|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
|
Aiuto overclock Q9550 4.0 Ghz
Ciao a tutti, premetto che sono un nuovo utente e spero di non sbagliare nulla
![]() attualmente sono stabile a 3.6 Ghz... ieri sera ho provato a far avviare il sistema a 4 Ghz con i seguenti parametri: FSB: 471 mhz * 8.5 Vcore: 1.35v Fsb strap to north bridge: auto NBv: 1.26 SBv: 1.20v Cpu Pll voltage: 1.60 Dram frequency: auto Vram: 1.60 (1.50 originali) Avevo deciso di effettuare 30 cicli di Intel Burn test per poter dire che il sistema fosse stato stabile. tuttavia al 23° ciclo concluso il sistema si è riavviato... ![]() qualcuno può darmi qualche suggerimento? ![]() grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Che ram hai? Come sono settate al momento (frequenza, tensione, timings)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
allora le ram sono 2 * 2Gb Corsair ddr3 1333 mhz settate su auto (425mhz). in questo modo lavorano in sincrono con il processore quindi il rapporto ram:fsb è 1:1. ho aumentato leggermente il loro voltaggio portandolo da 1.50v ad 1.60v. il timings attuale è: 6-6-6-18 2t.
l' altro giorno ho tentato nuovamente di raggiungere i 4.0 Ghz (471 * 8.5) provando ad alzare la tensione del northbridge ad 1.40v, il vcore a 1.35v... purtroppo Intel burn test questa volta ha fallito solo dopo 6 tentativi a differenza della prima volta che provai (23 cicli)...al momento sono stabile a 3.61 Ghz... ![]() Ultima modifica di alessio_90 : 26-11-2009 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Controlla le temperature del processore, non si sà mai! Mentre fai il test avvia anche CORETEMP e vedi che temperature hai sottostress. Che dissipatore usi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
allora.. le temperature arrivavano massimo a 73-74 gradi.... si lo so che sono elevate ma considerato l'OC, e i 30 cicli di Intel Burn test.... comunque come dissipatore uso un cooler master Gemini II con 2 ventole enermax 2400 rpm...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ma il tuo q9550 è step e0 o c1?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
E0... oggi mi è successa una cosa stranissima... praticamente dopo aver riavviato forzatamente il pc diverse volte (ho dovuto provare dei led), nelle schermate di boot la velocità della cpu mi veniva data a 2.01GHz neanche alla velocità originale... nel sistema operativo invece stava a 2.83Ghz... così ho controllato i settaggi nel bios ed erano rimasti gli stessi di quando avevo l'OC... dunque ho ripristinato le impostazioni di default ed è andato tutto bene fino al momento in cui ho ricloccato la cpu con le medesime impostazioni di prima... risultato? dopo 8 cicli di Intel Burn test ha fallito (temperature max raggiunte circa 53°).... con lestesse impostazioni la sett scorsa avevo concluso con successo 30 cicli...
ah nel test di 5 min prima il sensore della cpu (non quello dei singoli core) mi ha dato una temperatura esagerataaaaaa 117° ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.