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è un' altra applicazione del gpgpu, no?

c' entra il giusto, ma mi sapreste dire se Blender lo supporta? Posso accelerare il render con CUDA/Stream?
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Old 12-02-2010, 11:14   #6
AceGranger
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Si.. diciamo anche che fare una versione che invece delle quadro sfrutta le schede standard a livello tecnico non gli costa assolutamente nulla e il rendimento sarebbe del tutto paragonabile

ma ovviamente se ne guardano molto bene..
bha un professionista generalmente acquista prodotti da lavoro certificati; mi sembra normale che sviluppino driver e plugin professionali solo per la gamma di prodotti professionali.

anche perchè meno schede devono essere supportate e piu è stabile e gestibile il tutto
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Old 12-02-2010, 11:16   #7
Notturnia
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concordo con AceGranger.. va bene così.. anche perchè voglio vedere quanti amatori usano il premier per il montaggio dei propri filmini..

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Old 12-02-2010, 11:17   #8
unnilennium
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Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
c' entra il giusto, ma mi sapreste dire se Blender lo supporta? Posso accelerare il render con CUDA/Stream?
che io sappia, no. x ora cuda l'ho visto solo su applicazioni commerciali, non free o open.

è davvero una bella trovata, sfruttare il marchio quadoro e travestire cuda sotto l'egida mercury engine, quando qualsiasi gpu cuda-ready potrebbe fare lo stesso... speriamo che ati si dia una svegliata anche su questo fronte con opencl e steam e così la smetteranno... le firegl non hanno nulla da invidiare alle quadro...
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Old 12-02-2010, 11:20   #9
g.luca86x
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Si.. diciamo anche che fare una versione che invece delle quadro sfrutta le schede standard a livello tecnico non gli costa assolutamente nulla e il rendimento sarebbe del tutto paragonabile

ma ovviamente se ne guardano molto bene..
tutto sta nei driver di nvidia, visto che l'architettura della gpu è la medesima per le g-force e le quadro... l'unica differenza hardware è la qualità costruttiva magari ma come architettura non ci sono motivi per cui le due schede dovrebbero andare diversamente...
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Old 12-02-2010, 11:27   #10
AceGranger
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Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
le firegl non hanno nulla da invidiare alle quadro...
solo il supporto della casa madre.

Basta guardare Mental ray, le varie plugin, e le varie versioni degli RT via CUDA che stanno uscendo.
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Old 12-02-2010, 11:29   #11
unnilennium
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Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
tutto sta nei driver di nvidia, visto che l'architettura della gpu è la medesima per le g-force e le quadro... l'unica differenza hardware è la qualità costruttiva magari ma come architettura non ci sono motivi per cui le due schede dovrebbero andare diversamente...
i chip sono identici, magari hanno passato qualcxhe test in più, ed hanno abilitata qualche features che li rende più adatti a lavorare coi software di rendering etc etc.. i driver saranno la differenza maggiore, essendo maggiormente testati.
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Old 12-02-2010, 11:32   #12
demon77
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Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
bha un professionista generalmente acquista prodotti da lavoro certificati; mi sembra normale che sviluppino driver e plugin professionali solo per la gamma di prodotti professionali.

anche perchè meno schede devono essere supportate e piu è stabile e gestibile il tutto
Beh su questo non ci giurerei!!
Se si potessero usare le schede normali ti assicuro che sarebbero davvero pochi i professionisti che spenderebbero tutti quei soldi!
Ma sai quante volte entro in importanti e blasonatissimi studi di ingegneria che seguono progetti milionari e mi trovo davanti gente che lavora su vecchi rottami di pc?? (e altro che workstation, parlo di dozzinali pc general purpose!!)

Cosa ti fa pensare che uno studio che si occupa di montaggio video debba viaggiare su una diversa filosofia???
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 12-02-2010, 11:34   #13
Mparlav
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L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Qui dicono che è supportata anche la GTX285:
http://www.adobe.com/products/creativesuite/production/performance/

Ensure your system is ready to take advantage of the Mercury Playback Engine in a future version of Adobe Premiere Pro. The Mercury Playback Engine works hand-in-hand with NVIDIA® CUDA™ technology and the following graphics cards are now available:

* GeForce GTX 285 (Windows and Mac)
* Quadro FX 3800 (Windows)
* Quadro FX 4800 (Windows and Mac)
* Quadro FX 5800 (Windows)
* Quadro CX

Adobe is planning on supporting additional cards as they become available, including some of the new NVIDIA solutions based on the upcoming Fermi parallel computing architecture.
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Old 12-02-2010, 11:49   #14
unnilennium
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L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17909
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Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
solo il supporto della casa madre.

Basta guardare Mental ray, le varie plugin, e le varie versioni degli RT via CUDA che stanno uscendo.
vero verissimo, infatti aspetto che anche ati si svegli... e paghi sviluppatori di software anche lei
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Old 12-02-2010, 12:02   #15
AceGranger
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Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12114
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Beh su questo non ci giurerei!!
Se si potessero usare le schede normali ti assicuro che sarebbero davvero pochi i professionisti che spenderebbero tutti quei soldi!
Ma sai quante volte entro in importanti e blasonatissimi studi di ingegneria che seguono progetti milionari e mi trovo davanti gente che lavora su vecchi rottami di pc?? (e altro che workstation, parlo di dozzinali pc general purpose!!)

