Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2009, 15:00   #1
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Passare da una banca d un altra

Devo gestire dei soldi di una persona che ha il conto in una banca diversa dalla mia e troverei più comodo tenerli nella mia stessa banca

purtroppo ho seri problemi con il direttore della banca dove c'è il deposito perchè questo signore negli anni faceva in pratica lui da gestore del conto ( e annessi e connessi) di questa persona anziana : oggi ho provato a chiedere di chiudere tutto e mi ha detto di no, anzi voleva chiamare i carabinieri perchè secondo lui starei circuendo sta persona

oltretutto mi nega pure di conoscere l'esatto ammontare del tutto ( la persona ha il c/c ma mi ha detto anche di 'assicurazioni' o cose del genere fatte sempre in banca)

che vie conviene seguire? andare dalla mia banca e chiedere loro di occuparsi di tutto è una buona idea o magari ci vado io dai carabinieri?
Old 03-12-2009, 15:33   #2
Kevorkian
Senior Member

L'Avatar di Kevorkian

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
Devo gestire dei soldi di una persona che ha il conto in una banca diversa dalla mia e troverei più comodo tenerli nella mia stessa banca

purtroppo ho seri problemi con il direttore della banca dove c'è il deposito perchè questo signore negli anni faceva in pratica lui da gestore del conto ( e annessi e connessi) di questa persona anziana : oggi ho provato a chiedere di chiudere tutto e mi ha detto di no, anzi voleva chiamare i carabinieri perchè secondo lui starei circuendo sta persona

oltretutto mi nega pure di conoscere l'esatto ammontare del tutto ( la persona ha il c/c ma mi ha detto anche di 'assicurazioni' o cose del genere fatte sempre in banca)

che vie conviene seguire? andare dalla mia banca e chiedere loro di occuparsi di tutto è una buona idea o magari ci vado io dai carabinieri?
vai dai carabinieri
Old 04-12-2009, 08:03   #3
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

domanda banale: hai una delega dell'intestatario del conto? altrimenti il direttore ha tutte le ragioni per negarti queste informazioni...
Old 04-12-2009, 08:16   #4
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
domanda banale: hai una delega dell'intestatario del conto? altrimenti il direttore ha tutte le ragioni per negarti queste informazioni...
ho una delega notarile, e il direttore lo sa, sia perchè ce l'aveva lui la delega fino a tre giorni fa la persona, che ha 85 anni al momento non può muoversi, glielo ha comunicato

secondo me non vuole mollare l'osso

cmq ho appuntamento in banca con il notaio, vediamoc he dice
Old 04-12-2009, 10:17   #5
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
non mi è chiarissimo cosa intendi con delega notarile (in pratica se è un documento "omnibus" con cui il tuo assistito ti data mandato ad operare genericamente per suo conto nel senso più ampio o altra cosa).
se è così, francamente non saprei; la delega bancaria classica prevede che l'intestatario del conto rilasci semplicemente una delega scritta e firmi l'apposito modulo, nulla di più.

però, in tutta onestà, qualcosa di sospetto nel comportamento del direttore si snasa.

se la persona in questione (di cui, immagino tu non sia il tutore ex lege 104) può normalmente deambulare , la cosa migliore è aspettare che si rimetta e andare almeno una volta in banca assieme e formalizzare la delega.

in caso contrario le accuse più o meno velate di raggiro sono gravi.
ti proporrei di farti insultare una seconda volta davanti a testimoni e poi valutare di conseguenza.

ah, io darei un occhio alle operazioni degli ultimi anni magari avvalendoti delle scartoffie che arrivano a casa.
non vorrei che la ritrosia del direttore fosse dovuta proprio a una gestione allegra proprio da parte sua.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2009, 12:22   #6
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
non mi è chiarissimo cosa intendi con delega notarile (in pratica se è un documento "omnibus" con cui il tuo assistito ti data mandato ad operare genericamente per suo conto nel senso più ampio o altra cosa).
se è così, francamente non saprei; la delega bancaria classica prevede che l'intestatario del conto rilasci semplicemente una delega scritta e firmi l'apposito modulo, nulla di più.

però, in tutta onestà, qualcosa di sospetto nel comportamento del direttore si snasa.

se la persona in questione (di cui, immagino tu non sia il tutore ex lege 104) può normalmente deambulare , la cosa migliore è aspettare che si rimetta e andare almeno una volta in banca assieme e formalizzare la delega.

in caso contrario le accuse più o meno velate di raggiro sono gravi.
ti proporrei di farti insultare una seconda volta davanti a testimoni e poi valutare di conseguenza.

ah, io darei un occhio alle operazioni degli ultimi anni magari avvalendoti delle scartoffie che arrivano a casa.
non vorrei che la ritrosia del direttore fosse dovuta proprio a una gestione allegra proprio da parte sua.
quoto.
non sarebbe la prima volta che succede. anzi mi azzarderei a dire che vista la reazione è probabile, non solo possibile come cosa.
Old 04-12-2009, 12:22   #7
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
andare dalla mia banca e chiedere loro di occuparsi di tutto è una buona idea?
se con la tua banca sei in buoni rapporti (e sembrerebbe di sì), non è male come idea... quando puoi far giocare uno più forte al tuo posto, è meglio farlo
Old 04-12-2009, 14:15   #8
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

allora, stamattina siamo stati col notaio dal direttore

il notaio gli ha fatto vedere gli atti comprensivi dei certificati attestanti la sanità di mente ( la sig. aveva avuto un ictus l'anno scorso) e ha dovuto prenderne atto, anche se sapeva già (quasi) tutto essendo stato informato di persona dalla titolare del rapporto ( da cui si recava personalmente a scadenza per i rendiconto)

alla fine si è scusato per l'atteggiamento dovuto secondo lui al fatto che secondo lui la delega ( che è in effetti totale non solo sui c/c & affini) era limitata alla gestione ma all'interno della sua agenzia e non comprendeva la possibilità che portassi tutto via

vedendo gli estratti conto e il fascicolo completo poi ho capito anche perchè

abbiamo convenuto anche di cointestare i conti, così non ho alcuna limitazione, in cambio li lascio lì per ora, anche perchè c'è una parte non 'liquida' per cui è maglio attendere la scadenza naturale
Old 04-12-2009, 14:45   #9
dave4mame
Bannato

Quote:
vedendo gli estratti conto e il fascicolo completo poi ho capito anche perchè
spero che la faccina sia dovuta all'entità del patrimonio e non alle variazioni intercorse durante il periodo di "reggenza" del funzionario (che per altro... non so quanto sia legale o perlomeno consentito dalla normativa interna della banca).

se non sono troppo indiscreto, mi permetterei un paio di consigli

- ricostruisci gli andamenti del patrimonio degli ultimi tempi; mi aspetterei che il funzionario, data l'età del tuo neo assistito, abbia reinvestito il patrimonio in titoli di stato o similari.

- se il tuo assistito non ha eredi naturali (ma tutto sommato anche se ha...) comincia con il dovuto garbo a prospettargli l'idea di stendere un testamento.
Old 05-12-2009, 07:59   #10
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

in effetti come supponevo (supponevo molto meno ma tant'è) il patrimonio è proprio tale

ho fatto richiesta di avere il cartaceo per verificare la gestione ma la vecchietta a parte un paio di mesi che se l'è vista brutta e , l'ha sempre seguita con attenzione e non dovrebbero esserci movimenti strani

da quello che mi ha fatto vedere al volo ieri il direttore avrebbe solo 'investito' in certificati della banca stessa ( polizze me le ha chiamate) perchè intendeva farne donazione a delle persone che le sono state vicine

per il testamento credo ci abbia già pensato da prima della malattia, essendo figlia unica e orfana dal 1937 e non coniugata,i parenti più vicini sono tre cugini ( uno è mio padre al quale ha fatto quasi da madre in quanto orfano a sua volta dalla nascita) coi loro figli

Ultima modifica di חוה : 05-12-2009 alle 08:04.
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 09:55   #11
dave4mame
Bannato

cioè di fatto tu sei quasi un nipote e il bancario ha fatto illazioni?
ma che bella personcina....

anche il termine polizze mi piace assai poco.
rischi non dovrebbero essercene; però mi "puzza" tanto di prodotto con commissione elevatissiva che si fa per "far cassa" in fretta.

se è così non ci puoi fare molto, ma ne esce il quadro di una persona sempre più squallida...
Old 05-12-2009, 10:21   #12
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
in effetti come supponevo (supponevo molto meno ma tant'è) il patrimonio è proprio tale

ho fatto richiesta di avere il cartaceo per verificare la gestione ma la vecchietta a parte un paio di mesi che se l'è vista brutta e , l'ha sempre seguita con attenzione e non dovrebbero esserci movimenti strani

da quello che mi ha fatto vedere al volo ieri il direttore avrebbe solo 'investito' in certificati della banca stessa ( polizze me le ha chiamate) perchè intendeva farne donazione a delle persone che le sono state vicine

per il testamento credo ci abbia già pensato da prima della malattia, essendo figlia unica e orfana dal 1937 e non coniugata,i parenti più vicini sono tre cugini ( uno è mio padre al quale ha fatto quasi da madre in quanto orfano a sua volta dalla nascita) coi loro figli
di questo periodo vedere direttori di banca che nn hanno fatto sfracelli on i conti dei correntisti "meno attenti" (anziani etc,) è un miracolo...se fosse cosi cambierei opinione del direttore (cmq abbstanza sgrabato e cretino all'inizio)
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 18:13   #13
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
di questo periodo vedere direttori di banca che nn hanno fatto sfracelli on i conti dei correntisti "meno attenti" (anziani etc,) è un miracolo...se fosse cosi cambierei opinione del direttore (cmq abbstanza sgrabato e cretino all'inizio)
Beh sono da denuncia piena,per fortuna non tutti a 80 anni stanno rincoglioniti persi.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian