|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
|
Università Sapienza di Roma: Facoltà dimezzate.
Quote:
P.S. Risposta del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia: http://lettere.uniroma1.it/doc/repubblica.pdf
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition Ultima modifica di ermejo91 : 10-12-2009 alle 16:43. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
|
Politecnico di Torino
chiusura di TUTTE le sedi decentrate: Vercelli (una facoltà vera e propria, praticamente autonoma) Alessandria Biella Verres Mondovì gli anni in corso... a sfumare/scalare, con insegnamenti tramite teledidattica. Avanti così, che tutto va bene
Se scambio/vendo, lo faccio anche altrove - Precedenza a mano. Clicca per le mie 360+ trattative sul mercatino! Utenti da evitare: VERMEZZESE si è tenuto 25€ miei ---- COMPRO BUONI AMAZON.IT o MEDIAWORLD ---- |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Giusto cosi, se il GOVERNO DEL FARE ha agito cosi, ci deve essere un ottimo motivo e per il cittadino ci sono solo vantaggi, ne sono certo
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
e questo lo sapevamo da anni penso che arrivati a quesat soluzioni, immagino sia l'ultima spiaggia, nessun governo (penso) che gioverebbe chiudere universita quindi credo proprio che economicamente siamo messi male insomma B o non B, qualunque governo arrivato con l'acqua alla gola faccia tagli, anche drastici, io mi aspetterei ancora altre cose
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Come previsto.
E poi non si venga a dire che non si era detto... Bella la lotta ai baroni, neh?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hanno dato 10 miliardi alla sicilia e tu mi dici che "non ci sono più soldi"? Scusa ma
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Tolgano un pò di soldi alla Sicilia, che forse è meglio. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
No ma i soldi ci sono: la tav, il ponte, l'expo. Sono tutti più importanti dell'istruzione che rappresenta il futuro del nostro paese?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Bisognerebbe capire cosa si può definire oggettivamente "spreco" e quanto invece siano soltanto tagli selvaggi.
Non è che tutte queste sedi distaccate e relativi corsi paralleli mi sembrino molto razionali, eh. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Università di Bologna. Chiusura sede distaccata di Buenos Aires. Non me ne dispiaccio nemmeno un pochino. Il rettore e i tirapiedi dovranno pagarsi le vacanze. E sinceramente? Le sedi distaccate in Italia vengono chiuse se non funzionano. A Bologna le sedi distaccate in romagna sono state addirittura rifinanziate.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
francamente mi pare un ottima cosa chiudere corsi di laurea da 15 studenti o sedi distaccate sempre per un pugno di studenti. Cosi come tutti i corsi le facoltà che hanno 10 indirizzi, più dispersivi che altro.
A venezia hanno chiuso la sede di Oriago e dovrebbe chiudere anche Portoguraro, francamente nelle 2 sedi distaccate era una cosa ignobile, esami farsa |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
|
Scusate per l'ignoranza, ma accorpare le facoltà (ad es. alla Sapienza si vuogliono accorpare Giurisprudenza con Scienze Politiche), cosa comporta?? Quali sono i pro e i contro?
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Io domani sono in piazza a protestare per questa riforma del cavolo.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Non ho capito se anche accorpando le facoltà rimangono comunque i distinti corsi di laurea; in caso contrario mi sembra una cosa assurda.
In ogni caso la mia opinione resta la stessa: tagliare NON vuol dire automaticamente tagliare BENE. Con meno fondi è possibile che vengano ridotti alcuni sprechi e storture del sistema universitario, ma è forse molto più probabile che le sacche di potere e di spreco restino ben al riparo e a farne le spese sia l'offerta formativa e i servizi; peggio ancora, temo che le università che riusciranno a rendere più accettabili questi tagli saranno proprio quelle GIA' ben dirette e organizzate, mentre quelle che scaricheranno la patata bollente unicamente sullo studente saranno proprio le regine dello spreco che questa "riforma" avrebbe dovuto rimettere in riga. Mi sembra inconcepibile certa propaganda della "destra" giovanile che ha voluto far passare questa pioggia di tagli come la lotta ai baroni: chiunque abbia messo piede in un' università sa che se c'è UNA cosa che i tagli non scalfiranno saranno proprio i baronati.
Fancazzista D.O.C.-Guida a Mac & OSX - Parte 1 Ultima modifica di Kratos : 10-12-2009 alle 20:15. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
E' vero che ci sono troppe sedi distaccate e corsi attivati probabilmente senza tenere assolutamente conto della richiesta didattica, però è anche vero che con gli affitti e le tasse di oggi chi può permettersi di farsi anni nella sede dell'ateneo? Le sedi distaccate da questo punto di vista offrono maggiore possibilità alla gente di studiare. In ogni caso mi dispiace per gli studenti a metà percorso, non è possibile che gli si faccia mancare la terra sotto i piedi così, da un anno all'altro.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Strano che fra gli "studenti dell'onda" intervistati non ce ne fosse uno di scienze
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Da utente, e da matematico:
Forse perché gli studenti di scienze hanno altro da fare che aggregarsi all'"onda"?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.