|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
lascereste la vostra compagna???
se vi succedesse una disgrazia e foste bloccati su una sedia o un letto per sempre lascereste la vostra compagna per non farle vivere una vita di rinunce?lo chiedo soprattutto ai giovani..magari a 60 anni le rinuce sono meno dure...
un mio conoscente sta pensando di farlo. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Per quanto mi riguarda, difficile rispondere in maniera NETTA ad una domanda del genere, perché in questo caso penso che il VISSUTO sia fondamentale, tendenzialmente sarei portato a dire di NO, non la lascerei, allo stesso tempo mi aspetterei a mia volta di non essere lasciato, qualora la disgrazia capitasse a me...... |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
forse hai cpaito male..io intendo dire se tu fossi bloccato sulla sedia lasceresti la tua donna/uomo per non farle vivere una brutta vita?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
fossi io la malata non lo lascerei.
Ma forse farei al mio compagno un discorso serio per rassicurarlo dicendogli che se mi lasciasse..in parte lo capirei, quindi non porterei rancore (razionalmente).
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
questo deve deciderlo il partner...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
mai....
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
non sopporterei di essere di peso per qualcuno, ma senza trovarmi nella situazione non posso dirlo...dipende anche da varie cose...se uno è in sedia a rotelle con un po di forza di volontà può vivere ancora una vita normale...bloccato a un letto con un respiratore farei staccare direttamente tutto...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Robe da pazzi... finché si è in salute va tutto bene... alla prima disgrazia escono fuori questi discorsi... io lo cancellerei dalla faccia della terra.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
|
Quote:
Si vive insieme nel bene e nel male, no? Magari anche se sono bloccato su una sedia, riesco a darle amore, serenità, allegria, pur non andando a giocare a basket...
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Se una persona lascia il giovane partner che è diventato invalido è un comportamento egoista lo so, però mi metto anche nei panni di questo e mi rendo conto che essendo giovane si hanno tante esigenze ed io non vorrei mai essere un peso per la persona che amo. Io sono felice se la vedo felice quindi la metterei tranquillamente nelle condizioni di scegliere il meglio per sè.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
io la lascerei xkè le voglio troppo bene,e non vorrei sprecasse la sua vita dietro un mezzo vegetale.
Per quello ci sono gli ospedali e i genitori. La vorrei felice almeno. Rovinare due vite in un colpo solo..non mi sembra il caso.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
sono in linea di massima d'accordo con ciò che dici ma bisogna vedere anche quanto quel rapporto è duraturo e stabile
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
SAprà lei cosa fare e dovrà prendere lei una scelta e quando sarà pronta me lo dirà! |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Che tristezza...
Se mi dovesse succedere una qualche disgrazia, e mia moglie dovesse lasciarmi... beh, capirei tante cose. Personalmente se fosse mia moglie a subire una disgrazia non la lascerei di certo, anzi, le starei ancora più vicino. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
secondo me non lo puoi dire con certezza xkè certe cose si devono vivere per sapere come comportarsi....io non metterei la mano sul fuoco, se a mia moglie dovesse venir qualkosa,a non lasciarla anche se mi dovessi sentire una merda per il resto dei miei giorni,purtroppo non saprei cosa fare,e se succedesse a me e lei mi lasciasse non sarei molto sorpreso xkè a questo mondo ognuno deve farsi una propria vita e se pur essendo sposati a causa di qualkosa pur essendo qualkosa di grave questa vita non potrà essere vissuta al meglio bisogna porre rimedio...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Non è una "prima disgrazia", non si sta parlando di una difficoltà che si può superare con l'aiuto del partner, qua si sta parlando di una situazione da vegetale , il partner non potrebbe fare un bel niente. Quindi perché far vivere il resto dei giorni con rinunce e sofferenze anche all'altro? E' ovvio che l'altro amandomi sarebbe disposto a starmi accanto lo stesso, ma a me non interesserebbe, lo lascerei sicuramente. Poi è tutto un'altro discorso se io fossi il partner di una persona in stato vegetale. In questo caso non saprei proprio come mi comporterei, probabilmente dipenderebbe dai casi. Se il mio partner ha subito danneggiamenti tali da non essere più lui (un ictus ti può cancellare memoria e cambiare totalmente personalità, non sapete quante persone ci sono in ospedale che magari diventono aggressive e sconvolgono i parenti, non riconosciuti), bé non vedo perché rimanerci assieme, rimarrei insieme ad un "involucro" che ospitò il mio partner IMHO. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
La lascerei il prima possibile e le direi di cercare di rifarsi una vita, restando comunque amici. Anche se è comprensibile che egoisticamente si vorrebbe averlo/a al proprio fianco, non è giusto rovinare due vite invece che una. Un pò rabbrividisco quando leggo di persone che vorrebbero che la compagna gli restasse vicino, cioè se succede bene, vuol dire che vi voleva davvero bene, ma comunque non bisogna approfittare di loro. Bisogna lasciarli liberi.
Sto pensando alle foto che ho visto qualche settimana fa, di un militare di ritorno dall'iraq, sopravvissuto ad una esplosione. Risultato, faccia disintegrata, vagamente ricostruita e difficilmente guardabile per troppo tempo, niente braccia se non un pezzo, cicatrici di ustioni su quasi tutto il corpo. Prima di partire era fidanzato con una ragazza (credo 20enne), tornato si sono sposati. Ora io dico, ti anche amerà ancora, ma cacchio, come OSI sposarla? Ti sei visto allo specchio? Hai scelto di fare il militare, hai guadagnato correndo i rischi che sapevi, e ora vuoi che una persona ti stia al fianco così come sei? Credi che lei potrà essere felice quanto lo sarebbe stata prima? Io l'avrei lasciata anche se mi amava ancora, e sarei rimasto da solo. L'amore va e viene, il matrimonio è una invenzione sbagliata, niente è per sempre. E' brutto ma è così, quando le cose vanno male non mi aspetto che la mia amata mi stia vicino, se succede tanto meglio, ma vorrei comunque di meglio per lei. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quindi se io dovessi perdere buona parte della mia personalità a causa di una malattia diventerei solo un "involucro vuoto" e non più una persona. Come se la mente fosse un organismo a sè indipendente, che si appropria degli involucri qualunque essi siano. Vabbeh, punti di vista. Per rispondere al topic, la lascerei subito. Non potrei sopportare la sofferenza mentale di una persona amata solo per un mio egoismo e ancora peggio non sopporterei se lei mi lasciasse solo perchè non sono in salute. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Penso che occorra distinguere tra compagno/compagna e marito/moglie.
Una compagna, ragazza, morosa, girlfriend, etc... non ha nessun impegno, cioè il rapporto è basato sul fatto che ognuno dei due tra un vantaggio dal rapporto stesso, senza diritti e doveri particolari. Invece un matrimonio impone anche delle regole. Se la coppia è credente poi è evidentissimo l'impegno di accettare anche gli aspetti negativi della vita e di assistere il marito/moglie in caso di necessità. Poi ovviamente dipende da persona a persona, ma per fare un esempio direi che una moglie che abbandona il marito al sopraggiungere di un problema è una cosa ben più grave dal punto di vista morale rispetto ad una ragazza che molla il ragazzo per lo stesso motivo. Nel secondo caso infatti sono mutate le condizioni del rapporto e lei può sentire che con le nuove condizioni la cosa non fa più per lei. Nel primo caso invece c'è un impegno preciso nel condividere tutti gli aspetti della vita, nel bene e nel male. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.

- Lenovo Z710