Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2010, 20:36   #1
IAmZak
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
domande sul gpl

ragazzi ciao vi faccio domande per la mia nuova 207 eco:
1) c'è un numero massimo di km consecutivi dopo i quali è bene switchare in benza?
2) ok che si accende in benzia e poi va (dopo quanto?) in gpl, ma durante il viaggio cambia ancora da sola dopo qualche certo evento?
3) voi ogni quanto andate in benzia? o non ci andate mai e quinid sempre e solo gpl e benzinaio 1 volta ogni anno???
Old 10-01-2010, 03:12   #2
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da IAmZak Guarda i messaggi
ragazzi ciao vi faccio domande per la mia nuova 207 eco:
1) c'è un numero massimo di km consecutivi dopo i quali è bene switchare in benza?
2) ok che si accende in benzia e poi va (dopo quanto?) in gpl, ma durante il viaggio cambia ancora da sola dopo qualche certo evento?
3) voi ogni quanto andate in benzia? o non ci andate mai e quinid sempre e solo gpl e benzinaio 1 volta ogni anno???
1) Difficile a dirsi, a senso io farei un giro a benza due-tre volte al mese, magari di un po' di Km, ma non so di preciso.
2) All'avvio va a benzina per pochissimo tempo, nell'ordine di un paio di minuti circa, se non ricordo male a motore caldo il passaggio e' piu' rapido.
3) Io personalmente vado a nafta o benza, niente gas in casa, ma cercherei di non tenere la stessa benzina troppo a lungo nel serbatoio, rischi che sedimenti, e comunque evapora, quindi usala un po' piu' spesso di una volta l'anno.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 09:04   #3
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
La macchina parte a benzina, poi dopo qualche centinaio di metri va a gpl e, non commuta più ameno che non tu spenga la macchina o finisci il gas
La benzina va tenuta sopra la spia gialla di mancanza benzina altrimenti, si può danneggiare la pompa, ogni tanto è bene consumare la benzina e , rimettercela perché la benzina verde tende ad ossidarsi e, quindi si rovina, diciamo dopo qualche mese.
Alcune concessionarie , aggiungono un additivo per farla durare anche un anno.
Comunque per l'uso corretto della tua auto senti l'officina della concessionaria.

Ultima modifica di saturno : 10-01-2010 alle 09:07.
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 12:27   #4
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
1) Considerato che il potere lubrificante del gas è abbastanza basso mi verrebbe spontaneo da darti una risposta affermativa. Ma no saprei indicarti dopo quanti. Comunque sicuramente molti di più di un pieno gas+benzina.

2) Accendi, parti a benzina (e un po' lubrifichi) e poi cambia a gas. La dipendenza fdello switching non è circa la percorrenza ma la temperatura del motore. D'inverno andrai a benzina per un tempo maggiore che in estate. Comunque una volta a gas rimani a gas, come ti hanno detto prima, a meno di spegnimenti del motore.

3) Non ho auto a gas.

4) E' possibile partire direttamente a gas. Non è un bene, ma si può.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 12:45   #5
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Attenzione. La criticità del GPL non sta nella mancata lubrificazione delle valvole rispetto alla benzina, ma alle temperature di scoppio nella camera di combustione, che sono ben maggiori rispetto alla benzina

comunque, rispondendo alle domande:
1) è bene che usi la benzina che ti rimane nel serbatoio, altrimenti rischia di fare del sedimento e incroccare tutto, dai tubi di andata e ritorno, agli iniettori (benzina). Mi raccomando, non fare la porcata di andare in giro a secco. In primis l'auto si accende a benzina (vd punto 2), e comunque, anche quando funziona a GPL, la pompa della benzina continua a funzionare.

2) il motore si accende sempre a benzina e tendenzialmente dopo un paio di minuti passa a gpl in automatico. Questo passaggio avviene in automatico quando la temperatura dell'acqua è maggiore di 50/60 °C circa. Se invece il motore è caldo, si accende comunque a benzina, ma commuta a gpl anche dopo 30s, giusto il tempo che la ecu GPL fa il check degli iniettori.
Si può avere una commutazione automatica da GPL a benzina in questi due casi
a) Finisce il GPL (la ecu GPL rileva bassa pressione e dunque commuta)
b) la ecu GPL rileva una qualsivoglia anomalia e dunque commuta a benzina
In genere i produttori di impianti GPL (Landi e BRC per citarne due) danno l'opportunità di far accendere l'auto direttamente a GPL, ma tieni conto che è un'opportunità da usare solo in caso di estrema emergenza, dato che fa tutto fuorché bene al motore.

3) Ti parlo per esperienza non diretta: direi ogni 4 pieni di gpl di far fuori almeno la maggior parte di benza nel serbatoio.

Ultima modifica di maulattu : 10-01-2010 alle 12:48.
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 13:05   #6
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
usare la benzina nel serbatoio (io lo faccio ogni due-tre settimane circa) serve alla lubrificazione del motore ed anche a non avere benzina troppo vecchia, soprattutto d'estate (io tengo il livello a circa metà serbatoio)

sulla mia outback ho voluto mantenere la commutazione tramite giri motore, nel senso che avviene appena passo i 1300 g/m
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 13:07   #7
IAmZak
Senior Member

grazie mille delle risposte!
Old 10-01-2010, 19:38   #8
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi
sulla mia outback ho voluto mantenere la commutazione tramite giri motore, nel senso che avviene appena passo i 1300 g/m
vero anche questo.
i due parametri principali per la commutazione sono i giri motore (solitamente 1500) e la temperatura del liquido di raffreddamento
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 15:52   #9
IAmZak
Senior Member

e che è? posso scegliere come sulla tua outback? se si dimmi perchè domani mi arriva
Old 12-01-2010, 16:40   #10
luckyluke5
Senior Member

Quote:
e che è? posso scegliere come sulla tua outback? se si dimmi perchè domani mi arriva
certo che si può scegliere, ed in questo caso non servono nemmeno tanti soldi

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
Old 13-01-2010, 10:43   #11
IAmZak
Senior Member

Quote:
certo che si può scegliere, ed in questo caso non servono nemmeno tanti soldi
si ma non mi hai detto come XD
Old 13-01-2010, 12:55   #12
luckyluke5
Senior Member

Quote:
si ma non mi hai detto come XD
ne parli con la concessionaria e la loro officina (a proposito, per queste subaru lascia perdere il meccanico amico, è meglio)

che credevi, che il lavoro me lo fossi fatto io?

Old 14-01-2010, 10:32   #13
IAmZak
Senior Member

Quote:
ne parli con la concessionaria e la loro officina (a proposito, per queste subaru lascia perdere il meccanico amico, è meglio)

che credevi, che il lavoro me lo fossi fatto io?
è una peugeot non una subaru. cmq l'ho ritirata, e lavora sulla temperatura. mi va bene
Old 14-01-2010, 20:56   #14
luckyluke5
Senior Member

Quote:
è una peugeot non una subaru. cmq l'ho ritirata, e lavora sulla temperatura. mi va bene
e questo è l'importante

Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian