Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2009, 08:43   #1
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Comprare olio motore on-line

L'avete mai fatto? Esperienze?

Sto cercando del Mobil 1 ESP 5W30, che alla mercedes fanno pagare esattamente il prezzo di listino, circa 22€ al litro, controllato ieri con il prezzo di un autoricambi e lo fanno pagare uguale (mi ha mostrato proprio il listino): su ebay si trova, in negozi italiani o tedeschi, a 12€ al litro. siccome il risparmio non sarebbe indifferente (mi occorrono 6 litri di olio) cosa mi consigliate? E' difficile farsi mandare robadai crucchi? tocca pagare dei dazi?
Old 20-10-2009, 09:41   #2
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
nessun dazio, siamo in UE. I dazi potresti doverli pagare se compri da paesi al di fuori dell'Unione, tipo USA o Cina.

Le spedizioni dalla Germania con posta ordinaria possono essere molto lunghe, sui 10-15 giorni. Se riesci e ti conviene fatti spedire la roba con corriere, paghi un po' di più ma arriva molto più celermente.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 09:47   #3
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Ma non lo trovi da venditori italiani?
Qix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 09:59   #4
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da Qix Guarda i messaggi
Ma non lo trovi da venditori italiani?
in zona, niente.
su ebay sì, a 12€ al litro.
in germania si trova a 8,5€ circa: anche aggiungendo le spese di spedizione, leggermente superiori, spendo sempre meno.
Old 20-10-2009, 09:59   #5
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
nessun dazio, siamo in UE. I dazi potresti doverli pagare se compri da paesi al di fuori dell'Unione, tipo USA o Cina.

Le spedizioni dalla Germania con posta ordinaria possono essere molto lunghe, sui 10-15 giorni. Se riesci e ti conviene fatti spedire la roba con corriere, paghi un po' di più ma arriva molto più celermente.
grazie.
mmhhhh... in effetti di tetesco non capisco niente... non capisco quale sia il metodo di spedizione... immaginavo fosse corriere di default (circa 14€).
Old 20-10-2009, 10:07   #6
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
io lo faccio con l'olio della moto ed ora dovro' farlo anche per la macchina, l'unico consiglio che posso darti e' fare la spedizione in contrassegno, magari prendi piu' olio (tipo un 12l) per sfruttare il costo della spedizione...
lo dico perche' mi e' successo che il corriere (SDA) ha casualmente "perso" proprio un pacco con l'olio...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 10:58   #7
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
sono anni che prendo l'olio su ebay visto che il fornitore del mio meccanico non ha nei listini il 5w50, così come nei supermercati in zona

quindi prendo il 5w50 mobil1 rallyeformula a poco più di 10€ al litro, ne prendo 6 (4 nel motore e 2 per i rabbocchi)

ma tutto in italia, non all'estero
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 15:20   #8
3D Prophet III
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
L'avete mai fatto? Esperienze?

Sto cercando del Mobil 1 ESP 5W30, che alla mercedes fanno pagare esattamente il prezzo di listino, circa 22€ al litro, controllato ieri con il prezzo di un autoricambi e lo fanno pagare uguale (mi ha mostrato proprio il listino): su ebay si trova, in negozi italiani o tedeschi, a 12€ al litro. siccome il risparmio non sarebbe indifferente (mi occorrono 6 litri di olio) cosa mi consigliate? E' difficile farsi mandare robadai crucchi? tocca pagare dei dazi?
Assicurati che il venditore eBay sia un negozio (regolare) e non un privato. Un paio di amici un mesetto fa credevano di aver fatto il "colpaccio" comprando del Motul V300 10W40 a pochi euro... peccato che fosse "cinese": i motori se lo sono pappato in 1000Km...
3D Prophet III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 15:32   #9
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Originariamente inviato da 3D Prophet III Guarda i messaggi
Assicurati che il venditore eBay sia un negozio (regolare) e non un privato. Un paio di amici un mesetto fa credevano di aver fatto il "colpaccio" comprando del Motul V300 10W40 a pochi euro... peccato che fosse "cinese": i motori se lo sono pappato in 1000Km...
no infatti.
quelli che ho individuato sono tutti negozi.
Old 20-10-2009, 15:38   #10
3D Prophet III
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
no infatti.
quelli che ho individuato sono tutti negozi.
Ottimo.
Ti serve solo un interprete per il tedesco e sei a posto. Buon acquisto.
Old 20-10-2009, 15:41   #11
Antoine27
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
visto quanto fanno pagare l'olio long-life per la golf e l'audi che abbiamo a casa ( 25€ al litro) stavo pensando anch'io a prenderlo on-line...considerando poi che nell'a6 ce ne va una quantità smodata

c'è da fidarsi, si? non è che costa la metà e poi la macchina se ne va a puttane
Antoine27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 20:35   #12
Alessandro22
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
ho preso uno shell helix ultra 0W40 a 8€ al litro... ai distributori shell 24 € al litro

dopo 5000km sta tutto li
Alessandro22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 22:37   #13
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Io l'olio lo compro soprattutto online, ma solo perchè la roba che prendo io non viene importata in Italia o addirittura in Europa. Quello che ti posso consigliare è di stare attento ai prezzi troppo bassi perchè gli olii molto conosciuti sono anche molto copiati. Un'altra cosa importante quando si compra all'estero è chiedere sempre se il venditore spedisce nella tua nazione, poichè l'olio è materiale infiammabile e quindi non si potrebbe spedire "normalmente".

