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#1 |
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Senior Member
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Collegare tra loro due switch HP ProCurve 2510-24
Devo collegare due Switch HP ProCurve 2510-24 24 porte (cod J9019B)
Link ![]() per permettere ai Pc collegati ad uno switch di vedere i pc collegati al secondo switch. Dovrei fare, cioè, un "ponte" tra i due switch. Ho provato sia tramite due porte qualsiasi, sia tramite una porta "speciale" 10/100/1000Base-T/SFP (mini-GBIC) ed una porta standard. Ma i risultati sono stati pessimi! ping -t IP parte con la prima risposta fallita e poi si mette tutto in moto e pinga. A volte il ping non parte proprio...insomma brancolo nel buio. Il manuale l'ho letto, ho provato a collegare come dice (seguendo gli esempi) ma nulla da fare! Help! (La seconda domanda sarebbe: da un altro gruppo di switch parto con un cavo, due piani la distanza, messo in una porta qualsiasi e vorrei portare il segnale a questi due switch HP. Non dovrebbe bastare collegarlo ad una porta qualunque di uno dei due switch?) Tnx!
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PSN: jNash08 "Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.) Più di 100 compravendite sul forum
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
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domanda banale ma, utilizzi cavi cross per connettere gli switch?
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
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Tutti cavi dritti. Tra l'altro lo switch riconosce automaticamente il tipo di cavo, quindi questo non dovrebbe essere un problema...
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PSN: jNash08 "Iddu pensa sulu a iddu..." (cit.) Più di 100 compravendite sul forum
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1779
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Quasi tutti gli switch HP della linea ProCurve hanno tutte le porte Auto-MDIX che quindi non necessitano di cavo incrociato per l'uplink.
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slowped |
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#5 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1779
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slowped |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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Grazie mille!
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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![]() ![]() non mi pare normale! E quel primo tentativo fallito mi crea dei problemi!
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1779
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Ma le macchine su cui fai ping, sono sulla stessa subnet? Oppure sono di due lan distinte connesse tramite router? Perché a parte il primo pacchetto perso, i tempi mi sembrano un po' altini per essere sulla stessa rete locale. Qui da noi (switch HP ProCurve ma piuttosto vecchiotti) i tempi sono inferiori a 5 ms, anche attraversando diversi segmenti di lan.
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slowped |
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#9 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
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Quando pingo due pc della stessa rete e mi trovo fisicamente nella sede ho tempi < 1ms. Però resta sempre il problema del primo pacchetto! Potrebbero anche essere gli switch il problema! Ho sentito anche chi li ha montati, dato che è tutto in garanzia. Mi faranno sapere...
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 6087
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Ho novità in merito! Da prove effettuate, è emerso che il problema è il cavo che dal pian terreno porta la linea al 2° piano! Adesso devo capire come posso risolvere il problema! Spiego meglio: 2 switch hp (2° piano) 2 switch (piano terra) * | | | 1 switch ** +1 router+modem adsl (piano terra) Ho sempre provato a portare il segnale dal piano terra al 2° piano, partendo dagli Switch *. Adesso voglio provare partendo dallo switch **, che mi sembra più logico! Questo mi garantirebbe indipendenza dagli switch hp, ma non mi serve che siano collegati agli altri switch (ma al router sì!), e mi darebbe cmq collegamento verso l'esterno tramite il modem+router. Che dici? Il problema è sempre uno più (anche 20) pacchetti persi all'inizio e poi tutto ok! Ma se ripingo a distanza di qualche minuto, la storia si ripete! Addirittura "richiesta scaduta" per più di 30 min e poi tutto ok!
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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Ho portato la linea dal piano terra al 2° piano con un cavo "diretto", escludendo gli switch del piano terra! Stesso problema! Addirittura due macchine spalla a spalla non si pingano!!! Mii che nervoso
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
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Se invece sono presenti segnati la porta che li produce e scollega il dispositivo ivi connesso. Procedi in questo modo fino a quando non elimini tutti gli errori e poi riprova con i ping.
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slowped |
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#13 |
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Senior Member
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Non ho mai fatto un'operazione simile, devo collegarmi via seriale? (tipo router?)
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
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Non necessariamente, credo che il dato sia dsponibile anche consultando l'event log tramite l'interfaccia grafica (occorre ovviamente che allo switch sia stato assegnato un indirizzo IP e che esso sia nella stessa subnet in cui si trova il PC che usi per accedere allo switch).
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slowped |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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Per assegnarli un ip devo passare dalla seriale?
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
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Se non sono stai configurati con un indirizzo IP la risposta è sì, devi utilizzare la seriale. Chiaramente devi avere un minimo di dimestichezza con la riga di comando
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slowped |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
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Aggiornamento!
Il 2° piano funziona perfettamente! Quindi non sono i due switch HP il problema! Il problema nasce quando arriva il segnale dal piano terra, che consente ai pc di connettersi ad internet! C'è un cavo diretto dallo switch collegato al router del piano terra ad uno degli switch HP! Soliti ritardi nei ping! Addirittura ho notato una cosa strana! Siccome un pc client (serverino) fornise un'applicazione a tutti i pc del piano (4 o 5), ho fatto una prova: su ogni pc client ho lanciato un "ping -t ip_serverino" che dopo una decina di "richiesta scaduta" ha iniziato a pingare correttamente! L'applicativo lanciato dal client funzionava regolarmente! Nei client dove invece avevo chiuso il CMD col ping, nulla! Richiesta scaduta per 5 min buoni! Ma come può una finestra di dos (CMD) influire sul funzionamento della rete? Sembra che una serie infinita di ping "svegliassero" la rete! Dopo 20 min buoni di funzionamento, blackuot totale! Richiesta scaduta a gogo...per poi ripartire dopo 15 min. Insomma: bel mistero!!!! Ma almeno so che il problema non è degli switch HP, ma di un segnale che arriva da sotto
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#18 |
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Senior Member
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Risolto: era il firewall che dava questi problemi...che faticaccia individuarlo
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