|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
[C] Come scaricare un file tramite http?
Salve
devo scaricare una pagina web (è un feed rss, quindi tramite http) da una applicazione scritta in C. Per ora mi sono "appoggiato" a wget, volevo capire se posso sostituirlo "facilmente" con i socket (che ancora non so usare) oppure è un affare troppo complesso ed è più semplice utilizzare librerie esterne. Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Semplicissimo non è, ma si fa abbastanza facilmente.
Devi prima di tutto studiarti come funziona il protocollo HTTP: http://www.w3.org/Protocols/rfc2616/rfc2616.html Nota che una richiesta semplice HTTP/1.1 potrebbe anche non essere sufficiente, ma potrebbero anche essere necessari alcuni header. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Addirittura a mano? Librerie non ne conosco, ma secondo me si trovano... Ma male che vada mi uso wget con una chiamata al sistema
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
link utile: http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...22(VS.85).aspx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
puoi usare libcurl
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Puoi chiudere il C e aprire qualcosa che lo fa in 1 o 2 righe...
Scherzo. Voto per le librerie esterne gia' fatte.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma anche no invece
![]() non so che programma debba realizzare Damage92 ma é estremamente probabile che il C# sia x volte piu indicato con x divergente al crescere delle considerazioni (cioé si ha che per ogni livello alpha di convenienza grande a piacere x é strettamente maggiore di alpha da una certa considerazione in poi ![]() ormai sono pochissimi i programmi che bisognerebbe realizzare necessariamente in C++, e anche in quei casi il C non ha senso per definizione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mi sembra che Damage92 abbia fatto una richiesta ben precisa. Credo sia inutile suggerirgli di cambiare linguaggio, ricordiamoci che voleva modificare il codice di una applicazione già fatta.
Prima di tutto è utile dal punto di vista culturale conoscere sia HTTP che come implementarlo sui socket, poi può sempre ricorrere a soluzioni più sbrigative (libcurl per il C è perfetta) anche dopo, quando sarà riuscito a farsi un'idea di quello che vuol dire implementare qualcosa tramite i socket. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non so se è una buona idea affidarsi ad una libreria, perché volevo che l'applicazione fosse portabile. L'ho sviluppata su linux, ma volevo compilarla anche su win e magari su Mac. Adesso usa proprio wget, come dice Mesh89. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
libcurl è portabile su più o meno ogni sistema operativo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
scusate l'OT ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Varese
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi penso che sia ottimo a scopo didattico, o sbaglio? Anche se poi in effetti, a livello di programmi applicativi, ti complica la vita, forse solo se lavori a basso livello (driver, s.o.) è il meglio che puoi scegliere. Per tornare IT, ho trovato sulla rete il pezzo di codice che mi serviva (non è che l'abbia capito proprio tutto). Alla fine bastava aprire il socket, inviare la richiesta GET con write() e leggere la risposta con read(). O manca qualcosa di importante? C'è solo qualche problemino con i dati divisi in più "sessioni" (chunked)... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non manca niente...devi fare appunto una richiesta con GET e ricevere i dati
![]() Il formato preciso della richiesta lo trovi nel file dell'RFC. Mi raccomando chiudi la richiesta con CRLF (\r\n in C). Attenzione a non aprire il vaso di pandora con i discorsi che hai fatto sopra ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.