| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  24-12-2009, 11:34 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2005 
				 | 

problema scheda madre?

Ciao ragazzi, ho un problema che mi assilla ormai da un po': ho un pc su scheda madre asus P5NSLI con processore E2140, 2 gb di ram ed è da un po' di tempo che dopo che il pc è accesso si freeza lo schermo, e al primo click del mouse parte un bip dalla scheda madre e diventa inutilizzabile. ho provato a cambiare le ram, a cambiare i banchi, ma niente, sempre lo stesso problema. dite che mi si è bruciata la scheda madre? | 
|   |   | 
|  24-12-2009, 11:49 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: venezia 
				 | 
		Potrebbe anche essere un problema di temperatura troppo elevata , del processore o del chipset della scheda madre . Apri il pc e controlla che non ci sia polvere che blocca le ventole , prova a installare un programma per il controllo delle temperature .
		 | 
|   |   | 
|  24-12-2009, 11:53 | #3 | 
				 | 
		le temperature no vanno mai oltre i 35/40°. a riposo sono sempre a 20° | 
|   |   | 
|  27-12-2009, 12:01 | #4 | 
				 | 
		nessun sa proprio aiutarmi?
		 | 
|   |   | 
|  27-12-2009, 16:46 | #5 | 
				 | 
		Per sicurezza prova a fare un test con il programma memtest e vedi se ti da errori , il programma memtest controlla oltre alla ram anche il controller della scheda madre che puo causare problemi del genere . Poi per escludere il problema di temperatura elevata di qualche componente del pc , prova ad aprire il pannello laterale e a lasciarlo aperto , e vedi se il pc si blocca ancora oppure no . Controlla anche la temperatura della scheda video , specialmente se e un modello non dotato di ventole di rafreddamento . | 
|   |   | 
|  27-12-2009, 22:20 | #6 | 
				 | 
		non vorrei dire una castronata ma penso che sia l'hard disk: ne ho messo uno da 32gb seagate ci ho rimesso xp e sempra funzionare egregiamente. che programmi posso usare per testare l'hd maxtor di prima? | 
|   |   | 
|  27-12-2009, 23:07 | #7 | 
				 | 
		Come programma puoi provare hdtune , verifica i dati S.M.A.R.T. del disco e controlla se ha settori danneggiati . Altrimenti scaricati l' utility diagnostica dal sito del produttore del disco .
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.