|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
condividere limpianto 5.1 del pc sul mio tv lcd
Vi vorrei porre un quesito, ho un impianto della creative 5.1 collegato con relativa scheda audio sul mio pc.
Per la settimana prossima avrei il mio nuovo televisore, (samsung 32b450), e volevo collegarci lo stesso impianto che tengo sul pc ed utilizzarlo anche quando il PC E' SPENTO. L'impianto è cosi composto: ci sono le 5 casse che vengono collegate al sub e dal sub escono 3 fili che vanno a collegarsi nella scheda audio. nello stesso sub ci sono altre 2 uscite una per regolare l'audio e l'altra per l'alimentatore. Ora secondo voi: E' fattibile la condivisizione dell'impianto? Se si in che punto e con che fili posso creare il ponte cosicchè posso utilizzare l'impianto quando il pc e spento dalla tv? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up..up..up..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
esistono cose che si chiamano Switch audio/video, ma
fanno sempre abbastanza schifo ed e' difficile trovare quello che serve solo per l'audio, sono di piu' facile reperimento quelli pieni di prese scart per i tv. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
EDIT
esiste qualcosa del genere solo per il 5.1? Ultima modifica di Kewell : 02-11-2009 alle 21:28. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
I link ad aste sono vietati
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
scusate non volevo far pubblicità, ma volevo solo rendervi l'idea.
cmq dietro al tv ci sono le seguenti uscite DIGITAL AUDIO OUT (OPTICAL) Collega a un componente Digital Audio quale un ricevitore Home theatre. PC / DVI AUDIO IN Collegare al jack di uscita audio del PC. Uscite audio DVI per dispositivi esterni. AUDIO OUT [R-AUDIO-L] Collegare i cavi audio RCA a AUDIO OUT [R-AUDIO-L] sul retro dell’apparecchiatura e le altre estremità ai connettori audio corrispondenti dell’amplificatore o dell’impianto DVD Home Theater. (samsung 32b450) La vedo un po difficile... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
seppur teorica ho trovato olo una soluzione per collegaresolo due casse ...
poichè il televisore non ha un uscita 5.1 secondo un mio parere non posso collegarla sul mio impianto audio. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
esiste un cavo che da un lato ci sta DIGITAL AUDIO OUT (OPTICAL) e dall'altro i 3 jack da 3,5 (1cassa frontale, 1casse anteriori, 1 casse posteriori)?
cosi piu o meno potrei collegare tutte le casse ed avere anche l'effetto 5.1 poichè ho letto che il DIGITAL AUDIO OUT (OPTICAL) trasporta tale segnale.. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
c'e' un piccolo problema in quanto hai detto.
Chi trasformerebbe il segnale da digitale nell'analogico che hai indicato? deve esserci un decoder in mezzo a quel percorso. Quindi ti serve un sistema compatto di casse che abbia direttamente l'entrata digitale e anche quella analogica. Sistemi come il Ps2120D della empire o lo z-5500 della logitech, per citarne un paio. (che tra le altre cose permettono appunto di avere 2 o piu' apparecchi connessi) P.S. se il tuo problema riguarda poi il televisore, sappi che il 90% delle trasmissioni classiche e' Mono, un 9% stereo e l'1% sfrutta un po' di multicanale. quindi comprare un 5.1 solo per il segnale tv e' uno spreco assurdo, magari se sei uno che guarda tanti dvd ha senso. Ultima modifica di mentalrey : 03-11-2009 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
per i dvd non ci sono problemi perchè posso far partire il video dal pc collegandolo dal televisione e sfruttare le 5.1 direttamente dal pc.
fin qui tutto ok. per la televisione tradizionale se non voglio utilizzare tutte le casse ma solo le 2 frontali secondo te posso utilizzare uno sdoppiatore di jack 3,5 solo per quello frontale e collegare un filo che dal lato dello sdoppiatore ci sta uno jack 3,5 mentre dall'altro lato escono 2 fili rca e collegarli al televisore? MI sorge solo un dubbio facendo cosi le casse trasmetteranno in stereo? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
si funziona e teoricamente le casse vanno in stereo, sempre
che il produttoere non abbia messo accrocchi che se trova un segnale stereo lo spara comunque su tutte le casse. Trust per citarne uno a caso, ogni tanto lo fa. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
il mio impiato e della creative dtt2200 mi trovo molto bene per il pc, speriamo appena arriva la tv faccio queste prove...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho fatto un piccolo schema per rendevi l'idea di quello che voglio fare (premesso che per adesso è solo teoria se mi dite che praticamente si può fare acquisto un po di materiale)
1 ATTACCO dal sub faccio uscire uno sdoppiatore di jack3,5 dalle due entrate 1 che gestisce le casse avanti 1 che gestisce le casse dietro ad ogni uno di questo sdoppiatore collego un cavo jack 3,5 e lo faccio andare nella scheda audio del pc. Le rimanenti 2 entrate dei 2 sdoppiatori gli collego un cavo che da un lato ci sta uno jack3,5 maschio e dall'altro lato 2 rca (il filo nero e rosso). 2 ATTACCO riunisco le due entrate nere che provengono dai due sdoppiatori diversi e le faccio confluire nell TV tramite un riduttore RCA riunisco le due entrate nrosse che provengono dai due sdoppiatori diversi e le faccio confluire nell TV tramite un riduttore RCA . TEORICAMENTE cosi facendo dovrei avere lo stesso impianto per il pc e il televisiore solo che per il televisore non ho l'effeto 5.1 ma solo attive le 4 casse. Oppure.... faccio scoppiare tutto
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
mmm mi sembra un po' traumatico,
intanto a me pare di vedere che il tuo sub NON ha un entrata multicanale ma solo l'uscita per i 5 satelliti e poi un aggancio con 2 RCA. in ogni caso se propio vuoi mettere degli sdoppiatori deve essere cosi' (togli il cavo viola e arancione del pc dalla foto, se il sub non dispone di entrata multicanale)
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ti spiego meglio,
il mio sub ha tre entrate (che sono i 3 jack che provengono dalla scheda audio) 1 jack per le casse anteriori 2 jack per il sub + cassa centrale 3 jack per le casse posteriori questi tre jack vengono processati e trasferiscono in uscita alle 5 casse + sub. il schema che hai fatto tu non rappresenta bene le entrate del mio sub. qui puoi trovare una foto più grande cosi puoi farti un idea.. http://img32.imageshack.us/img32/513/foto129.jpg mi aiuti un pò? P.S. la tv ha anche un uscita optical questa in qualche modo non può essere utilizzare (per esempio con un cavo che da un lato collego al TV e che ha l'ingresso optical e dall'altro con i 3 jack che vado a collegare nel sub) |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
il TV dovrebbe avere un uscita audio RCA sul posteriore
i canali centrali e posteriori rimangono attaccati al pc con i cavetti normali il TV usera' un cavo che da rca lo fa' diventare minijack stereo, come il pc. prendi uno sdoppiatore (in questo caso minijack) e nella presa verde per le casse frontali infili sia il tv che il pc Ti ho gia' detto che il segnale digitale di un ottica non puo' diventare analogico cosi' per magia su un cavo. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Se invece voglio attaccare 4 casse lo schema che ho proposto come lo vedi?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' senza senso lo schema con 4 casse...con cosa le amplifichi? tutto deve passare comunque dal sub. Ultima modifica di mentalrey : 03-11-2009 alle 23:47. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ora è più chiaro lo schema.
Per quanto riguarda le 4 casse cmq passano dal sub nello schema che ti ho proposto. immagina di fare lo stesso procedimento che hai fatto con il filo verde e farlo anche con quello viola. ora mi trovero ad attaccare alla tv 4 fili e poichè non posso perche ha solo due uscite rca una per il lato destro e un altra per il lato sinistro compro due riduttori rca (quelli che avevi messo nella figuara precedente) nel modo che ti ho descritto nel mio schema. che ne pensi? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.