Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2010, 09:46   #1
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
Bar dove un caffè costa due euro. Ma solo a pochi privilegiati.

«Due euro per un caffè, se sei rom»
Per tutti gli altri solo 75 centesimi

Quote:
ROMA - Via di Tor Cervara, un bar. Siamo nella periferia est di Roma, tra Tiburtina e Collatina, vicino al Raccordo anulare. Ma anche nei pressi dell’ufficio immigrazione della questura di Roma e del quartier generale della Guardia di Finanza. Vicino c’è infine un campo nomadi, quello della Martora. In fila alla cassa, per un caffè. Costa 75 centesimi, annuncia la tabella in mostra alle spalle della giovane cassiera italiana. Diamo un euro, in cambio di uno scontrino e di 25 centesimi di resto.

CONTO DIVERSO - Poi tocca a una nomade. Chiede un caffè anche lei. «Due euro», è la risposta. «Ma come?», protesta la donna. «Ieri costava un euro e cinquanta. Oggi due?». Imperturbabile la cassiera ribatte: «Sono due euro». La direttiva deve essere molto netta. Caffè a due euro. La nomade paga, lo scontrino indica come voce dell’acquisto la categoria «varie». Accanto ci sono due agenti, stanno acquistando cartelle del Superenalotto alla vicina cassa, sono indaffarati, forse non sentono. Eppure la nomade ha protestato alzando un po’ la voce.

Il bar in via di Tor Cervara (Brogi)

IL SOVRAPPREZZO - Va avanti così da tempo. Finora era un euro e mezzo, oggi (mercoledì 3 febbraio) è addirittura scattato un ulteriore sovrapprezzo. La banconista addetta alla macchina del caffè è una giovane rumena, alla nomade rumena come lei (ma rom) serve il caffè richiesto in un bicchierino di plastica. Tutto avviene in silenzio ora. Non è la prima volta che succede. La nomade lavora come operatrice di una cooperativa per la scolarizzazione dei bambini rom. Se ne va via col suo bicchierino di plastica in mano e lo scontrino che registra il prezzo del caffè probabilmente più caro d’Italia.

LA SPIEGAZIONE - Una volta fuori la nomade spiega: «Un giorno me l’hanno anche detto chiaro e tondo, il caffè costa caro perché così ve ne andate da qualche altra parte…». Sono appena passate le 15,12, dice lo scontrino, e in via di Tor Cervara si è ripetuta una scena che i rom considerano abituale. Tra gli operatori della cooperativa la vicenda infatti è più che nota, sono state fatte anche segnalazioni a quanto riferiscono alle forze dell’ordine, i controlli si sarebbero arenati di fronte al fatto che ogni esercente fa quello che vuole. Questo il succo degli interventi effettuati. Però, ricordano gli operatori della cooperativa in cui è ingaggiata anche la nomade, la tabella dei prezzi esposta dovrebbe pur contare qualcosa…

Paolo Brogi
03 febbraio 2010(ultima modifica: 04 febbraio 2010)
http://roma.corriere.it/roma/notizie...01362345.shtml
Old 04-02-2010, 09:59   #2
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Iscritto dal: Oct 2005
tanto i soldi che spendono per il caffe non sono loro , possono farglielo pagare anche 10 euro che non avrebbero problemi
IBYZA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 10:08   #3
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
tanto i soldi che spendono per il caffe non sono loro , possono farglielo pagare anche 10 euro che non avrebbero problemi
lol

qua tira una brutta aria, sembra di essere tornati al 38...
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 10:11   #4
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Storia vecchia, cmq il prezzo è sempre stato utilizzato per selezionare la clientela, mi pare una cosa naturale.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 10:15   #5
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Storia vecchia, cmq il prezzo è sempre stato utilizzato per selezionare la clientela, mi pare una cosa naturale.
non è naturale è illegale, neanch'io andrei ad un bar frequentato da rom ma questo non toglie che sia illegale.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 10:19   #6
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli Guarda i messaggi
non è naturale è illegale, neanch'io andrei ad un bar frequentato da rom ma questo non toglie che sia illegale.
Se il prezzo esposto è 2 euro, e poi il proprietario fa uno sconto a clienti di sua scelta è tutto perfettamente legale.
Cosa già vista, ripeto.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 10:20   #7
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
appunto !

qui il problema è un altro.... nelle comunità rom nomadi ecc c'è un alto tasso di nullafacenza, delinquenza, riciclaggio ecc, e se in un bar incominciano ad arrivare .... creano problemi ! fatto benissimo.
nulla vieta ai nomadi di comportarsi come gli italiani civilmente !
tanto per capirci dalle mie parti c'à un campo nomadi e ogni 2 mesi fanno la retata quelli delle fdo e trovano di tutto ! tutta roba presa in prestito, nei dintorni poi ci sono sempre motorini, auto bruciate, tutte prese in... prestito, smontate e date fuoco !
Quote:
lol

qua tira una brutta aria, sembra di essere tornati al 38...
è inutile alludere a problemi passati, di fatto il comportamento dei nomadi rom ecc è quello, e dal 38 non è cambiato ! ricordiamoci che una persona non ha scritto in faccia io sono rom o nomade, quindi se si comporta come tutti.... nessuno gli fa pagare il caffè 2€ !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 10:21   #8
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Se il prezzo esposto è 2 euro, e poi il proprietario fa uno sconto a clienti di sua scelta è tutto perfettamente legale.
Cosa già vista, ripeto.
veramente dall'articolo (scritto molto male peraltro) si evince il contrario:

"Costa 75 centesimi, annuncia la tabella in mostra alle spalle della giovane cassiera italiana"
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 10:24   #9
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Suppongo il barista abbia da far mangiare la famiglia se non pagare l'affitto o il mutuo e francamente non posso avercela con lui se per preoccuparsi della SUA famiglia se ne frega dei diritti di gente che diritti ne ha ben troppi rispetto agli altri.
E' illegale come fatto notare poco sopra questo penso sia fuori dubbio ma come è stato fatto notare a sua volta la gente comune (e non i super morali di internet) non va a sedersi in un bar dove ci stanno dei rom a meno che non voglia essere disturbato ogni 5 minuti per gli spiccioli o non disturbato per tutta la borsa.
Come ben sapete io sono contro le discriminazioni di tutti i tipi comprese quelle sessuali ma se vado al bar voglio stare in santa pace con la fidanzata o con gli amici senza dover avere occhi da tutte le parti come se stessi al lavoro.
Logicamente il suo ragionamento non fa una piega mentre moralmente lascio il giudizio ad altri visto che non ho la presunzione di giudicare gli altri nella loro persona.
Old 04-02-2010, 10:25   #10
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
"Buon giorno, siamo della Guardia di Finanza, vorremmo farvi chiudere per sei mesi".
E vedi che i prezzi tornano normali... invece in Itaglia va tutto bene.

...poi dici "i ROM rubano", ma non è che gli italiani siano tanto meglio.
Old 04-02-2010, 10:26   #11
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Suppongo il barista abbia da far mangiare la famiglia se non pagare l'affitto o il mutuo e francamente non posso avercela con lui se per preoccuparsi della SUA famiglia se ne frega dei diritti di gente che diritti ne ha ben troppi rispetto agli altri.
E' illegale come fatto notare poco sopra questo penso sia fuori dubbio ma come è stato fatto notare a sua volta la gente comune (e non i super morali di internet) non va a sedersi in un bar dove ci stanno dei rom a meno che non voglia essere disturbato ogni 5 minuti per gli spiccioli o non disturbato per tutta la borsa.
Come ben sapete io sono contro le discriminazioni di tutti i tipi comprese quelle sessuali ma se vado al bar voglio stare in santa pace con la fidanzata o con gli amici senza dover avere occhi da tutte le parti come se stessi al lavoro.
Logicamente il suo ragionamento non fa una piega mentre moralmente lascio il giudizio ad altri visto che non ho la presunzione di giudicare gli altri nella loro persona.
Nulla ti vieta di andare in un bistrot elegante dove un caffé lo fanno pagare anche dieci euro (a TUTTI), e lì i ROM non ci vanno per ovvie ragioni.
Se invece vai in un bar "normale" non puoi pretendere alcunché... altro che "non voglio essere disturbato".

Ultima modifica di ConteZero : 04-02-2010 alle 10:29.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 10:31   #12
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
ma il prezzo del caffe "normale" al banco non dovrebbe essere calmierato?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 10:32   #13
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Nulla ti vieta di andare in un bistrot elegante dove un caffé lo fanno pagare anche dieci euro (a TUTTI), e lì i ROM non ci vanno per ovvie ragioni.
Se invece vai in un bar "normale" non puoi pretendere alcunché... altro che "non voglio essere disturbato".
Infatti non pretendo un bel niente,se vedo che ci sono rom o gente che non mi piace chesò bimbiminkia con musica a tutto volume tiro dritto.
Tu invece sono sicuro che entri e ti siedi accanto a loro come nulla fosse.
Old 04-02-2010, 10:39   #14
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Infatti non pretendo un bel niente,se vedo che ci sono rom o gente che non mi piace chesò bimbiminkia con musica a tutto volume tiro dritto.
Tu invece sono sicuro che entri e ti siedi accanto a loro come nulla fosse.
Qui ?
Il problema non si pone, anche perché al BAR siamo sempre diversi ( >3 ) bestioni dall'aspetto non proprio raccomandabile (per cui "noi" non abbiamo nulla di cui preoccuparci).

Io poi non è che sia in forma, ma dal basso del mio 1.78mt e della mia stazza non indifferente (nonché dell'aspetto "da orco") è difficile che mi vengano a dar fastidio.
Old 04-02-2010, 10:41   #15
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Qui ?
Il problema non si pone, anche perché al BAR siamo sempre diversi ( >3 ) bestioni dall'aspetto proprio raccomandabile (per cui "noi" non abbiamo nulla di cui preoccuparci).
Quindi la tua massa esercita una qualche forza fisica che allontana le particelle di odore? o anche quelle acustiche? eh devi essere proprio grosso allora
Come se poi un professionista che decidesse di sfilarti il portafogli dalla giacca poggiata sulla sedia si farebbe problemi per la stazza.
Old 04-02-2010, 10:44   #16
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Quindi la tua massa esercita una qualche forza fisica che allontana le particelle di odore? o anche quelle acustiche? eh devi essere proprio grosso allora
Come se poi un professionista che decidesse di sfilarti il portafogli dalla giacca poggiata sulla sedia si farebbe problemi per la stazza.
Mai preoccupato particolarmente per rumore / odore (anche perché al BAR mi fermo il tempo di un caffé).
Per il portafogli non ho problemi, non tolgo mai il giubotto ed il portafogli è nella tasca interna (che, a seconda del giubotto, ha bottone o zip di sicurezza).
Old 04-02-2010, 10:52   #17
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
mi puzza di stronzata.
il caffè costa 75 cent?
quello pago, anche se mi chiamassi toto riina...
è un esercizio pubblico, non invita mica la gente a casa per offrire il caffè...
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 10:55   #18
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
La nomade lavora come operatrice di una cooperativa per la scolarizzazione dei bambini rom.
così, per rimarcare un piccolo dettaglio che di per sé smonta parecchi discorsi letti in precedenza...

Posto che chiunque discrimina le persone per l'appartenenza ad una classe/etnia e non per i difetti del singolo a me personalmente fa schifo e pena, e generalmente gli auguro di trovarsi discriminato a sua volta così da trarne insegnamento.
Old 04-02-2010, 10:55   #19
svarionman
Senior Member

L'Avatar di svarionman

Iscritto dal: Aug 2004
Se un Rom arriva in giacca e cravatta e non puzza quanto gli fanno pagare? Come lo riconoscono?
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 11:03   #20
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Se un Rom arriva in giacca e cravatta e non puzza quanto gli fanno pagare? Come lo riconoscono?
Basta adattare l'americano: "Se sei povero e negro sei negro, se sei ricco e negro sei ricco".

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian