|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 143
|
Che ruolo ha la CPU nel videogioco
Ero indeciso se postare qui o nella sezione di giochi per pc..
comunque voglio chiedervi..nel eseguire un videogioco, che ruolo ha il processore? rispetto alla scheda video è più importante?(in generale) tempo fa lessi che in alcuni casi la scheda video può essere limitata da un processore poco potente, mi potete spiegare bene questa cosa?in che modo la cpu limita la gpu? io ho un Q6600 @2.4, 4 gb di ram e una Asus EN9800gtx+ DK..dite che la scheda video sia limitata dal processore? so che sono molte le domande e impegnative...vi ringrazio in anticipi per le risposte.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16640
|
Il ruolo della cpu è fondamentale in quanto un processore troppo lento non riuscirebbe a stare dietro alla velocità della vga causando cali di fps.. (cpu-limited)
La frequenza è il dato più importante,più è alta più la cpu è veloce,ma anche il numero di core è fondamentale..un dual core al momento è la migliore cpu per giocare anche se, seppur lentamente, si stanno diffondendo giochi le cui istruzioni sono in grado di sfruttare 4core. In generale quando si gioca a risoluzioni basse (tipo 1280*1024) è la cpu a lavorare di più e la vga di meno,giocare invece ad alte risoluzioni come 1920*1200 consente di sgravare la cpu dal lavoro e far lavorare di più la vga. Oppure aumentare i dettagli grafici in un gioco farà lavorare di meno il processore. Il q6600 non ha una frequenza molto alta ma una 9800gtx+ la sfrutta più che bene a meno che non hai un monitor molto piccolo. Che risoluzione usi?
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 421
|
Risoluzione?
__________________
Cpu:core i7 920 @3.4 cooled by katana 3Mobo:Asus PT6-RAM:Corsair dominator DDR3 3 GB-VGA:Saphire Hd 4870-Case:Enermax chakra monster fanPSU:Enermax cyplops 500w
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 4281
|
il processore si occupa dello scheletro della scena 3d (wireframe) su cui la vga poi "incolla" le texture
un esempio: ![]() all' aumentare della risoluzione, il processore si ritrova a gestire sempre la stessa scena, mentre la vga fa piu fatica e calano i fps quindi in un pc ben bilanciato, a risoluzioni basse sei cpu limited, mentre a risoluzioni alte vga limited Ultima modifica di ×§ñåkê× : 29-12-2009 alle 20:07. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 143
|
grazie mille per le risposte..ora ho capito dall'esempio dello "scheletro"..
comunque ho un T200 e gioco a 1680x1050... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.











cooled by katana 3Mobo:Asus PT6-RAM:Corsair dominator DDR3 3 GB-VGA:Saphire Hd 4870-Case:Enermax chakra monster fanPSU:Enermax cyplops 500w









