|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...tri_30823.html
Entro la fine del mese di Novembre dovrebbe comparire l'aggiornamento firmware in grado di garantire il supporto alla tecnologia TRIM Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
di fatto il concetto è "aspettate che ci sia un firmware stabile e poi vedrete dei miglioramenti in scrittura..." diciamo che la vecchia regola di aspettare prima di montare firmware o bios nuovi e appena usciti è sempre valida!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Ma i miglioramenti ci sono stati?
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Evidentemente no! Certo che il lupo perde il pelo, ma non il vizio (di provare intensivamente un prodotto prima di rilasciarlo: e dire che il "difetto" del BIOS risale solo a circa un mese fa. Dovrebbero stare ancora a leccarsi le ferite
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quelli che hanno aggiornato con successo il firmware sulle unità da 160GB hanno notato un buon aumento di prestazioni in scrittura, soprattutto nel 4K (cioè con i files piccoli).
Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Dico una cazzata: "e se del malware riuscisse a prendere il controllo della funzione trim?"
Possibile? Probabile? Impossibile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
ma aspettare che una tecnologia sia matura prima di adottarla no?
cavolo costa quasi 500 euro sto hd, e ti devi sbattere pure a flashare e aspettare nuovi firmware per vederlo funzionare meglio, mi pare che costi un po' troppo fare i pionieri/cavie. |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
La sua funzionalità è di non far degradare le prestazioni nel tempo... che è cosa ben diversa. Qui servirebbe una spiegazione su cosa è il TRIM e sul perchè serve, mi sa che a molti non è ancora chiaro... ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
ma non ho capito c'è o non c'è sto firmware? e c'è anche per l'80 gb o no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Se ha i privilegi sufficienti può ottenere lo stesso risultato senza troppi problemi. Quote:
Ma se il Trim serve proprio per evitare che nelle operazioni di scrittura l'SSD debba prima leggere i dati di blocchi non più in uso per poi scrivere il blocco completo. Vuol dire evitare inutili operazioni di lettura che vanno ad impattare le operazioni di scrittura. Quindi sì, l'uso del TRIM rende le operazioni di scrittura più veloci (perché evita la presenza di blocchi con dati inutili, che a loro volta rendono le scritture più lente). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Si che ci sono stati e sono definibili come ECLATANTI! Ma non solo dovuti all'inserimento del trim ma all'aggiornamento in genere del firmware. E' un firmware ottimo solo che ci sono problemi in alcuni casi, per questo è stato ritirato, non per la non bontà delle novità inserite! ![]() ![]() ![]()
Gigabyte GA-790XTA-UD4 Fw. F4a -> AMD Phenom II X4 965 C3 @3.7Ghz -> Noctua NH-D14 -> Corsair XMS3 3x4GB DDR3 9-9-9 1600Mhz -> PNY GTX1060 6GB -> Raid-0 2x WD 250GB RE3 + Raid-1 2x WD Black 1TB WD1002FAEX piatti da 500GB -> ASUS DVD 20X SATA + Lite-On DVD-RW IHAS124 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ripeto, documentatevi e capirete quello che voglio dire... e cmq il mio è un discorso generico sul TRIM, poi nella realtà gli SSD Intel col nuovo firmware aumentano anche la velocità di scrittura, ma non grazie al TRIM... è solo per il fatto che nei firmware precedenti la scrittura sequenziale era "castrata", per far sì che il degrado prestazionale non fosse evidente... Per chi è interessato, abbiamo parlato di questo una marea di volte nel thread ufficiale sugli SSD: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264 ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: MIlano
|
Kingston SSDNow V 40 GB
ciao ragazzi,
essendo il Kingston SSDNow V 40 GB un intel "dimezzato" (il controller è lo stesso?) qualcuno sa se c'è/ci sarà un firmware per questo SSD (che ritengo abbia davvero un ottimo rapporto prezzo/prestazioni) per permettere il TRIM? ciau!
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna
|
Fa delle operazioni in più, ma dovrebbe farle in background giusto? Non a caso la gestione è a carico del SO e non avviene automaticamente ad ogni cancellazione... Inoltre questo rende più veloce la scrittura nel caso si debba scrivere una cella precedentemente usata...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Io ho un SSD 80 gb intel e mi cheido... se quando aggiornerò il firmware dovrò re-installare win oppure no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ancora non si sa con certezza quando rimetteranno disponibile quello ufficiale Intel... per i Kingston ho idea che si aspetterà parecchio...
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: MIlano
|
Quote:
![]() unica domanda niubbissima: con il sistema operativo sopra, posso aggiornare il firmware (che alla fine aggiorna la logica di utilizzo del controller no?) senza formattare il disco o dovrò farlo per forza? ciau!
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Ma non rallenta le operazioni di scrittura, perché dovrebbe? E non è neanche generalmente vero che il SSD fa operazioni in più, se ripulisce una cella che poi sarebbe stata scritta 2 volte in realtà fa operazioni in meno, perché non ci sarà più bisogno di leggere e riscrivere la volta successiva. E il beneficio principale del TRIM si vede nelle operazioni di scrittura casuale, quindi sì, si può tranquillamente dire che il TRIM velocizza la scrittura, e tutti i test a riguardo lo confermano pienamente. Quote:
Non certo la notizia riportare da hwupgrade, che parla genericamente dei benefici del trim, e riporta anche la notizia in inglese Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma il trim agisce anche su i file Swap che creano i programmi tipo Word?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
prima il trim partiva ad ogni eliminazione di un file e in questo caso rallentava si le operazioni, ma ovviamente era una cosa completamente inutile trimmare ad ogni eliminazione di un file, e percio è stato legato al cestino, presupponendo che uno che usa il PC ogni tanto lo svuotera il cestino, ristabilendo cosi le condizioni originarie e non creando problemi; Ultima modifica di AceGranger : 20-11-2009 alle 14:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.