|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quake DarkPlaces [Thread Ufficiale]
Un thread ufficiale sul miglior client grafico/sonoro per il primo irripetibile Quake non poteva mancare, soprattutto ora che i lavori di retexturing e relighting del gioco sono quasi giunti al termine.....con immensa soddisfazione dei nostalgici come me (che non vedevano l'ora di vedere Quake come era nei loro sogni di metà anni Novanta) e penso anche un discreto interesse da parte delle nuove leve di videogiocatori
![]() Sito di riferimento http://icculus.org/twilight/darkplaces/ Requisiti Software Ovviamente avere Quake (basta la cartella ID1 con i 2 .pak originali), sia in versione completa o demo/shareware! Inoltre DP supporta anche altri titoli basati sul Quake Engine, eccone una lista:
Le piattaforme supportate sono Windows Vista, Windows XP, Linux e Mac OS X. Requisiti Hardware Il motore di DP è incredibilmente scalabile, in quanto può girare su ogni sistema avente una scheda video compatibile con le librerie OpenGL dalla GeForce 2 in su e processore dal Pentium 3 in su accoppiato almeno a 256 MB di RAM; questo però non deve trarre in inganno gli amanti della grafica eccelsa: con TUTTO al massimo (compresi pacchetti di texture alternative alle originali che verranno di seguito elencati) DP necessita a 1280x1024x32 almeno di un Athlon4000+, 2 GB di RAM e una GeForce 8600GTS! Caratteristiche Da quanto detto sopra quindi non sottovalutate le capacità di questa versione del Quake Engine, infatti ecco alcune feature corredate da screenshot e filmati:
Anche il reparto sonoro ha avuto una revisione globale, con il supporto per il mixing surround 7.1 e il formato Ogg Vorbis per suoni e tracce musicali. Filmato (Sono stati usati retexture e relight; tutte le impostazioni relative alla qualità sono settate al massimo) ![]() Per ulteriori informazioni (sono tantissime) si prega di fare riferimento a questo link: http://icculus.org/twilight/darkplaces/readme.html Qui troverete anche la lista completa dei comandi, delle variabili e delle opzioni di lancio via riga di comando/collegamento. Downloads Ecco ora i link per il download del mod e degli Add-On (Texture, Relight)
Installazione per Windows Seven / Vista / XP E' sufficiente scompattare lo zip dell'Engine in una cartella nella quale poi porre la cartella "ID1" di Quake e, dentro quest'ultima (cioè dentro ID1), i file di relight e retexture. Doppio click su DarkPlaces.exe e.....BUON DIVERTIMENTO! ![]() Ultima modifica di lowenz : 27-01-2010 alle 13:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ultramegasuper.....FIGATA!!!!
![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
segnalo che sul sito è menzionato anche il pacco textures
ULTRA ![]() http://shub-hub.com/files/textures_r...pack-ultra.pk3 2,77Gb! ![]()
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() L'High va benissimo ![]() Cmq se volete lo aggiungo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma si avvertono cambiamenti evidenti utilizzando il pacco ultra? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Graficamente è notevole, ma a livello di gameplay... quei giochi non sono più accettabili.
Ottima operazione nostalgia, che però dimostra quanto la grafica non sia tutto.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
serve semplicemente a divertire senza il bisogno di dover fare a pezzi un cadavere poligonale...certo che vederlo con questa nuova veste grafica...una lacrimuccia la fa scendere ![]() ah...quanti ricordi... ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ricordo oltretutto che c'è il pieno supporto al multi e la possibilità di espanderlo con il DarkPlace Mod (che è un ulteriore add on per il DarkPlaces Engine) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: In viaggio perpetuo fra Skyrim, Pandora e l'Overworld!
|
Ma i requisiti sono ridicoli...
A parte Descent (giocato con DescentX) mi piace giocare ai vecchi gloriosi giochi "nature", come mamma li ha fatti ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() L'illuminazione è tutta in tempo reale (tutto, non solo gli oggetti) eh.....e cmq puoi usare una scheda equivalente alla 8600 GTS (come una 7900 GT) Quake "nature" sotto XP non gira ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: In viaggio perpetuo fra Skyrim, Pandora e l'Overworld!
|
Boh eppure io ci avevo giocato... Anzi l'ho appena reinstallato e funge benissimo ![]() Ultima modifica di Armin : 24-11-2007 alle 12:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 24-11-2007 alle 12:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Dalle immagini sembra più pompato Tenebrade, o sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Il mio consiglio di è usare l'illuminazione dinamica FULL (tutto su ON) ma usare solo il Bloom normale (non quello via HDR che è pesantuccio) se si ha una config come quella che ho usato io (quindi "media"). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Oddio, il meglio è una parola grossa. Per chi vuole vivere di ricordi... va bene, ma anche il level design è inaccettabile per i nostri giorni.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Il level design del passato lo trovo molto meno scontato di tanti esempi attuali. Del resto se la mappa più giocata di UT/UT2003/UT2004/UT3 è stata/è/sarà guarda caso DM-Deck (che è del 1998 come level design, dato che apparve la prima volta in Unreal 1) un motivo ci sarà ![]() E una della mappe migliori per Quake4? Over the Edge, anno 1997..... Ultima modifica di lowenz : 24-11-2007 alle 16:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Si, ma un conto è una mappa da DM in multy, un alto è una campagna single... Il level design di Quake è scandaloso per i canoni odierni. Che poi ci sia tanta fuffa moderna... è verissimo, ma questo non rivaluta la pochezza del passato. Altrimenti il progresso cosa sarebbe ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ad esempio tu sostieni che Bioshock è un capolavoro di level design, io direi piuttosto che è un capolavoro di art design: ad esempio il livello della demo come level design puramente architetturale (NON architettonico, sono due cose diverse ![]() Sempre a difesa del level design "vecchio stile": scommettiamo che se si indicesse un poll su chi vuole vedere il vecchio Unreal (con la struttura delle mappe IDENTICA, al massimo riscalata) con la grafica del nuovo engine (aggiungiamoci poi tutti le varie decorations del caso) molti aderirebbero a "Sìììììììììììì lo vogliooooooo"? E lo stesso per Thief TDP e Deus Ex? E non lo dico (solo) perchè sono nostalgico, ma perchè ho letto parecchi pareri di questo tipo a commento della news sul mancato sviluppo di un titolo single player per la serie Unreal da parte della Epic (per il momento). Ulteriore prova è il progetto Black Mesa Source.....un lavoro mastodontico fatto apposta per recuperare e rendere (si spera) eterno il level design del primo inarrivabile Half Life ![]() Del resto molte volte capita che il progresso sia riadattare ad esigenze moderne concezioni passate. Ultima modifica di lowenz : 24-11-2007 alle 17:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.