|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
Passare da una banca d un altra
Devo gestire dei soldi di una persona che ha il conto in una banca diversa dalla mia e troverei più comodo tenerli nella mia stessa banca
purtroppo ho seri problemi con il direttore della banca dove c'è il deposito perchè questo signore negli anni faceva in pratica lui da gestore del conto ( e annessi e connessi) di questa persona anziana : oggi ho provato a chiedere di chiudere tutto e mi ha detto di no, anzi voleva chiamare i carabinieri perchè secondo lui starei circuendo sta persona oltretutto mi nega pure di conoscere l'esatto ammontare del tutto ( la persona ha il c/c ma mi ha detto anche di 'assicurazioni' o cose del genere fatte sempre in banca) che vie conviene seguire? andare dalla mia banca e chiedere loro di occuparsi di tutto è una buona idea o magari ci vado io dai carabinieri?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
secondo me non vuole mollare l'osso ![]() cmq ho appuntamento in banca con il notaio, vediamoc he dice
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
non mi è chiarissimo cosa intendi con delega notarile (in pratica se è un documento "omnibus" con cui il tuo assistito ti data mandato ad operare genericamente per suo conto nel senso più ampio o altra cosa).
se è così, francamente non saprei; la delega bancaria classica prevede che l'intestatario del conto rilasci semplicemente una delega scritta e firmi l'apposito modulo, nulla di più. però, in tutta onestà, qualcosa di sospetto nel comportamento del direttore si snasa. se la persona in questione (di cui, immagino tu non sia il tutore ex lege 104) può normalmente deambulare , la cosa migliore è aspettare che si rimetta e andare almeno una volta in banca assieme e formalizzare la delega. in caso contrario le accuse più o meno velate di raggiro sono gravi. ti proporrei di farti insultare una seconda volta davanti a testimoni e poi valutare di conseguenza. ah, io darei un occhio alle operazioni degli ultimi anni magari avvalendoti delle scartoffie che arrivano a casa. non vorrei che la ritrosia del direttore fosse dovuta proprio a una gestione allegra proprio da parte sua. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
non sarebbe la prima volta che succede. anzi mi azzarderei a dire che vista la reazione è probabile, non solo possibile come cosa.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
allora, stamattina siamo stati col notaio dal direttore
il notaio gli ha fatto vedere gli atti comprensivi dei certificati attestanti la sanità di mente ( la sig. aveva avuto un ictus l'anno scorso) e ha dovuto prenderne atto, anche se sapeva già (quasi) tutto essendo stato informato di persona dalla titolare del rapporto ( da cui si recava personalmente a scadenza per i rendiconto) alla fine si è scusato per l'atteggiamento dovuto secondo lui al fatto che secondo lui la delega ( che è in effetti totale non solo sui c/c & affini) era limitata alla gestione ma all'interno della sua agenzia ![]() vedendo gli estratti conto e il fascicolo completo poi ho capito anche perchè ![]() abbiamo convenuto anche di cointestare i conti, così non ho alcuna limitazione, in cambio li lascio lì per ora, anche perchè c'è una parte non 'liquida' per cui è maglio attendere la scadenza naturale
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
se non sono troppo indiscreto, mi permetterei un paio di consigli - ricostruisci gli andamenti del patrimonio degli ultimi tempi; mi aspetterei che il funzionario, data l'età del tuo neo assistito, abbia reinvestito il patrimonio in titoli di stato o similari. - se il tuo assistito non ha eredi naturali (ma tutto sommato anche se ha...) comincia con il dovuto garbo a prospettargli l'idea di stendere un testamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
in effetti come supponevo (supponevo molto meno ma tant'è) il patrimonio è proprio tale
ho fatto richiesta di avere il cartaceo per verificare la gestione ma la vecchietta a parte un paio di mesi che se l'è vista brutta e , l'ha sempre seguita con attenzione e non dovrebbero esserci movimenti strani da quello che mi ha fatto vedere al volo ieri il direttore avrebbe solo 'investito' in certificati della banca stessa ( polizze me le ha chiamate) perchè intendeva farne donazione a delle persone che le sono state vicine per il testamento credo ci abbia già pensato da prima della malattia, essendo figlia unica e orfana dal 1937 e non coniugata,i parenti più vicini sono tre cugini ( uno è mio padre al quale ha fatto quasi da madre in quanto orfano a sua volta dalla nascita) coi loro figli
Godo, vedere come è ridotto il PCI non ha prezzo ![]() 5774_10_shevat Ultima modifica di חוה : 05-12-2009 alle 08:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
cioè di fatto tu sei quasi un nipote e il bancario ha fatto illazioni?
ma che bella personcina.... anche il termine polizze mi piace assai poco. rischi non dovrebbero essercene; però mi "puzza" tanto di prodotto con commissione elevatissiva che si fa per "far cassa" in fretta. se è così non ci puoi fare molto, ma ne esce il quadro di una persona sempre più squallida... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Beh sono da denuncia piena,per fortuna non tutti a 80 anni stanno rincoglioniti persi.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.