Quote:
L'olio falso Motul non si produce in Cina e tu sei sicuro che i tuoi amici sapessero quello che stavano comprando? Il 300V non dura niente.

Quote:
Originariamente inviato da Antoine27 Guarda i messaggi
visto quanto fanno pagare l'olio long-life per la golf e l'audi che abbiamo a casa ( 25€ al litro) stavo pensando anch'io a prenderlo on-line...considerando poi che nell'a6 ce ne va una quantità smodata

c'è da fidarsi, si? non è che costa la metà e poi la macchina se ne va a puttane
25 €/litro è un prezzo di tutto rispetto per un long life (anche perchè è fatto per durare svariate decine di migliaia di Km). Gli olii costosi vengono molto di più.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 23:37   #14
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

del problema olii tarocchi non ne sapevo niente... ma come si sgama un olio falso da uno vero? il motul probabilmente e' riconoscibile dal colore, ma ci sono altri metodi?
Old 21-10-2009, 08:23   #15
3D Prophet III
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
L'olio falso Motul non si produce in Cina e tu sei sicuro che i tuoi amici sapessero quello che stavano comprando? Il 300V non dura niente.
Per cortesia, non scriviamo cazzate.

I due ragazzi avevano fretta di avere dell'olio per un cambio. Non hanno aspettato che si organizzasse il GB ed hanno acquistato "ad-cazzium" da un presunto venditore su eBay.
L'olio falso lo chiamo cinese, per modo di dire: non mi frega niente dove lo fanno, perché io lo compro da negozi veri (e non virtuali) la cui provenienza, laddove non sia certa, è almeno impugnabile in caso di problemi legati alla sua autenticità (abbiamo regolare fattura emessa all'atto di vendita). E di questo puoi accorgertene solo dopo che è già dentro al tuo motore. A meno che tu non abbia un laboratorio attrezzato ad-hoc e possa fare le dovute analisi per appurarne la qualità.

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
del problema olii tarocchi non ne sapevo niente... ma come si sgama un olio falso da uno vero? il motul probabilmente e' riconoscibile dal colore, ma ci sono altri metodi?
Purtroppo, nel caso dei miei amici, anche il colore era quello giusto.

Nello specifico, il Motul Chrono 300V 10W 40 è un ottimo olio full-synth le cui caratteristiche permangono tali nell'arco di 8.000-10.000Km di utilizzo. Ma soprattutto, nell'uso quotidiano non se ne consuma nemmeno una goccia. La mia esperienza è questa da tre cambi olio. Ma è così anche per altre 800 persone (circa) dei due club motoristici di cui faccio parte. E' per questo che ho affidato la lubrificazione del mio motore scegliendo Motul.
Può starci, ed è anche normale, che durante i track-day se ne possa consumare un po' ma è già un altro discorso.
Se in riferimento a questo olio si riscontra un consumo eccessivo, nell'uso quotidiano, evidentemente dev'esserci qualche problema nel motore.

Ultima modifica di 3D Prophet III : 21-10-2009 alle 09:00.
Old 21-10-2009, 09:26   #16
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

sta cosa dell'olio tarocco e' veramente preoccupante, pero' comprarlo dai rivenditori sta diventando infattibile... l'ultima volta qui a bologna ho preso 1l per fare un rabbocco e l'ho pagato 35 euro per del motul 300V!!!
Old 21-10-2009, 10:27   #17
3D Prophet III
Senior Member

Quote:
sta cosa dell'olio tarocco e' veramente preoccupante, pero' comprarlo dai rivenditori sta diventando infattibile... l'ultima volta qui a bologna ho preso 1l per fare un rabbocco e l'ho pagato 35 euro per del motul 300V!!!
Lo so, di recente un amico con la 350Z cercava il V300 Power 5W 40 per un rabbocco: l'unico che lo aveva in pronta-consegna chiedeva almeno 32 Euro/litro... ma la latta è da 2L.

Fai conto che noi stavolta, per il Chrono 300V 10W 40, abbiamo fatto un GB da 25 persone e ne abbiam preso minimo 8L a testa (l'equivalente di due cambi olio). Ci è costato solo 11,60 Euro/Litro.

Ultima modifica di 3D Prophet III : 21-10-2009 alle 10:36.
Old 21-10-2009, 22:32   #18
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Il Motul lo riconosci subito dal profumo fruttato, sembra quasi un vino.

Quote:
Per cortesia, non scriviamo cazzate.

