Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2009, 19:39   #1
Martin
Senior Member

L'Avatar di Martin

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Sannicola (LE)
GeForce 9800: che cambia???

Ogni volta mi scuso per la banalità dei miei post, ma come ho già ripetuto più volte, sono a digiuno di novità da tempo...

Dunque, il chip è sempre il GeForce9800, ma lo vedo sia nelle Asus, che nelle nVidia, nelle MSI e in tante altre schede video.
La domanda è questa: esiste un costruttore che fa pompare al massimo questo processore o in linea di massima il risultato è sempre lo stesso?

LA configurazione su cui verra montatà è i5 750 con mb Asus P7P55, 4 Gb di Ram. La versione che prenderei è sicuramente quella da 1Gb. Siccome ho visto che il costo si aggira attorno ai 100 Euro e ha tutto quello che serve a me, cioè uscita VGA, HDMI e TV-Out, e che non dovrei cambiarla ogni 6 mesi, presumo sia un ottimo acquisto. Sbaglio???
Martin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 19:49   #2
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Ciao,

Dunque, nVIDIA non vende schede video e non le costruisce nemmeno. E' un'azienda che si occupa da progettare processori grafici (nvidia GeForce, nvidia Tesla, quadro...)...questi poi vengono montati sulle schede video da Asus, MSI, gigabyte, evga, XFX....
Ogni casa può fare alcune variazioni rispetto alla scheda reference, ovvero aumentare la frequenza della gpu, degli shader, delle memorie (incluso anche il quantitativo) oppure può montare dissipatori diversi.

La versione da 1GB non ti consiglio di prenderla perchè la 9800GT non ha tutta questa banda passante da usufruire di tale quantitativo...per cui prendila da 512Mb.

Volendo ci sono schede molto più performanti della 9800Gt che si aggirano sui 100-110 euro.

Quanto puoi spendere? La risoluzione del monitor a quanto arriva? Principalmente per cosa lo usi il pc?
Old 19-11-2009, 19:51   #3
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
una 9800gt a 100€ è troppo xkè la si trova ad 80€ cmq se non vuoi stare a cambiare skeda video già tra 6 mesi ti conviene prendere qualcosa di migliori rispetto ad una 9800gt tipo una gtx260 o una 4870
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 20:03   #4
Martin
Senior Member

L'Avatar di Martin

Dunque:

budget circa 100 Euro (sto cambiando tutto il pc, quindi il budget totale è dai 600 agli 800 euro, più monitor).

Utilizzo prettamente internet, lphant, masterizzazione e ogni tanto (avendo finalmente un computer che me lo permetta) qualche sgommata a Need For Speed ultime versioni e giochi 3d belli potenti.

Il monitor dovrà essere tendenzialmente un 19" di qualità medio-alta.

Ho bisogno dell'uscita TV-Out perchè attualmente ho un 33" Hitachi accanto al PC che uso per vedere i divx scaricati.
A breve prenderò un 46" a led quindi avrò bisogno dell'HDMI.

VI RICORDO CHE VALUTO SCHEDA E RAM POTENTI (1Gb) perchè non cambierò pc per un bel pò quindi...
Old 20-11-2009, 08:50   #5
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
bhe allora sui 100€ c'è una 4870 oppure se riesci a salire di 20-25€ ti prendi una gtx260 216sp ke va di un po meglio in full HD
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 08:59   #6
Martin
Senior Member

L'Avatar di Martin

Uhm, ci dò un'occhiata... le sigle che mi hai dato sono Asus o stiamo parlando del nome del processore???
Old 20-11-2009, 09:05   #7
Pangasius
Senior Member

L'Avatar di Pangasius

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lost Heaven-Oakwood
Quote:
Originariamente inviato da Martin Guarda i messaggi
Uhm, ci dò un'occhiata... le sigle che mi hai dato sono Asus o stiamo parlando del nome del processore???
No sono le sigle delle schede!!
Old 20-11-2009, 09:25   #8
Martin
Senior Member

L'Avatar di Martin

Che ignorante che sono...

Cmq ho dato un'occhiata su bmp-power, nessuna delle due schede ha le tre uscite che servono a me (VGA, HDMI e TV-Out) se non sul modello da 512 mb.

Vado direttamente a una conclusione: ma tra la Asus 9800GT 1 Gb che ho scelto io e quelle che mi avete consigliato voi, c'è una differenza abissale o alla fine siamo un 10-15% in meno?

E alla luce di queste mie richieste, c'è qualche scheda GTX260 o 4870 con 1Gb di ram, con le 3 uscite che costi sui 100 Euro?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian