|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Backup partizione e formattazione sicura
Ciao, devo dare via il mio pc con tanto di hard disk.
Questo ora e' partizionato tra windows e ubuntu. Per sicurezza visto che non so dove andra' a finire il mio hard disk, vorrei formattare approfonditamente per eliminare qualsiasi cosa, utilizzando active kill. Vorrei fare cosi': 1) formattare con active kill la partizione con ubuntu 2) fare il backup con ghost della partizione con windows 3) formattare con active kill la partizione con windows 4) ripristinare windows dal backup con ghost Devo mantenere la partizione di windows prima di dare via il pc, mentre posso eliminare tranquillamente quella con ubuntu. Vorrei quindi mantenere la partizione con windows ma formattando in modo sicuro tutto l'hard disk. La domanda e': in questo modo ottengo un hard disk pulito con solo i dati presenti nel backup di ghost oppure il backup si porta con se anche le informazioni dei settori (quindi anche quei settori contenenti vecchi file cancellati) e percio' non hanno senso i punti 2, 3 e 4? Grazie! Ultima modifica di DelBrigi : 12-12-2009 alle 10:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Bellissima domanda!
Forse per avere una risposta, bisognerebbe fare tutte le operazioni da te elencate, poi, dopo il restore di Ghost, provare a vedere cosa trova un SW di recupero (File scavenger ,PC Inspector File, Getdata Bak)
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Quindi tanto vale provare e poi in caso controllare con quei software.
Qualcuno per caso ha avuto modo di trovarsi in una situazione simile? Diciamo che per avere risposta basterebbe sapere come lavora ghost. .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
esempio
macrium reflect, simile ha ghost, ha due opzioni di backup in uno salva solo lo spazio libero nell'altro anche lo spazio vuoto ed è espressamente indicato che dopo il ripristino è possibile recuperare i file cancellati dalla partizione originale invece di formattare io cancellerei tutti i dati sensibili e poi farei una passata nello spazio vuoto con eraser http://eraser.heidi.ie/ poi provi con i programmi di recupero se il gioco funziona, se si direi che risparmi tempo rispetto alla tua procedura
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
si decisamente.... forse è molto meglio cancellare per bene solo spazio vuoto. Dovrebbe più che bastare
![]() ma quale diffrenza c'è tra eraser e active kill disk per la formattazione approfondita? Nel senso, applicano circa le stesse tecniche? Comunque voglio formattare con active kill disk la partizione con ubuntu, solo che proprio ora ho visto che non le riconosce e quindi non mi permette di formattare! Cosa posso fare? Ultima modifica di DelBrigi : 12-12-2009 alle 13:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
non penso cambi molto
per queste info puoi chidere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1652796
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
niente alla fine non mi faceva cancellare la partizione allora ho eliminato le partizioni di ubuntu ed ho avviato il "wipe" utilizzando sempre active kill.
Ho visto che utilizza la stessa tecnica a 3 passate quindi il risultato dovrebbe essere lo stesso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.