I due ragazzi avevano fretta di avere dell'olio per un cambio. Non hanno aspettato che si organizzasse il GB ed hanno acquistato "ad-cazzium" da un presunto venditore su eBay.
L'olio falso lo chiamo cinese, per modo di dire: non mi frega niente dove lo fanno, perché io lo compro da negozi veri (e non virtuali) la cui provenienza, laddove non sia certa, è almeno impugnabile in caso di problemi legati alla sua autenticità (abbiamo regolare fattura emessa all'atto di vendita). E di questo puoi accorgertene solo dopo che è già dentro al tuo motore. A meno che tu non abbia un laboratorio attrezzato ad-hoc e possa fare le dovute analisi per appurarne la qualità.

Purtroppo, nel caso dei miei amici, anche il colore era quello giusto.

Nello specifico, il Motul Chrono 300V 10W 40 è un ottimo olio full-synth le cui caratteristiche permangono tali nell'arco di 8.000-10.000Km di utilizzo. Ma soprattutto, nell'uso quotidiano non se ne consuma nemmeno una goccia. La mia esperienza è questa da tre cambi olio. Ma è così anche per altre 800 persone (circa) dei due club motoristici di cui faccio parte. E' per questo che ho affidato la lubrificazione del mio motore scegliendo Motul.
Può starci, ed è anche normale, che durante i track-day se ne possa consumare un po' ma è già un altro discorso.
Se in riferimento a questo olio si riscontra un consumo eccessivo, nell'uso quotidiano, evidentemente dev'esserci qualche problema nel motore.
Io innanzi tutto ti consiglierei di scendere dal tuo piedistallo. Poi ti posso dire che il 300V non è un olio stradale e non è fatto per durare 10.000 Km. Poi fai come ti pare.

Quote:
Il 300V esiste solo in latte di 2 litri. Quindi o non era 1 litro o non era 300V.

Quote:
Lo so, di recente un amico con la 350Z cercava il V300 Power 5W 40 per un rabbocco: l'unico che lo aveva in pronta-consegna chiedeva almeno 32 Euro/litro... ma la latta è da 2L.

Fai conto che noi stavolta, per il Chrono 300V 10W 40, abbiamo fatto un GB da 25 persone e ne abbiam preso minimo 8L a testa (l'equivalente di due cambi olio). Ci è costato solo 11,60 Euro/Litro.
Noi sai neanche come si chiama e vieni a dire a me che scrivo cazzate? E comunque 16 € al litro per il 300V vuol dire non averlo pagato assolutamente niente, in quanto di listino sta a 24 € e se conosci il rivenditore te lo fa a 22. La Motul sta tagliando fuori tutti quelli che applicano sconti in quanto non ha alcun interessa a svendere i propri prodotti. Già due negozi da cui mi rifornivo io non ce l'hanno più.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2009, 05:32   #19
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:

Il 300V esiste solo in latte di 2 litri. Quindi o non era 1 litro o non era 300V.

no era il 300v per la moto con la bottiglia di plastica da 1l
Old 22-10-2009, 09:39   #20
3D Prophet III
Senior Member

Quote:
Io innanzi tutto ti consiglierei di scendere dal tuo piedistallo.
Se ti senti inferiore a parlare con me è un tuo problema. Qui nessuno è salito in cattedra, ma quado qualcuno ti fa notare che scrivi cazzate non rosicare. Stai al posto tuo, ragazzo.

Quote:
Poi ti posso dire che il 300V non è un olio stradale e non è fatto per durare 10.000 Km. Poi fai come ti pare.
Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, sempre a patto di non scrivere cazzate.
Io mi baso su fatti reali, perché è l'olio che uso da 30.000Km (3 cambi olio) ed ho avuto modo di apprezzarne la sua qualità soprattutto nella guida quotidiana, due pregi su tutti: minori consumi, maggior silenziosità del motore.

Quote:
Noi sai neanche come si chiama
http://www.thezstore.com/store/graph...arge809006.jpg

Ah non lo so eh? Va beh...

Quote:
e vieni a dire a me che scrivo cazzate?
Ma perché tu chi cazzo sei?

Quote:
E comunque 16 € al litro per il 300V vuol dire non averlo pagato assolutamente niente, in quanto di listino sta a 24 € e se conosci il rivenditore te lo fa a 22. La Motul sta tagliando fuori tutti quelli che applicano sconti in quanto non ha alcun interessa a svendere i propri prodotti. Già due negozi da cui mi rifornivo io non ce l'hanno più.
Hai letto male.
Se rileggi bene si parlava di un rabbocco per una Nissan 350Z, ho scritto 32,00 Euro/Litro (per il 300V Power 5W 40) ma le latte sono sempre e comunque da 2 litri, quindi da dove lo tiri fuori 16Euro/L?

E comunque, nella vendita al dettaglio, il negoziante potrà farci tutti gli sconti che gli pare? Saranno cazzi suoi? Boh... pensa che da me invece i partner-Motul stanno aumentando!

Ultima modifica di 3D Prophet III : 22-10-2009 alle 11:05.
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
I macchinari arrivano alla fabbrica BYD ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian