|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
|
[Gentoo]Da Sempron a Core duo senza reinstallare
Riporto la mia esperienza sperando che possa essere utile anche ad altri
![]() Ho recentemente aggiornato il PC principale e ho deciso di trasferire l'HW vecchio sul muletto: in altre parole il mio Sempron è stato sostituito con un Core duo, tuttavia sul Sempron avevo Gento (x86_64) con KDE e svariate applicazioni perfettamente funzionante e non volevo reinstallare tutto sul disco del muletto. Dopo qualche ricerca ho verificato che entrambi sono tranquillamente installabili su x86_64 e che tuttavia per ottimizzare avrei dovuto cambiare CFLAGS e variabile USE; in più il core duo non supporta le istruzioni 3dnow ed temevo di dover ricompilare il sistema con opzioni generiche per x86_64 sul sempron e poi passare sul core duo e ricompilare con opzioni per core duo. Considerato che un emerge world sul sempron mi avrebbe portato via almeno una mezza giornata, ho optato per una via più rapida anche se meno ortodossa: ho semplicemente spostato il disco dal sitema AMD a Intel e ho verificato che il kernel partisse ![]() Ovviamente il cambio di HW non è stato indolore e ho quindi dovuto riconfigurare il kernel partendo dal CD di installazione (su penna USB ![]() Dopo aver configurato il kernel e averlo avviato avevo a disposizione un sistema con console funzionante, era cambiato CPU, controller dei dischi SATA e PATA, controller di rete, scheda video (da nvidia integrata a intel integrata). Ho modificato la impostazione sulla scheda video da nvidia a intel in make.conf Codice:
VIDEO_CARDS="intel" Codice:
"-march=nocona -O2 -pipe -fomit-frame-pointer" MAKEOPTS="-j2" Ho quindi tentato di lanciare Codice:
emerge --newuse -uD world Ho riconfigurato xorg.conf per intel GMA (grazie a Gentoo Wiki qui) ed ora ho tutto funzionante ma su un sistema molto più veloce.
Trattative Concluse Ultima modifica di palu15 : 29-01-2010 alle 20:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
che senso ha aprire un nuovo topic per dire cos'hai fatto... non era meglio scrivere nel thread ufficiale di gentoo visto non ti serve aiuto
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
|
Hai ragione ho ripostato nella sezione corretta, grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.