Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2009, 19:50   #1
vhost87
Senior Member

L'Avatar di vhost87

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Varese
[SQLite] Prestazioni

Ciao a tutti,

chiamo in causa tutti coloro che abbiano anche un minimo di esperienza di sviluppo con questo 'database'.

Ho sempre usato SQLite per 'cagatelle' (passatemi il termine) senza considerarlo un database a tutti gli effetti; quindi ci memorizzavo sessioni e dati di pagamento nelle web application, file caricati e trasformati/convertiti in altre applicazioni ecc... quindi come archivio 'temporaneo' prima di trasferire tutto su qualcosa di più blasonato come MySQL e PostgreSQL.

Dato che vorrei scrivere un 'giochino' che sia

a) LEGGERO
b) MULTI-PIATTAFORMA (Pensavo un qualcosa in Java o Python + wx, ma nemmeno un C++ e wx con successivi porting su altre piattaforme mi dispiace come idea)
c) con un RDBMS alle spalle per immagazzinare i dati (e si il giochino sarà prettamente gestionale)

Pensavo di puntare su SQLite. Dato che MySQL e altri RDBMS è impensabile utilizzarli (si vincolerebbe l'utente ad installarli) ho pensato a SQLite.

Vale la pena? Come prestazioni come siamo messi?
Fate conto che gestirà qualche migliaio di dati, non di più... e la maggior parte integer a 32 bit e floating point a singola precisione.
Old 06-11-2009, 22:39   #2
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
mi associo anche io dato che neanche a farlo a posta, qualche
giorno fa mi sono innamorato di sqlite

In ufficio ho convertito subito alcune applicazioni che si basavano su postgresql (per delle stupidaggini) ed infatti avevo sempre la sensazione di sparare alle mosche col cannone (cit.)

Passato tutto su sqlite, non ho notato nulla di significativo a livello di prestazioni delle applicazioni.

E' OVVIO (e sottolineo) che parlo anche io di poche migliaia di dati e dove non c'è nessuna esigenza di transazioni, concorrenza e quant'altro in merito alla multi utenza.
Old 07-11-2009, 14:38   #3
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Personalmente ho sempre visto Sqlite perfetto sostituto di Access per tutti quei programmi personali che necessitassero di una base dati e nei quali usare un dbms tradizionale fosse un pò overkill.
Recentemente ho cominciato ad usare sqlite per il log (invece dei soliti file, una manna per le ricerche) di applicativi web e fin'ora non ho incontrato controindicazioni.
Nei test che avevo condotto prima di adottarlo ero riuscito tranquillamente a lavorare con 100 thread contemporanei che provavano a scrivere e leggere.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 15:09   #4
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da michele.broggi Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

chiamo in causa tutti coloro che abbiano anche un minimo di esperienza di sviluppo con questo 'database'.

Ho sempre usato SQLite per 'cagatelle' (passatemi il termine) senza considerarlo un database a tutti gli effetti; quindi ci memorizzavo sessioni e dati di pagamento nelle web application, file caricati e trasformati/convertiti in altre applicazioni ecc... quindi come archivio 'temporaneo' prima di trasferire tutto su qualcosa di più blasonato come MySQL e PostgreSQL.

Dato che vorrei scrivere un 'giochino' che sia

a) LEGGERO
b) MULTI-PIATTAFORMA (Pensavo un qualcosa in Java o Python + wx, ma nemmeno un C++ e wx con successivi porting su altre piattaforme mi dispiace come idea)
c) con un RDBMS alle spalle per immagazzinare i dati (e si il giochino sarà prettamente gestionale)

Pensavo di puntare su SQLite. Dato che MySQL e altri RDBMS è impensabile utilizzarli (si vincolerebbe l'utente ad installarli) ho pensato a SQLite.

Vale la pena? Come prestazioni come siamo messi?
Fate conto che gestirà qualche migliaio di dati, non di più... e la maggior parte integer a 32 bit e floating point a singola precisione.
Penso vada bene per quello che ti prefiggi. Per le prestazioni c'è un vecchio documento qui, ma non farci molto affidamento: riguarda versioni vecchie di tutti gli engine utilizzati.

Con Python a partire dalla 2.5 lo trovi già integrato: basta importare il modulo sqlite3 (nella documentazione allegata a Python trovi la sezione dedicata a SQLite3 e alcuni esempi, se non ricordo male; è semplicissimo da usare).

Comunque personalmente dopo anni di esperienza con engine SQL non mi sono trovato bene: gli mancano troppe cose. Avevo iniziato a fare un programmino di catalogazione di dati, ma la testa mi sempre a Stored Procedure e Trigger, e l'ho abbandonato tornando FireBird, che è un signor engine SQL e disponibile tra l'altro in versione embedded (zero installazione e configurazione).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 15:20   #5
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Io credo che per un gestionale non ci sia bisogno di prestazioni così alte. Suppongo che sia sufficiente.

Sostituisci le wxWidgets con le Qt 4.5 Nel caso tu usassi C++ ti consiglierei QtCreator come IDE (integrato nel QtSDK).
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 15:21   #6
vhost87
Senior Member

L'Avatar di vhost87

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Penso vada bene per quello che ti prefiggi. Per le prestazioni c'è un vecchio documento qui, ma non farci molto affidamento: riguarda versioni vecchie di tutti gli engine utilizzati.

Con Python a partire dalla 2.5 lo trovi già integrato: basta importare il modulo sqlite3 (nella documentazione allegata a Python trovi la sezione dedicata a SQLite3 e alcuni esempi, se non ricordo male; è semplicissimo da usare).

Comunque personalmente dopo anni di esperienza con engine SQL non mi sono trovato bene: gli mancano troppe cose. Avevo iniziato a fare un programmino di catalogazione di dati, ma la testa mi sempre a Stored Procedure e Trigger, e l'ho abbandonato tornando FireBird, che è un signor engine SQL e disponibile tra l'altro in versione embedded (zero installazione e configurazione).
Grazie come sempre molto professionale e disponibile.
FireBird non lo conosco, ci darò un occhio (ne ho sentito parlare molto bene).
Per quanto riguarda SQLite integrato in Python si mi sono accorto, ho la 2.6.1 mi pare... e cavolo se è comodissimo. Infatti mi sa che abbandono Java come idea per questo progetto.

Anche con C++ mi sono trovato bene, a parte imprecare con puntatori ecc... forse non è il massimo per un piccolo game. Poi valuterò strada facendo
Old 07-11-2009, 15:21   #7
vhost87
Senior Member

L'Avatar di vhost87

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Io credo che per un gestionale non ci sia bisogno di prestazioni così alte. Suppongo che sia sufficiente.

Sostituisci le wxWidgets con le Qt 4.5 Nel caso tu usassi C++ ti consiglierei QtCreator come IDE (integrato nel QtSDK).
Non mi fanno impazzire le QT se devo essere sincero... anche per via della licenza che si portano dietro; pensavo GTk+ come alternativa...
Old 07-11-2009, 15:28   #8
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Non mi fanno impazzire le QT se devo essere sincero... anche per via della licenza che si portano dietro; pensavo GTk+ come alternativa...
Le Qt sono diventate LGPL ormai da un bel po'
Old 07-11-2009, 15:29   #9
vhost87
Senior Member

L'Avatar di vhost87

Quote:
Le Qt sono diventate LGPL ormai da un bel po'
Sono rimasto indietro sai vivendo sul mondo della Mela...
Old 07-11-2009, 15:35   #10
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Sono rimasto indietro sai vivendo sul mondo della Mela...
Provale: http://qt.nokia.com/downloads/sdk-mac-os-cpp

C'è incluso un IDE che sono convinto che ti sorprenderà.
Old 07-11-2009, 15:38   #11
vhost87
Senior Member

L'Avatar di vhost87

Quote:
Provale: http://qt.nokia.com/downloads/sdk-mac-os-cpp

C'è incluso un IDE che sono convinto che ti sorprenderà.
Promesso, grazie caro

Le Qt le usavo al tempo di KDE 3 su debian...

Grazie!
Buona giornata!
Old 07-11-2009, 17:30   #12
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Grazie come sempre molto professionale e disponibile.
FireBird non lo conosco, ci darò un occhio (ne ho sentito parlare molto bene).
Per quanto riguarda SQLite integrato in Python si mi sono accorto, ho la 2.6.1 mi pare... e cavolo se è comodissimo. Infatti mi sa che abbandono Java come idea per questo progetto.

Anche con C++ mi sono trovato bene, a parte imprecare con puntatori ecc... forse non è il massimo per un piccolo game. Poi valuterò strada facendo
Puoi provare PyGame, che per il tuo scopo secondo me calza alla perfezione.

Comunque le QT sono disponibili anche per Python: PyQT. E ovviamente puoi usare anche il QTDesigner (che supporta diversi linguaggi, appunto).
Old 07-11-2009, 17:35   #13
vhost87
Senior Member

L'Avatar di vhost87

Quote:
Puoi provare PyGame, che per il tuo scopo secondo me calza alla perfezione.

Comunque le QT sono disponibili anche per Python: PyQT. E ovviamente puoi usare anche il QTDesigner (che supporta diversi linguaggi, appunto).
Sisi conosco le PyQT e conosco anche PyGame come libreria.
Adesso valuto; il problema è che Python non lo conosco poi così bene, ho bisogno di un buon libro cartaceo... pensavo quello di Alex Martelli!
Old 07-11-2009, 17:58   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Lo impari molto velocemente, te l'assicuro. Come libro prendi "Imparare Python", che è eccellente e lo trovi facilmente online.
Old 07-11-2009, 18:07   #15
vhost87
Senior Member

L'Avatar di vhost87

Quote:
Lo impari molto velocemente, te l'assicuro. Come libro prendi "Imparare Python", che è eccellente e lo trovi facilmente online.
Guarderò dopo su Amazon
Grazie della dritta, così metto sul CV un altro linguaggio oltre i soliti classici a parentesi graffa...
Old 07-11-2009, 19:24   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Non farlo per il CV, che serve a poco: fallo per te, per il tuo bagaglio culturale, e per provare un linguaggio che, se ben padroneggiato, ti farà pensare a soluzioni diverse per i problemi.
Old 07-11-2009, 19:33   #17
vhost87
Senior Member

L'Avatar di vhost87

Quote:
Non farlo per il CV, che serve a poco: fallo per te, per il tuo bagaglio culturale, e per provare un linguaggio che, se ben padroneggiato, ti farà pensare a soluzioni diverse per i problemi.
Beh il CV principale sta nel nostro cervello
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
iPhone 16 128GB bianco a 679€, 16e a 599...
Rigonfiamenti improvvisi della batteria:...
RoboBall è un robot a forma di pa...
Nothing guarda al futuro: nuovi finanzia...
Realme punta sulla fascia bassa: arriva ...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian