Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2007, 12:28   #1
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quake DarkPlaces [Thread Ufficiale]

Un thread ufficiale sul miglior client grafico/sonoro per il primo irripetibile Quake non poteva mancare, soprattutto ora che i lavori di retexturing e relighting del gioco sono quasi giunti al termine.....con immensa soddisfazione dei nostalgici come me (che non vedevano l'ora di vedere Quake come era nei loro sogni di metà anni Novanta) e penso anche un discreto interesse da parte delle nuove leve di videogiocatori


Sito di riferimento

http://icculus.org/twilight/darkplaces/


Requisiti Software

Ovviamente avere Quake (basta la cartella ID1 con i 2 .pak originali), sia in versione completa o demo/shareware!
Inoltre DP supporta anche altri titoli basati sul Quake Engine, eccone una lista:
  • Quake: Scourge of Armagon
  • Quake: Dissolution of Eternity
  • Nehahra
  • GoodVsBad2
  • BattleMech
  • PrydonGate
Per poter usufruire con questi giochi di DP fate riferimento a questo link: http://icculus.org/twilight/darkplac...SupportedGames

Le piattaforme supportate sono Windows Vista, Windows XP, Linux e Mac OS X.


Requisiti Hardware

Il motore di DP è incredibilmente scalabile, in quanto può girare su ogni sistema avente una scheda video compatibile con le librerie OpenGL dalla GeForce 2 in su e processore dal Pentium 3 in su accoppiato almeno a 256 MB di RAM; questo però non deve trarre in inganno gli amanti della grafica eccelsa: con TUTTO al massimo (compresi pacchetti di texture alternative alle originali che verranno di seguito elencati) DP necessita a 1280x1024x32 almeno di un Athlon4000+, 2 GB di RAM e una GeForce 8600GTS!


Caratteristiche

Da quanto detto sopra quindi non sottovalutate le capacità di questa versione del Quake Engine, infatti ecco alcune feature corredate da screenshot e filmati:
  • Supporto a praticamente tutte le risoluzioni esistenti (4:3,5:4,16:9,8:5)
  • Rendering a 16/32 bit di colore
  • Controllo del refresh rate (utile per chi ha ancora un CRT)
  • Controllo del vertical sync
  • Switch fullscreen/window
  • Controllo qualità delle texture
  • Compressione texture (fondamentale se si usano i pacchetti alternativi ad alta qualità)
  • Customizzazione effetti particellari (smoke, sparks, bubbles, blood, decals, stainmpas, ecc.)
  • Regolazione luminosità/contrasto/gamma
  • Coronas
  • Gloss Maps
  • Real Time Lighting (Dynamic Lights, Dynamic Light Shadows, Word Shadows)
  • Bloom
  • HDR Bloom
Ovviamente è possibile forzare via driver AA (Anti Aliasing) e AF (Anisotropic Filtering, quest'ultimo regolabile anche dal menù del gioco) a proprio piacimento, come in ogni titolo OpenGL attuale.

Anche il reparto sonoro ha avuto una revisione globale, con il supporto per il mixing surround 7.1 e il formato Ogg Vorbis per suoni e tracce musicali.

Filmato (Sono stati usati retexture e relight; tutte le impostazioni relative alla qualità sono settate al massimo)


Per ulteriori informazioni (sono tantissime) si prega di fare riferimento a questo link: http://icculus.org/twilight/darkplaces/readme.html
Qui troverete anche la lista completa dei comandi, delle variabili e delle opzioni di lancio via riga di comando/collegamento.


Downloads

Ecco ora i link per il download del mod e degli Add-On (Texture, Relight)
Installazione per Windows Seven / Vista / XP

E' sufficiente scompattare lo zip dell'Engine in una cartella nella quale poi porre la cartella "ID1" di Quake e, dentro quest'ultima (cioè dentro ID1), i file di relight e retexture.

Doppio click su DarkPlaces.exe e.....BUON DIVERTIMENTO!

Ultima modifica di lowenz : 27-01-2010 alle 14:30.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 12:38   #2
Demoniacal666
Senior Member
 
L'Avatar di Demoniacal666
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 791
ultramegasuper.....FIGATA!!!!
__________________
I aM yOuR lAsT nIgHtMaRe - I thought the angels were extinct, but I was obviously wrong... -
Demoniacal666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 12:42   #3
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Demoniacal666 Guarda i messaggi
ultramegasuper.....FIGATA!!!!
Vedrai quando apro quello di Quake 2
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 12:52   #4
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
segnalo che sul sito è menzionato anche il pacco textures
ULTRA

http://shub-hub.com/files/textures_r...pack-ultra.pk3

2,77Gb!
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 12:55   #5
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da darkfear Guarda i messaggi
segnalo che sul sito è menzionato anche il pacco textures
ULTRA

http://shub-hub.com/files/textures_r...pack-ultra.pk3

2,77Gb!
Certo ma è inutile usarlo: i caricamenti di ogni mappa con quello sono sui 5 minuti
L'High va benissimo

Cmq se volete lo aggiungo
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 12:56   #6
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Certo ma è inutile usarlo: i caricamenti di ogni mappa con quello sono sui 5 minuti
L'High va benissimo
ah...

ma si avvertono cambiamenti evidenti utilizzando il pacco ultra?

darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:00   #7
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da darkfear Guarda i messaggi
ah...

ma si avvertono cambiamenti evidenti utilizzando il pacco ultra?

Se li cerchi con la lente sì
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:03   #8
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23998
Graficamente è notevole, ma a livello di gameplay... quei giochi non sono più accettabili.
Ottima operazione nostalgia, che però dimostra quanto la grafica non sia tutto.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:08   #9
darkfear
Senior Member
 
L'Avatar di darkfear
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Graficamente è notevole, ma a livello di gameplay... quei giochi non sono più accettabili.
Ottima operazione nostalgia, che però dimostra quanto la grafica non sia tutto.
oramai un gioco alla quake è inaccettabile... (o perlomeno non ai prezzi odierni)
serve semplicemente a divertire senza il bisogno di dover fare a pezzi un cadavere poligonale...certo che vederlo con questa nuova veste grafica...una lacrimuccia la fa scendere

ah...quanti ricordi...
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:10   #10
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Graficamente è notevole, ma a livello di gameplay... quei giochi non sono più accettabili.
Ottima operazione nostalgia, che però dimostra quanto la grafica non sia tutto.
Il gameplay di Quake è grezzo e DEVE esserlo : per chi ama gli fps frenetici e con atmosfera cupa e opprimente (e seria, non come i vari Serious Sam/Painkiller) resta il meglio.

Ricordo oltretutto che c'è il pieno supporto al multi e la possibilità di espanderlo con il DarkPlace Mod (che è un ulteriore add on per il DarkPlaces Engine)
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:32   #11
Armin
Senior Member
 
L'Avatar di Armin
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: In viaggio perpetuo fra Skyrim, Pandora e l'Overworld!
Messaggi: 3105
Ma i requisiti sono ridicoli...
A parte Descent (giocato con DescentX) mi piace giocare ai vecchi gloriosi giochi "nature", come mamma li ha fatti . Hanno molto più fascino .
Armin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:37   #12
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Armin Guarda i messaggi
Ma i requisiti sono ridicoli...
A parte Descent (giocato con DescentX) mi piace giocare ai vecchi gloriosi giochi "nature", come mamma li ha fatti . Hanno molto più fascino .
Ridicoli?
L'illuminazione è tutta in tempo reale (tutto, non solo gli oggetti) eh.....e cmq puoi usare una scheda equivalente alla 8600 GTS (come una 7900 GT)

Quake "nature" sotto XP non gira
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:39   #13
Armin
Senior Member
 
L'Avatar di Armin
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: In viaggio perpetuo fra Skyrim, Pandora e l'Overworld!
Messaggi: 3105
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Ridicoli?

Quake "nature" sotto XP non gira

Boh eppure io ci avevo giocato...

Anzi l'ho appena reinstallato e funge benissimo .

Ultima modifica di Armin : 24-11-2007 alle 13:42.
Armin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 13:50   #14
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Armin Guarda i messaggi
Boh eppure io ci avevo giocato...

Anzi l'ho appena reinstallato e funge benissimo .
Quake95 o Quake?




Ultima modifica di lowenz : 24-11-2007 alle 13:55.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 14:41   #15
Codename87
Senior Member
 
L'Avatar di Codename87
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Messaggi: 3214
Dalle immagini sembra più pompato Tenebrade, o sbaglio?
Codename87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 14:43   #16
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Codename87 Guarda i messaggi
Dalle immagini sembra più pompato Tenebrade, o sbaglio?
Siamo lì per lì (ovviamente le texture nuove fanno la differenza con quelle di Tenebrae di qualche anno fa) e soprattutto gira MOLTO MOLTO meglio e ci sono tanti effettini ulteriori

Il mio consiglio di è usare l'illuminazione dinamica FULL (tutto su ON) ma usare solo il Bloom normale (non quello via HDR che è pesantuccio) se si ha una config come quella che ho usato io (quindi "media").
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 16:09   #17
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23998
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Il gameplay di Quake è grezzo e DEVE esserlo : per chi ama gli fps frenetici e con atmosfera cupa e opprimente (e seria, non come i vari Serious Sam/Painkiller) resta il meglio.

Ricordo oltretutto che c'è il pieno supporto al multi e la possibilità di espanderlo con il DarkPlace Mod (che è un ulteriore add on per il DarkPlaces Engine)

Oddio, il meglio è una parola grossa.
Per chi vuole vivere di ricordi... va bene, ma anche il level design è inaccettabile per i nostri giorni.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 17:14   #18
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Oddio, il meglio è una parola grossa.
Per chi vuole vivere di ricordi... va bene, ma anche il level design è inaccettabile per i nostri giorni.
Francamente non vedo perchè debba sussistere l'equazione "design dei tempi odierni"="miglior level design".

Il level design del passato lo trovo molto meno scontato di tanti esempi attuali.

Del resto se la mappa più giocata di UT/UT2003/UT2004/UT3 è stata/è/sarà guarda caso DM-Deck (che è del 1998 come level design, dato che apparve la prima volta in Unreal 1) un motivo ci sarà
E una della mappe migliori per Quake4? Over the Edge, anno 1997.....

Ultima modifica di lowenz : 24-11-2007 alle 17:20.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 17:26   #19
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23998
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Francamente non vedo perchè debba sussistere l'equazione "design dei tempi odierni"="miglior level design".

Il level design del passato lo trovo molto meno scontato di tanti esempi attuali.

Del resto se la mappa più giocata di UT/UT2003/UT2004/UT3 è stata/è/sarà guarda caso DM-Deck (che è del 1998 come level design, dato che apparve la prima volta in Unreal 1) un motivo ci sarà
E una della mappe migliori per Quake4? Over the Edge, anno 1997.....

Si, ma un conto è una mappa da DM in multy, un alto è una campagna single...
Il level design di Quake è scandaloso per i canoni odierni.
Che poi ci sia tanta fuffa moderna... è verissimo, ma questo non rivaluta la pochezza del passato.
Altrimenti il progresso cosa sarebbe ?
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 18:09   #20
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Si, ma un conto è una mappa da DM in multy, un alto è una campagna single...
Il level design di Quake è scandaloso per i canoni odierni.
Che poi ci sia tanta fuffa moderna... è verissimo, ma questo non rivaluta la pochezza del passato.
Altrimenti il progresso cosa sarebbe ?
Ma è pochezza se usiamo gli occhi abituati ai fasti di Bioshock o Crysis (cito i due esempi cari alle due "fazioni", tu appartieni alla prima ), ma il "concept" c'è tutto e quello lo vedi oltre texture e modelli poligonali, lo vedi nel cosidetto "flow" della mappa.
Ad esempio tu sostieni che Bioshock è un capolavoro di level design, io direi piuttosto che è un capolavoro di art design: ad esempio il livello della demo come level design puramente architetturale (NON architettonico, sono due cose diverse ) non mi dice tanto, a livello di art design (decorazioni, stile, ecc) è a dir poco sontuoso e penso nessuno possa negarlo!
Sempre a difesa del level design "vecchio stile": scommettiamo che se si indicesse un poll su chi vuole vedere il vecchio Unreal (con la struttura delle mappe IDENTICA, al massimo riscalata) con la grafica del nuovo engine (aggiungiamoci poi tutti le varie decorations del caso) molti aderirebbero a "Sìììììììììììì lo vogliooooooo"? E lo stesso per Thief TDP e Deus Ex?
E non lo dico (solo) perchè sono nostalgico, ma perchè ho letto parecchi pareri di questo tipo a commento della news sul mancato sviluppo di un titolo single player per la serie Unreal da parte della Epic (per il momento).
Ulteriore prova è il progetto Black Mesa Source.....un lavoro mastodontico fatto apposta per recuperare e rendere (si spera) eterno il level design del primo inarrivabile Half Life , arricchito e rifinito quanto si vuole, ma cmq sempre lui.

Del resto molte volte capita che il progresso sia riadattare ad esigenze moderne concezioni passate.

Ultima modifica di lowenz : 24-11-2007 alle 18:14.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
CMF by Nothing Buds 2a: le cuffie ANC co...
Galaxy Watch 7 e 8 in offerta su Amazon:...
Amazon Haul rilancia con il codice LUCKY...
Boeing Virtual Airplane, l'addestramento...
Tutte le funzioni satellitari in arrivo ...
NIU inaugura un nuovo store a Milano: ap...
Applicazioni Mission-Critical: alla scop...
PC portatile Lenovo tuttofare a 499€: or...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI vs T50 OMNI Gen2...
TV Hisense e TCL da 43'' (ma non solo): ...
Collins, "vibe coding" è...
Record di copie vendute per Red Dead Red...
Halo Infinite: in arrivo l'ultimo grande...
TV LG OLED 2025: Amazon fa sconti al che...
Forse, finalmente, ci siamo? Alcuni rumo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v