Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2009, 21:44   #1
the___crow
Senior Member

L'Avatar di the___crow

Iscritto dal: Jan 2009
Città: priverno(lt)
PICCOLA RECENSIONE PALIT HD 4870 SONIC DUAL EDITION (IO VE LA CONSIGLIO)

Salve a tutti apro questo post per consigliarvi questa scheda video (che ordinerò a brevissimo).
Prima di mostrarvi di cosa è capace,vorrei sottolineare che la Palit è legata alla gainward e che le due schede (le 4870)sono identiche tranne per gli adesivi.
detto ciò,è di dovere sottolineare che la Palit si trova a 175 Euro!
Ora qualche foto della scheda e poi a eguire i bench effettuati su questa configurazione da un sito internet inglese:
CPU: Intel Core 2 Duo E8400 @ 3.6 GHz
(Wolfdale, 6144 KB Cache)
Motherboard: Gigabyte P35C-DS3R
Intel P35
Memory: 2x 1024MB A.DATA DDR2 1066+ CL4
Harddisk: WD Raptor 740ADFD 74 GB
Power Supply: OCZ GameXStream 700W
Software: Windows XP SP2

LA SCHEDA:

http://i3.techpowerup.com/reviews/Pa...puts_small.jpg

QUESTA L IMMAGINE CHE MOSTRA L'OPZIONE DELLA MODALITà "TURBO" CHE PERMETTE DI ALZARE LE FREQUENZA DELLA SCHEDA OTTENENDO QUALCHE COMODO FPS IN PIù:
[IMG]http://i3.techpowerup.com/reviews/Palit/HD_4870_Sonic_Dual_Edition
/images/turbo_small.jpg[/IMG]

ECCO ALCUNI BENCHMARK DELLA SCHEDA

I CONSUMI:
[IMG]http://i1.techpowerup.com/reviews/Palit/HD_4870_Sonic_Dual_Edition
/images/power_average.gif[/IMG]

LE TEMPERATURE:

ADESSO IL COMMENTO FINALE DEL NOTO SITO INGLESE:
* Overclocked out of the box
* High Performance
* Turbo switch
* Dual fan cooler
* DisplayPort
* Low temperatures idle and load
* HDMI+HDCP+Audio via adapter
* 7.1 HDMI Audio integrated in GPU
* PCI-Express 2.0 support
* Dual slot cooler
* Supports CrossFireX
* DirectX 10.1 support

* Very noisy
* Only one fan temperature controlled
* Turbo switch has limited use and requires reboot
* Limited additional overclocking potential
* Does not support CUDA/PhysX
* Dual slot cooler
* No native HDMI output

9.1 Palit has shown lots of creativity when releasing their first custom HD 4870 card. The HD 4870 Sonic Dual Edition offers interesting new features like the turbo switch and a dual-fan cooling solution. Also the clock speeds are increased while still keeping full warranty.
Unfortunately the cooling design can only achieve low operating temperatures, but not reduce the fan noise. Actually the card is very noisy, especially in idle, because the second smaller fan is always running at a high speed and is not temperature controlled.
While the turbo switch is a nice gimmick I don't see any reason why someone would run the card at the "normal" setting. The temperatures are within 1°C compared to the turbo mode, and a reboot is required to apply the change. Having a DisplayPort connector is certainly a good innovation but given the low market share these displays have today I can't imagine that many people will base their buying decision on just that feature.
However, I must say I am impressed by the changes Palit made to the AMD reference design without raising cost too much. A mere $20 price increase is very reasonable and shows that there is still a lot of potential in these cards.

SPERO DI ESSERE STATO DI AIUTO!
CIAO E ALLA PROX!
the___crow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 12:50   #2
the___crow
Senior Member

L'Avatar di the___crow

UP
Old 03-02-2009, 12:58   #3
alexis1979
Senior Member

L'Avatar di alexis1979

Iscritto dal: Dec 2008
Città: street racer city
Quote:
Originariamente inviato da the___crow Guarda i messaggi
Salve a tutti apro questo post per consigliarvi questa scheda video (che ordinerò a brevissimo).
Prima di mostrarvi di cosa è capace,vorrei sottolineare che la Palit è legata alla gainward e che le due schede (le 4870)sono identiche tranne per gli adesivi.
detto ciò,è di dovere sottolineare che la Palit si trova a 175 Euro!
Ora qualche foto della scheda e poi a eguire i bench effettuati su questa configurazione da un sito internet inglese:
CPU: Intel Core 2 Duo E8400 @ 3.6 GHz
(Wolfdale, 6144 KB Cache)
Motherboard: Gigabyte P35C-DS3R
Intel P35
Memory: 2x 1024MB A.DATA DDR2 1066+ CL4
Harddisk: WD Raptor 740ADFD 74 GB
Power Supply: OCZ GameXStream 700W
Software: Windows XP SP2

LA SCHEDA:

http://i3.techpowerup.com/reviews/Pa...puts_small.jpg

QUESTA L IMMAGINE CHE MOSTRA L'OPZIONE DELLA MODALITà "TURBO" CHE PERMETTE DI ALZARE LE FREQUENZA DELLA SCHEDA OTTENENDO QUALCHE COMODO FPS IN PIù:
[IMG]http://i3.techpowerup.com/reviews/Palit/HD_4870_Sonic_Dual_Edition
/images/turbo_small.jpg[/IMG]

ECCO ALCUNI BENCHMARK DELLA SCHEDA

I CONSUMI:
[IMG]http://i1.techpowerup.com/reviews/Palit/HD_4870_Sonic_Dual_Edition
/images/power_average.gif[/IMG]

LE TEMPERATURE:

ADESSO IL COMMENTO FINALE DEL NOTO SITO INGLESE:
* Overclocked out of the box
* High Performance
* Turbo switch
* Dual fan cooler
* DisplayPort
* Low temperatures idle and load
* HDMI+HDCP+Audio via adapter
* 7.1 HDMI Audio integrated in GPU
* PCI-Express 2.0 support
* Dual slot cooler
* Supports CrossFireX
* DirectX 10.1 support

* Very noisy
* Only one fan temperature controlled
* Turbo switch has limited use and requires reboot
* Limited additional overclocking potential
* Does not support CUDA/PhysX
* Dual slot cooler
* No native HDMI output

9.1 Palit has shown lots of creativity when releasing their first custom HD 4870 card. The HD 4870 Sonic Dual Edition offers interesting new features like the turbo switch and a dual-fan cooling solution. Also the clock speeds are increased while still keeping full warranty.
Unfortunately the cooling design can only achieve low operating temperatures, but not reduce the fan noise. Actually the card is very noisy, especially in idle, because the second smaller fan is always running at a high speed and is not temperature controlled.
While the turbo switch is a nice gimmick I don't see any reason why someone would run the card at the "normal" setting. The temperatures are within 1°C compared to the turbo mode, and a reboot is required to apply the change. Having a DisplayPort connector is certainly a good innovation but given the low market share these displays have today I can't imagine that many people will base their buying decision on just that feature.
However, I must say I am impressed by the changes Palit made to the AMD reference design without raising cost too much. A mere $20 price increase is very reasonable and shows that there is still a lot of potential in these cards.

SPERO DI ESSERE STATO DI AIUTO!
CIAO E ALLA PROX!
come avevi promesso, hai fatto la recensione di questa ottima scheda!!!

ottimo
case: Cooler Master haf xm/ ali:Corsair 850w full modular/ mobo:Asrock 990fx fatal1ty professional/ proc:AMD Athlon fx 8350/ 32gb ram: geil evo corsa ddr3 1600mhz/ gpu:asus gtx 760 oc/ hdd:ssd patriot 120gb/ so: seven ultimate 64bit.
alexis1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 13:03   #4
the___crow
Senior Member

L'Avatar di the___crow

Quote:
Originariamente inviato da alexis1979 Guarda i messaggi
come avevi promesso, hai fatto la recensione di questa ottima scheda!!!

ottimo
NN VEDO L'ORA DI AVERLA TRA LE MANI
Old 03-02-2009, 13:15   #5
alexis1979
Senior Member

L'Avatar di alexis1979

Città: street racer city
Quote:
Originariamente inviato da the___crow Guarda i messaggi
NN VEDO L'ORA DI AVERLA TRA LE MANI
ci credo
case: Cooler Master haf xm/ ali:Corsair 850w full modular/ mobo:Asrock 990fx fatal1ty professional/ proc:AMD Athlon fx 8350/ 32gb ram: geil evo corsa ddr3 1600mhz/ gpu:asus gtx 760 oc/ hdd:ssd patriot 120gb/ so: seven ultimate 64bit.
alexis1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 16:26   #6
Lupo Nero
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Appena ordinata anch'io...spero in qualche fps in più rispetto alla mia GF7300.....
Asus P5Q Deluxe (Bios 2301 RAID Mod) -INTEL [email protected] Ghz - Noctua NH-U12P SE2 - Palit 4870 512MB - RAID0 640Gb + HD2 1500Gb + HD3 500Gb - 2X2Gb G.Skill F2-8500CL5-2GBPI - ALI : CHIEFTEC CFT-750-14C (+12V1 18A +12V2 18A +12V3 18A +12V4 18A) - Monitor 19'' (1280X1024)
Lupo Nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 17:02   #7
the___crow
Senior Member

L'Avatar di the___crow

Quote:
Originariamente inviato da Lupo Nero Guarda i messaggi
Appena ordinata anch'io...spero in qualche fps in più rispetto alla mia GF7300.....
hai fatto benissimo!
Old 03-02-2009, 21:13   #8
the___crow
Senior Member

L'Avatar di the___crow

up per il vostro bene
Old 05-02-2009, 13:01   #9
teox85
Senior Member

L'Avatar di teox85

Ho letto che è molto rumorosa, perchè una delle 2 ventole non è controllabile e gira sempre ad alta velocità
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 10:06   #10
Lupo Nero
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Ho letto che è molto rumorosa, perchè una delle 2 ventole non è controllabile e gira sempre ad alta velocità

Appena si degneranno di consegnarmela,te lo dirò !!
Asus P5Q Deluxe (Bios 2301 RAID Mod) -INTEL [email protected] Ghz - Noctua NH-U12P SE2 - Palit 4870 512MB - RAID0 640Gb + HD2 1500Gb + HD3 500Gb - 2X2Gb G.Skill F2-8500CL5-2GBPI - ALI : CHIEFTEC CFT-750-14C (+12V1 18A +12V2 18A +12V3 18A +12V4 18A) - Monitor 19'' (1280X1024)
Lupo Nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 13:00   #11
the___crow
Senior Member

L'Avatar di the___crow

Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
posso passarci su visto le temperature e le prestazioni!
Old 06-02-2009, 13:00   #12
the___crow
Senior Member

L'Avatar di the___crow

Quote:
Originariamente inviato da Lupo Nero Guarda i messaggi
Appena si degneranno di consegnarmela,te lo dirò !!
attendo inormazioni dettagliatissiiiimee!
Old 08-02-2009, 18:19   #13
nvidiati
Member

Iscritto dal: Feb 2009
ragazzi fatemi sapere se ha qualche difetto sta palit che avrei intenzione di prenderla pure io
nvidiati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 01:40   #14
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
io a pelle non la prenderei..sia per la marca e perchè una ventola basta e avanza con il rumore che fanno.. Poi magari mi sbaglierò..
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 14:42   #15
Gyanko
Member

L'Avatar di Gyanko

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
io a pelle non la prenderei..sia per la marca e perchè una ventola basta e avanza con il rumore che fanno.. Poi magari mi sbaglierò..
in teoria sono proprio le 2 ventole a consentire minor rumore, (2 ventole a minor velocità danno un rapporto prestazioni/rumore migliore di 1 al massimo) infatti la gainward gs imho è la migliore in assoluto (anke meglio della toxic) il problema di quest'ultima è ke nn è facile da trovare e per questo il prezzo è mediamente più alto delle shappire (quindi anke della toxic) se questa palit segue esattamente l'architettura della gainward ma con un prezzo addirittura minore delle shappire .. bhè diventerà un best buy assicurato . per quanto ne so dovrebbe essere proprio così dato ke la "palit" è una scissione della "gainward"

per quanto riguarda il rumore.. su guru dicono ke il rumore è piuttosto alto: http://www.guru3d.com/article/palit-...ition-review/4
ma da quanto ho capito è un problema di regolazione della velocità indi per cui facilmente risolvibile via software

in ogni caso se si guardano i risultati di guru e li si confrontano a quelli di un'ottimo articolo di HWupgrade : http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...nfronto_8.html
notiamo ke la rumorosità è praticamente identica tra la palit sonic e la gainward gs (tra l'altro confrontata con le altre 4870 è la meno rumorosa) ciò confermerebbe ke altro nn è ke la stessa skeda rimarkiata. anke se i test nn sono stati effettuati dalla stessa fonte (quindi potrebbero cambiare vari parametri) in linea di massima penso si possano prendere per buoni.. in ogni caso ki la prenderà potrà fugare i nostri dubbi sperando ke lo faccia in modo oggettivo

ps. qualkuno dica ad alexis di modificare quel quote gigante ke è fastidiosissimo

