|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2025
|
Upgrade validi per Dell Precision M4800/6800
Salve a tutti, vi scrivo in merito ad un progetto che vorrei portare avanti per avere un laptop, anzi una workstation Windows portatile a basso costo e valida da buon smanettone quale sono.
Ho visto in rete la gamma Precision M della Dell (più precisamente i modelli M4800 e M6800) che mi sembra molto valida come workstation economica, con un alto potenziale poiché completamente modulare (CPU; GPU; RAM; SSD; Scheda di rete...) e spesso si trovano anche a prezzi relativamente bassi poiché venduti per parti di ricambio o per riparazione (magari ex lotti aziendali...) Ora, il punto è che, mentre sulla CPU, la scelta è molto semplice, perché si può valutare la gamma di processori Intel quad-core di quarta generazione come i7 e finanche versioni extreme come il 4930mx o il 4940mx che sono CPU ancora piuttosto valide e potenti ad oggi. Sulla GPU invece c'è un dubbio maggiore, poiché bisogna fare i conti o con le GPU previste nativamente su quella piattaforma o quelle eventualmente adattabili. Se si dovesse eseguire un upgrade "pulito e diretto" installando GPU native si potrebbero considerare tutte le quadro serie K della Nvidia (k1100m, k2100m, k3100m, k4100m e k5100m) oppure giusto un paio di AMD (FirePro M5100, FirePro M6100). Il punto è che queste schede sono abbastanza costose e difficili da trovare per le performance che comunque offrono (una k5100m si trova sopra le 110 euro molto facilmente). Ci sono poi tutte quelle GPU in formato MXM di simil periodo che sono adattabili, da quelle quasi plug and play, a quelle più rognose che richiedono modifiche firmware o hardware sulla dissipazione, e vorrei dei consigli su cosa effettivamente considerare. Ho visto che ad esempio ci sono alcune schede con architetture più moderne ed economiche come le Nvidia Quadro serie M (M2000M, M3000M, M4000M anche se di quest'ultima non ho trovato esemplari che la montassero); oppure una scheda valida come l'AMD FirePro W7170M (che per il costo e performance mi sembra una delle più valide, ma non ne ho verificato la piena compatibilità software e hardware sul dissipatore), le Geforce GTX 970M-980M (che però escluderei anche qui per il costo) ed infine ho visto su modelli più freschi ancora modulari la Quadro P1000M, o le Quadro M5000M. Ora con tutte queste schede "alla mano" vorrei capire effettivamente una delle migliori da poter montare in modo non nativo, ma che comuqnue funzionano perfettamente e offrono performance più valide a un prezzo migliore, valutando anche eventuali rischi e adattamenti necessari da fare. Vi ringrazio gia in anticipo per l'interesse. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.