Cosa ti fa pensare che uno studio che si occupa di montaggio video debba viaggiare su una diversa filosofia???
se certi studi si trovano bene cosi bella per loro; evidentemente non richiedono la potenza e le possibilita che offrono le quadro.

se uno studio vuole il massimo prende una quadro, seno continua a lavorare come ha sempre fatto

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Bella carognata, chissà come sono contenti i felici possessori di GeForce CUDA Enabled, come piace dire al marketing nVIDIA...
visto che si parla di programmi professionali non vedo dove sia il problema. Premiere costa 1000 euro, non è proprio alla portata di tutti gli hobbysty della domenica.

ah chissa come sono contenti gli utenti ATI che non lo hanno nemmeno sulle fire pro

Ultima modifica di AceGranger : 12-02-2010 alle 12:06.
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Old 12-02-2010, 12:18   #16
buothz
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L'Avatar di buothz
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Zena (Genova)
Messaggi: 846
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Beh su questo non ci giurerei!!
Se si potessero usare le schede normali ti assicuro che sarebbero davvero pochi i professionisti che spenderebbero tutti quei soldi!
Ma sai quante volte entro in importanti e blasonatissimi studi di ingegneria che seguono progetti milionari e mi trovo davanti gente che lavora su vecchi rottami di pc?? (e altro che workstation, parlo di dozzinali pc general purpose!!)

Cosa ti fa pensare che uno studio che si occupa di montaggio video debba viaggiare su una diversa filosofia???
questo è vero, ma hai mai provato con Premiere Pro a vedere i risultati di un rendering fatto con una quadro e una 9800gt? Il vero professionista (e ce ne sono pochi) passa per forza da una di queste o da qualcosa di real time
se invece vuoi lavorare con le "classic" allora bisogna buttarsi su un mac pro, final cut pro ha degli algoritmi software veramente cazzuti
__________________
AthlonX2 4200+ Sock.939 su Samsung 2232bw ~ XBOX{Aladdin} e Wii{Wiikey&Wode} su Bravia BX400 ~ EEEPC 901 2 GB Corsair ~ e-mITX 0dbA 2GB Atom1.66Ghz 320GB HDToshiba ~ FW 6Mbit
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Old 12-02-2010, 12:18   #17
SimoneG82
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Città: Roma
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Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Bella carognata, chissà come sono contenti i felici possessori di GeForce CUDA Enabled, come piace dire al marketing nVIDIA...
Eh, magari andare a leggere la news originale di Adobe? Non è una critica a te, ma alla redazione. Come è stato detto:
I think the answer here could be a moving target but two cards that I've been told will be supported are the GeForce GTX 285, the Quadro FX 3800, FX 4800, 5800 and the Quadro CX.
Fonte: http://blogs.adobe.com/genesisprojec..._adobe_me.html

Smettiamola di farci pagare da nVidia per dare le news!

Si tratta ovviamente di schede di fascia alta, sarà così anche per Fermi, quindi molto probabilmente l'engine è bloccato sui modelli di scheda. Ma poco importa, con Win 7 oramai uso Quadro per lavorare e ATI Radeon per giocare, con 3DS Max 2011 e Premiere Pro CS5 uso Quadro per modellare e nVidia GeForce per renderizzare con CUDA. Per una volta tanto che mamma Microsoft ci ha regalato l'eccezionale possibilità di utilizzare 2 driver video contemporeanemente, basta lamentarsi del fatto che i programmi professionali siano market oriented...

Quoto AceGranger...
__________________
cpu Intel i7 920 D0 @ 4Ghz/1,20v | dissi IFX-14 + x3 Ultra Kaze 2000 | mobo GA-EX58-UD5 | ram OCZ Intel i7 Edition 12GB | hd WD3200AAKS (OS) | hd WD10EARS (dati) | gpu Quadro 2000 | audio Creative Sound Blaster Audigy2 ZS + Inspire T5400 | psu Corsair HX620W | case TT Eureka | os Win8.1 Pro 64bit
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Old 12-02-2010, 12:33   #18
DarKilleR
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Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6866
ma tempo fa non uscì fuori la stessa identica notizia che Adobe supportava a pieno OpenCL e portò un video dimostrativo dei vantaggi ottenuti??
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Old 12-02-2010, 12:57   #19
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c' entra il giusto, ma mi sapreste dire se Blender lo supporta? Posso accelerare il render con CUDA/Stream?
Se non sbaglio CUDA e' supportato (o in procinto di esserlo) da Yafaray e Luxrender
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Old 12-02-2010, 12:57   #20
Kuarl
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 735
io comunque penso che usare le quadro dipenda anche da un fatto di memoria a disposizione. Sappiamo bene quanto avido di memoria sia premiere, e le quadro solitamente montano molta più memoria delle normali proposte desktop.
Kuarl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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