|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
domande sul gpl
ragazzi ciao vi faccio domande per la mia nuova 207 eco:
1) c'è un numero massimo di km consecutivi dopo i quali è bene switchare in benza? 2) ok che si accende in benzia e poi va (dopo quanto?) in gpl, ma durante il viaggio cambia ancora da sola dopo qualche certo evento? 3) voi ogni quanto andate in benzia? o non ci andate mai e quinid sempre e solo gpl e benzinaio 1 volta ogni anno???
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
2) All'avvio va a benzina per pochissimo tempo, nell'ordine di un paio di minuti circa, se non ricordo male a motore caldo il passaggio e' piu' rapido. 3) Io personalmente vado a nafta o benza, niente gas in casa, ma cercherei di non tenere la stessa benzina troppo a lungo nel serbatoio, rischi che sedimenti, e comunque evapora, quindi usala un po' piu' spesso di una volta l'anno.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
La macchina parte a benzina, poi dopo qualche centinaio di metri va a gpl e, non commuta più ameno che non tu spenga la macchina o finisci il gas
La benzina va tenuta sopra la spia gialla di mancanza benzina altrimenti, si può danneggiare la pompa, ogni tanto è bene consumare la benzina e , rimettercela perché la benzina verde tende ad ossidarsi e, quindi si rovina, diciamo dopo qualche mese. Alcune concessionarie , aggiungono un additivo per farla durare anche un anno. Comunque per l'uso corretto della tua auto senti l'officina della concessionaria. Ultima modifica di saturno : 10-01-2010 alle 09:07. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
1) Considerato che il potere lubrificante del gas è abbastanza basso mi verrebbe spontaneo da darti una risposta affermativa. Ma no saprei indicarti dopo quanti. Comunque sicuramente molti di più di un pieno gas+benzina.
2) Accendi, parti a benzina (e un po' lubrifichi) e poi cambia a gas. La dipendenza fdello switching non è circa la percorrenza ma la temperatura del motore. D'inverno andrai a benzina per un tempo maggiore che in estate. Comunque una volta a gas rimani a gas, come ti hanno detto prima, a meno di spegnimenti del motore. 3) Non ho auto a gas. 4) E' possibile partire direttamente a gas. Non è un bene, ma si può.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Attenzione. La criticità del GPL non sta nella mancata lubrificazione delle valvole rispetto alla benzina, ma alle temperature di scoppio nella camera di combustione, che sono ben maggiori rispetto alla benzina
comunque, rispondendo alle domande: 1) è bene che usi la benzina che ti rimane nel serbatoio, altrimenti rischia di fare del sedimento e incroccare tutto, dai tubi di andata e ritorno, agli iniettori (benzina). Mi raccomando, non fare la porcata di andare in giro a secco. In primis l'auto si accende a benzina (vd punto 2), e comunque, anche quando funziona a GPL, la pompa della benzina continua a funzionare. 2) il motore si accende sempre a benzina e tendenzialmente dopo un paio di minuti passa a gpl in automatico. Questo passaggio avviene in automatico quando la temperatura dell'acqua è maggiore di 50/60 °C circa. Se invece il motore è caldo, si accende comunque a benzina, ma commuta a gpl anche dopo 30s, giusto il tempo che la ecu GPL fa il check degli iniettori. Si può avere una commutazione automatica da GPL a benzina in questi due casi a) Finisce il GPL (la ecu GPL rileva bassa pressione e dunque commuta) b) la ecu GPL rileva una qualsivoglia anomalia e dunque commuta a benzina In genere i produttori di impianti GPL (Landi e BRC per citarne due) danno l'opportunità di far accendere l'auto direttamente a GPL, ma tieni conto che è un'opportunità da usare solo in caso di estrema emergenza, dato che fa tutto fuorché bene al motore. 3) Ti parlo per esperienza non diretta: direi ogni 4 pieni di gpl di far fuori almeno la maggior parte di benza nel serbatoio.
Ciao ciao cagnolino Billy MacMini late 2009, 2.53GHz, 4GB ram, 320GB hard disk, Snow Leopard 10.8.2 - iPod Nano 6th gen. XBOX Live GamerTag: InsaneMau Ultima modifica di maulattu : 10-01-2010 alle 12:48. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
usare la benzina nel serbatoio (io lo faccio ogni due-tre settimane circa) serve alla lubrificazione del motore ed anche a non avere benzina troppo vecchia, soprattutto d'estate (io tengo il livello a circa metà serbatoio)
sulla mia outback ho voluto mantenere la commutazione tramite giri motore, nel senso che avviene appena passo i 1300 g/m |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie mille delle risposte!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Quote:
i due parametri principali per la commutazione sono i giri motore (solitamente 1500) e la temperatura del liquido di raffreddamento
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
e che è? posso scegliere come sulla tua outback? se si dimmi perchè domani mi arriva
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si ma non mi hai detto come XD
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ne parli con la concessionaria e la loro officina (a proposito, per queste subaru lascia perdere il meccanico amico, è meglio)
che credevi, che il lavoro me lo fossi fatto io?
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
è una peugeot non una subaru. cmq l'ho ritirata, e lavora sulla temperatura. mi va bene
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.