Ultima modifica di Gyanko : 10-02-2009 alle 14:52.
Gyanko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 00:27   #16
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gyanko Guarda i messaggi
in teoria sono proprio le 2 ventole a consentire minor rumore, (2 ventole a minor velocità danno un rapporto prestazioni/rumore migliore di 1 al massimo) infatti la gainward gs imho è la migliore in assoluto (anke meglio della toxic) il problema di quest'ultima è ke nn è facile da trovare e per questo il prezzo è mediamente più alto delle shappire (quindi anke della toxic) se questa palit segue esattamente l'architettura della gainward ma con un prezzo addirittura minore delle shappire .. bhè diventerà un best buy assicurato . per quanto ne so dovrebbe essere proprio così dato ke la "palit" è una scissione della "gainward"

per quanto riguarda il rumore.. su guru dicono ke il rumore è piuttosto alto: http://www.guru3d.com/article/palit-...ition-review/4
ma da quanto ho capito è un problema di regolazione della velocità indi per cui facilmente risolvibile via software

in ogni caso se si guardano i risultati di guru e li si confrontano a quelli di un'ottimo articolo di HWupgrade : http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...nfronto_8.html
notiamo ke la rumorosità è praticamente identica tra la palit sonic e la gainward gs (tra l'altro confrontata con le altre 4870 è la meno rumorosa) ciò confermerebbe ke altro nn è ke la stessa skeda rimarkiata. anke se i test nn sono stati effettuati dalla stessa fonte (quindi potrebbero cambiare vari parametri) in linea di massima penso si possano prendere per buoni.. in ogni caso ki la prenderà potrà fugare i nostri dubbi sperando ke lo faccia in modo oggettivo

ps. qualkuno dica ad alexis di modificare quel quote gigante ke è fastidiosissimo
oramai è una cosa che ho detto e ridetto in altri thread: la pali sonic 4870 e identica alla 4870 Gainward anche il pcb è lo stesso,cambiano solo le scritte e il colore...........comunque per la precisione la Gainward è una divisione della Palit....quindi stessa famiglia

estratto della news del 03 febbraio 2005 di Hwupgrade:
....Secondo fonti vicine a TNC, pare che la compagnia taiwanese Gainward, che attualmente produce schede video basate su GPU NVIDIA, ha deciso di ritirarsi dal mercato delle schede video e di vendere il proprio brand e la divisione Europea a Palit Microsystems per 1 milione di dollari......

Ultima modifica di Axelt : 11-02-2009 alle 00:35.
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 12:13   #17
Gyanko
Member

L'Avatar di Gyanko

ora ke ci penso mi pare di ricordare ke le prime gainward avevano esattamente lo stesso problema con la ventola ke andava sempre al max e sempre se ricordo bene solo con le nuove versioni il problema si risolse

in ogni caso qualkuno x caso ha avvistato la versione da 1gb di questa skedozza ? dovrebbe essere anke quella molto conveniente
Old 11-02-2009, 19:24   #18
nvidiati
Member

Iscritto dal: Feb 2009
sul thread della 4870 hanno postato il link ad un sito francese che ha monitorato le temperature delle varie 4870 con gli infrarossi!

comunque la migliore a livello di temperature risulta essere la sapphire con dssipatore simil toxic
nvidiati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 20:25   #19
Gyanko
Member

L'Avatar di Gyanko

Quote:
Originariamente inviato da nvidiati Guarda i messaggi
sul thread della 4870 hanno postato il link ad un sito francese che ha monitorato le temperature delle varie 4870 con gli infrarossi!

comunque la migliore a livello di temperature risulta essere la sapphire con dssipatore simil toxic
loool questo è il colmo la toxic design va meglio della toxic reale ?
se trovi il link postalo
Old 12-02-2009, 11:06   #20
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Lupo Nero è arrivata?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian