Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2009, 16:38   #1
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Università Sapienza di Roma: Facoltà dimezzate.

Quote:
Paura. Sconcerto. Malumore. Sono le reazioni degli studenti alla riforma della Sapienza di cui "Repubblica" ha anticipato i contenuti. Fabio Gianfrancesco, studente di Filosofia e membro dell´Onda, non ha dubbi: quella rivoluzione che vedrà, entro il 15 gennaio, i dipartimenti ridotti da 105 a 50 e entro la fine dell´anno accademico dimezzate anche le facoltà «è solo un escamotage per rendere operativi i tagli dell´ultima finanziaria. Si fa passare l´accorpamento per razionalizzazione, ma è tutto il contrario». Perché «si partirà dallo status quo, cristallizzando i rapporti di potere. Il cambiamento è astratto e non annulla gli sprechi».

Nei corridoi serpeggia preoccupazione: «Con l´accorpamento dei curricula - osserva Isabella, di Scienze umanistiche - ci sarà anche meno scelta per gli studenti. E poi mi chiedo: se Lettere sarà smembrata, come prevede la bozza che abbiamo visionato, come si potranno fare gli esami necessari se lo statuto ne prevede solo due extra-facoltà?». Anche per Doriana, di Psicologia, l´effetto sarà «una dequalificazione dell´università, senza valore aggiunto per noi studenti. Credo sia solo una "toppa" per rimediare al disastro della riforma precedente, che istituì il "3+2" facendo proliferare i corsi in modo imbarazzante». «Siamo indignati - aggiunge Alessia, del Collettivo di Psicologia - Accorpare Psicologia, Sociologia e Scienze della comunicazione vorrebbe dire tornare indietro di dieci anni. Penalizzano le nostre facoltà, a favore di Medicina e di quelle scientifiche».

Entusiasmo, con i dovuti distinguo, per il progetto avviato dal Senato accademico che anticipa alcuni contenuti della riforma Gelmini esprimono invece presidi e professori. Mario Morcellini, preside di Scienze della comunicazione, è convinto che «questa sia una grande occasione, ma a due condizioni: la prima è che gli accorpamenti non siano legati al tradizionalismo e a rendite di posizione. Si deve dar vita a idee e contenuti nuovi, allineare l´ateneo ai cambiamenti di saperi e professioni. Però è importante che non si rincorra il nuovismo: la tradizione, opportunamente aggiornata, è un valore che riforme compulsive rischiano di pregiudicare». E la turnazione dei presidi? «È un tema secondario. Se poi dovrò farmi da parte lo accetterò». Più sportivo sul punto Elvidio Lupia Palmieri, preside di Scienze matematiche, fisiche e naturali, che scherza: «Il mio posto lo cedo subito». E sottolinea che un preside, «rispetto a un ordinario, guadagna poco di più, al massimo per offrire le sigarette: 200-250 euro al mese». Anche se «è chiaro che in ogni categoria c´è chi difende i propri privilegi». Inutile dunque pensare a una rotazione? «Sarebbe più logico avere un preside e più vicepresidi: una forma di rappresentanza per le facoltà accorpate andrà comunque prevista». Mentre i dubbi riguardano soprattutto i tempi: «Per metà gennaio potremo avere una bozza condivisa. Concludere la riforma? Lo spero, ma ne dubito. Di solito si prevedono 9 anni per cambiare uno statuto, noi vogliamo farlo in 9 mesi». «Serve una discussione approfondita prima di apportare mutamenti così radicali - conferma Giancarlo Ruocco, che guida il dipartimento di Fisica - Sono però favorevole ad un aspetto della riforma: le facoltà devono diventare strutture "leggere", con compiti di coordinamento. I centri vitali quanto a gestione della ricerca, delle risorse e dei corsi di laurea dovrebbero essere i dipartimenti». E i presidi eletti? «Con la scomparsa delle facoltà dovrebbero sparire anche loro. Tutt´al più i dipartimenti riuniti nella stessa "scuola" potrebbero nominare una sorta di coordinatore».
Intanto proseguono le mobilitazioni anti-Gelmini degli studenti medi. Al liceo Caetani, zona Prati, ieri è cominciata l´occupazione. E sabato gli studenti del Mamiani si uniranno ai "colleghi" per dar vita ad azioni simboliche di protesta nel quartiere. Il Seneca invece ha optato per l´autogestione.

Fonte: Repubblica.it
Cosa ne pensate??

P.S. Risposta del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia: http://lettere.uniroma1.it/doc/repubblica.pdf

Ultima modifica di ermejo91 : 10-12-2009 alle 16:43.
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 16:49   #2
lele2004
Senior Member

L'Avatar di lele2004

Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
Politecnico di Torino
chiusura di TUTTE le sedi decentrate:
Vercelli (una facoltà vera e propria, praticamente autonoma)
Alessandria
Biella
Verres
Mondovì

gli anni in corso... a sfumare/scalare, con insegnamenti tramite teledidattica.

Avanti così, che tutto va bene
lele2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 16:50   #3
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Giusto cosi, se il GOVERNO DEL FARE ha agito cosi, ci deve essere un ottimo motivo e per il cittadino ci sono solo vantaggi, ne sono certo
Old 10-12-2009, 17:01   #4
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Giusto cosi, se il GOVERNO DEL FARE ha agito cosi, ci deve essere un ottimo motivo e per il cittadino ci sono solo vantaggi, ne sono certo
non ci sono piu soldi
e questo lo sapevamo da anni

penso che arrivati a quesat soluzioni, immagino sia l'ultima spiaggia, nessun governo (penso) che gioverebbe chiudere universita
quindi credo proprio che economicamente siamo messi male

insomma B o non B, qualunque governo arrivato con l'acqua alla gola faccia tagli, anche drastici, io mi aspetterei ancora altre cose
Old 10-12-2009, 17:02   #5
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Come previsto.
E poi non si venga a dire che non si era detto...

Bella la lotta ai baroni, neh?
Old 10-12-2009, 17:05   #6
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
non ci sono piu soldi

penso che arrivati a quesat soluzioni, immagino sia l'ultima spiaggia, nessun governo (penso) che gioverebbe chiudere universita

insomma B o non B, qualunque governo arrivato con l'acqua alla gola faccia tagli, anche drastici, io mi aspetterei ancora altre cose
Ma dove??????????

Hanno dato 10 miliardi alla sicilia e tu mi dici che "non ci sono più soldi"? Scusa ma
Old 10-12-2009, 17:08   #7
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Ma dove??????????

Hanno dato 10 miliardi alla sicilia e tu mi dici che "non ci sono più soldi"? Scusa ma
Quoto.
Tolgano un pò di soldi alla Sicilia, che forse è meglio.
Old 10-12-2009, 17:11   #8
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
No ma i soldi ci sono: la tav, il ponte, l'expo. Sono tutti più importanti dell'istruzione che rappresenta il futuro del nostro paese?
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 17:13   #9
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Bisognerebbe capire cosa si può definire oggettivamente "spreco" e quanto invece siano soltanto tagli selvaggi.
Non è che tutte queste sedi distaccate e relativi corsi paralleli mi sembrino molto razionali, eh.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 17:14   #10
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da lele2004 Guarda i messaggi
Politecnico di Torino
chiusura di TUTTE le sedi decentrate:
Vercelli (una facoltà vera e propria, praticamente autonoma)
Alessandria
Biella
Verres
Mondovì

gli anni in corso... a sfumare/scalare, con insegnamenti tramite teledidattica.

Avanti così, che tutto va bene

Università di Bologna.
Chiusura sede distaccata di Buenos Aires.

Non me ne dispiaccio nemmeno un pochino.

Il rettore e i tirapiedi dovranno pagarsi le vacanze.

E sinceramente? Le sedi distaccate in Italia vengono chiuse se non funzionano.
A Bologna le sedi distaccate in romagna sono state addirittura rifinanziate.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 17:36   #11
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
francamente mi pare un ottima cosa chiudere corsi di laurea da 15 studenti o sedi distaccate sempre per un pugno di studenti. Cosi come tutti i corsi le facoltà che hanno 10 indirizzi, più dispersivi che altro.

A venezia hanno chiuso la sede di Oriago e dovrebbe chiudere anche Portoguraro, francamente nelle 2 sedi distaccate era una cosa ignobile, esami farsa
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 17:47   #12
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
non ci sono piu soldi

e proprio dall'università di deve iniziare a tagliare?
Old 10-12-2009, 18:07   #13
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Scusate per l'ignoranza, ma accorpare le facoltà (ad es. alla Sapienza si vuogliono accorpare Giurisprudenza con Scienze Politiche), cosa comporta?? Quali sono i pro e i contro?
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 19:30   #14
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Io domani sono in piazza a protestare per questa riforma del cavolo.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 20:11   #15
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Non ho capito se anche accorpando le facoltà rimangono comunque i distinti corsi di laurea; in caso contrario mi sembra una cosa assurda.

In ogni caso la mia opinione resta la stessa: tagliare NON vuol dire automaticamente tagliare BENE. Con meno fondi è possibile che vengano ridotti alcuni sprechi e storture del sistema universitario, ma è forse molto più probabile che le sacche di potere e di spreco restino ben al riparo e a farne le spese sia l'offerta formativa e i servizi; peggio ancora, temo che le università che riusciranno a rendere più accettabili questi tagli saranno proprio quelle GIA' ben dirette e organizzate, mentre quelle che scaricheranno la patata bollente unicamente sullo studente saranno proprio le regine dello spreco che questa "riforma" avrebbe dovuto rimettere in riga.

Mi sembra inconcepibile certa propaganda della "destra" giovanile che ha voluto far passare questa pioggia di tagli come la lotta ai baroni: chiunque abbia messo piede in un' università sa che se c'è UNA cosa che i tagli non scalfiranno saranno proprio i baronati.

Ultima modifica di Kratos : 10-12-2009 alle 20:15.
Kratos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 20:20   #16
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
E' vero che ci sono troppe sedi distaccate e corsi attivati probabilmente senza tenere assolutamente conto della richiesta didattica, però è anche vero che con gli affitti e le tasse di oggi chi può permettersi di farsi anni nella sede dell'ateneo? Le sedi distaccate da questo punto di vista offrono maggiore possibilità alla gente di studiare. In ogni caso mi dispiace per gli studenti a metà percorso, non è possibile che gli si faccia mancare la terra sotto i piedi così, da un anno all'altro.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 20:24   #17
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Strano che fra gli "studenti dell'onda" intervistati non ce ne fosse uno di scienze
Old 10-12-2009, 20:29   #18
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Da utente, e da matematico:
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Strano che fra gli "studenti dell'onda" intervistati non ce ne fosse uno di scienze
Forse perché gli studenti di scienze hanno altro da fare che aggregarsi all'"onda"?
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2009, 20:32   #19
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi

Forse perché gli studenti di scienze hanno altro da fare che aggregarsi all'"onda"?
Non ti preoccupare, a breve i futuri studenti avranno tanto tempo libero, visto che chiuderanno un sacco di corsi e facoltà
Old 10-12-2009, 20:32   #20
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi

Oddio, io speravo che questa leggenda della superiorità delle materie umanistiche sulla materie scientifiche perdesse seguaci, almeno fra le persone di un certo livello culturale
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian