Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2009, 15:49   #1
Cristallina80
Member

L'Avatar di Cristallina80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Catania
Ho appena acquistato un Sony Vaio CS 31-S... ma...

Ho acquistato questo portatile da pochi giorni, il Sony Vaio CS 31-S.... ma adesso sono indecisa se cambiarlo, perché ho scoperto che non ci sono 2 partizioni nell' Hard disk, e lo trovo assurdo in un portatile di nuova generazione!
Secondo voi è NORMALE?

Avere 2 partizioni è una cosa essenziale, e anche un mio Acer vecchio di 10 anni fa ha le 2 partizioni..perché qui solo una?
Ho sentito dire che esiste una partizione nascosta... ma non ho ben capito a cosa serva, ne come fare per attivarla (ammesso che sia possibile)... qualcuno sa spiegarmelo?

Un altra cosa... non c' era nessun CD nella confezione... possibile che se un giorno dovessi formattare mi ritroverei senza poter reinstallare nessun drive? Ho letto qualcosa sull'utility inclusa che ti fa creare i dischi di ripristino.. e credo servano 2 DVD... questo basta? ...ma la Sony è davvero così spilorcia da non includere direttamente i CD con tutti i drive? Per quel che ho speso trovo assurdo dovermi creare da sola i dvd di ripristino... (ho speso 899 euro per la cronaca..)
E senza nemmeno la seconda partizione in caso di formattazione si perderebbe tutto... insomma sto pensando di cambiare questo portatile con il Sony Vaio NW 12Z... che ha lo stesso prezzo e a quanto pare è di gran lunga superiore sia come capacità unità disco rigido (500 contro i 320 di quello che ho adesso...) che come scheda video.

Io avevo scelto il CS più che altro per la linea e i colori... ma pensavo che come caratteristiche fosse ottimo... ma alla fine se devo avere una sola partizione e prestazioni più basse non mi conviene! E non è nemmeno chiaro se c'è l'unità ottica Blu-ray... sul sito della Sony c'è scritto che questo modello dovrebbe averla... come faccio a capire se c'è o meno?

Grazie a chiunque avrà la pazienza di dissipare tutti i miei dubbi........

Cristallina80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 15:52   #2
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

Iscritto dal: Jun 2009
ehi ehi calmati

allora, non ci sono 2 partizioni? qual'è il problema? ci sono tanti programmi che li fanno.
E vero esiste una partizione nascosta, dove ci sono tutti i driver del notebook.Ecco perche non ti hanno dato dischi

Per le cose piu specifiche chiedi ad altri,io ti ho detto quanto sapevo^^
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 15:57   #3
Cristallina80
Member

Sono calma, ma solo un pò delusa dopo quanto ho speso

Sapevo che c'era un modo per creare le partizioni... ma non ne ho proprio idea purtroppo

Tu cosa mi consigli?

Old 03-09-2009, 16:00   #4
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

una ricercatina in google, prova Partition Magic.

per il blu ray prova a metterne uno (ma penso che non ne hai) o fattelo prestare da qualche amico/a.senno vedi su gesttione dispositivi su unita ottica o qualcosa del genere vedi un po che modello hai di lettore, poi magari vedi se legge i blu ray

edit:anche io sono di catania

Ultima modifica di recky : 03-09-2009 alle 16:13.
Old 03-09-2009, 16:04   #5
Cristallina80
Member

Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
una ricercatina in google, prova Partition Magic.

per il blu ray prova a metterne uno (ma penso che non ne hai) o fattelo prestare da qualche amico/a.senno vedi su gesttione dispositivi su unita ottica o qualcosa del genere vedi un po che modello hai di lettore, poi magari vedi se legge i blu ray

Giusto!!! Grazie mille x le dritte sei molto gentile

Vorrei anche qualche consiglio sulla comparazione tra i 2 modelli, il vaio CS 31-S (che è quello che ho preso) e l' NW 12Z da qualcuno che magari conosce i modelli e sa spiegarmi le differenze, grazie a chi risponderà

Old 03-09-2009, 16:18   #6
Cristallina80
Member

Ho appena controllato... l'unità dvd è matshita dvd ram uj880as..... e non sono riuscita a trovare i dettagli... ma mi sembra che non abbia il lettore blu ray

Old 03-09-2009, 16:21   #7
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

mi dispiace,se non sei pienamente soddisfatta e meglio se applici il dirito di recesso, almeno , non avrai rimpianti
Old 03-09-2009, 16:24   #8
Cristallina80
Member

Quote:
mi dispiace,se non sei pienamente soddisfatta e meglio se applici il dirito di recesso, almeno , non avrai rimpianti
Infatti è quel che sto pensando di fare... sono entro i 7 giorni quindi spero che non mi facciano problemi... ma ovviamente il portatile l'ho acceso e configurato.... anche se non è guasto credi che me lo sostituiscano lo stesso? Cmq ora chiamo e mi tolgo il dubbio...

Old 03-09-2009, 16:27   #9
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

..tanto non lo controllano..al massimo fai il ripristino alla situazione di fabbrica,dovrebbe esserci una cosa del genere
Old 03-09-2009, 16:46   #10
Cristallina80
Member

Quote:
..tanto non lo controllano..al massimo fai il ripristino alla situazione di fabbrica,dovrebbe esserci una cosa del genere
Davvero?

.....spero di trovare questa opzione..... ma è la prima volta che uso Vista e non ci capisco un tubo

Old 03-09-2009, 17:13   #11
gawaine
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Cristallina80 Guarda i messaggi
Davvero?

.....spero di trovare questa opzione..... ma è la prima volta che uso Vista e non ci capisco un tubo
Teoricamente il diritto di recesso vale in ogni caso, basta che il prodotto non sia danneggiato dall'utente. Per cui glie lo porti e gli dici che non ti è piaciuto e vuoi cambiarlo, non dovrebbero farti storie se lo hai configurato o ci hai installato qualcosa sopra.
gawaine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 17:39   #12
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Scusa Cristallina, ma valuti la qualità di un notebook dal numero di partizioni del disco?! E' come se giudicassi un'auto dal colore!!
Il tuo discorso sull'utilità di avere 2 partizioni non fa una piega (ne sono un grosso sostenitore), ma sono scelte puramente operative: tu ti trovi bene con 2 partizioni, c'è chi si trova bene con una partizione unica.
Basta utilizzare un software ad hoc e ti partizioni l'harddisk come meglio credi

P.S.: il diritto di recesso è valido solo per acquisti a distanza (via posta o via internet insomma), se il PC l'hai comprato in un negozio, centro commerciale, etc ed è esente da difetti di fabbrica, non puoi esercitare il diritto di recesso.

Diverso il caso in cui puoi provare che sul volantino, o lo scaffale, etc c'era scritto che aveva un lettore BluRay e scopri che invece è "solo" DVD; in questo caso puoi avere sostituzione del PC o il rimborso per mancato rispetto delle specifiche (che è un discorso differente dal diritto di recesso).

Spero di essere stato chiaro..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 17:43   #13
gawaine
Member

Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
Scusa Cristallina, ma valuti la qualità di un notebook dal numero di partizioni del disco?! E' come se giudicassi un'auto dal colore!!
Peggio, è come se la giudicasse dal portachiavi che le hanno dato in omaggio

Quote:
Diverso il caso in cui puoi provare che sul volantino, o lo scaffale, etc c'era scritto che aveva un lettore BluRay e scopri che invece è "solo" DVD; in questo caso puoi avere sostituzione del PC o il rimborso per mancato rispetto delle specifiche (che è un discorso differente dal diritto di recesso).

Buono a sapersi
Old 03-09-2009, 18:19   #14
Cristallina80
Member

Quote:
Originariamente inviato da gawaine Guarda i messaggi
Teoricamente il diritto di recesso vale in ogni caso, basta che il prodotto non sia danneggiato dall'utente. Per cui glie lo porti e gli dici che non ti è piaciuto e vuoi cambiarlo, non dovrebbero farti storie se lo hai configurato o ci hai installato qualcosa sopra.

Invece mi è stato detto che non è possibile, purtroppo ti sbagli.
Anche senza aver installato ancora nulla, basta averlo configurato per perdere ogni diritto di cambio. Discorso diverso se fosse stato guasto, in quel caso allora me lo avrebbero cambiato subito.

Quote:
Il tuo discorso sull'utilità di avere 2 partizioni non fa una piega (ne sono un grosso sostenitore), ma sono scelte puramente operative: tu ti trovi bene con 2 partizioni, c'è chi si trova bene con una partizione unica.
Basta utilizzare un software ad hoc e ti partizioni l'harddisk come meglio credi

P.S.: il diritto di recesso è valido solo per acquisti a distanza (via posta o via internet insomma), se il PC l'hai comprato in un negozio, centro commerciale, etc ed è esente da difetti di fabbrica, non puoi esercitare il diritto di recesso.

Per il diritto di recesso, mi è stato detto esattamente questo, se lo avessi acquistato on line sarebbe stato diverso.

Per quanto riguarda le partizioni, non sapevo che si potessero creare, ne capisco di PC ma evidentemente non così tanto
Ora lo so, ed ho scoperto che con Vista è facile crearla, senza l'ausilio di altri programmi, basta ridurne il volume e ne crea un altro
Sul Blu ray, mi era stato detto, ed avevo letto (su internet) che sui modelli CS vi era il Blu ray, ma evidentemente non è così, e qui il rivenditore giustamente non ne ha colpa.

In ogni caso, adesso che so come partizionarlo... mi accontento (anche se scoprire solo dopo che nel modello NW avevo 500 gb di spazio invece che 320... per lo stesso prezzo... fa un pò rabbia), il problema resta creare i famosi dischi di ripristino.... anche se ho visto che la procedura è abbastanza semplice.
A te che di certo sei più esperto chiedo: conviene che prima di creare i dischi io partizioni, disinstalli ciò che ritengo spazzatura (come i mille trial inutili predefiniti), installi tutto ciò che mi serve e lo aggiorni? Oppure creo i dischi allo stato originario in cui si trova ora il portatile?

Grazie mille x la risposta

Quote:
Peggio, è come se la giudicasse dal portachiavi che le hanno dato in omaggio
Bè.......... mi scuso per la mia ignoranza (in materia), che posso dire..... non sapevo che si potessero creare le partizioni, ma per il resto penso di aver scritto chiaramente che ho scoperto solo dopo che per lo stesso prezzo, l'altro modello era superiore, sia come Hard disk, sia come scheda video... mi sembra che basti per evincere che non giudico il portatile solo x stupidaggini

Old 03-09-2009, 18:47   #15
gawaine
Member

Per carità stavo scherzando, è solo che leggere un post che inizia così:
Quote:
Ho acquistato questo portatile da pochi giorni, il Sony Vaio CS 31-S.... ma adesso sono indecisa se cambiarlo, perché ho scoperto che non ci sono 2 partizioni nell' Hard disk, e lo trovo assurdo in un portatile di nuova generazione!
mi ha fatto sorridere

In ogni caso il note che hai preso, così a occhio, mi sembra un pelino più performante come cpu dell'altro, un po' più compatto e un po' più leggero. La scheda video è inferiore, ma se fossi stato al tuo posto avrei preso la nVidia in ogni caso (mi sono sempre trovato male con le Ati, e hanno un pessimo supporto sui note, o almeno lo avevano quando ho acquistato il mio note, non so se le cose sono cambiate ultimamente), ma questo è un mio parere soggettivo che non centra nulla.

Per l'hard disk non è un problema in fondo, quando vorrai potrai sostituirlo senza doverci spendere una fortuna.
Old 03-09-2009, 19:00   #16
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Quote:

...
A te che di certo sei più esperto chiedo: conviene che prima di creare i dischi io partizioni, disinstalli ciò che ritengo spazzatura (come i mille trial inutili predefiniti), installi tutto ciò che mi serve e lo aggiorni? Oppure creo i dischi allo stato originario in cui si trova ora il portatile?

Grazie mille x la risposta

E' un fatto soggettivo.. io prima di creare i dischi, leverei tutte le "schifezze" e farei gli aggiornamenti. Ma non installerei altri programmi perchè se poi ti servirà magari ripristinare il sistema fra un anno, ti ritroveresti il PC pieno di software obsoleto.
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 19:08   #17
Cristallina80
Member

Quote:
E' un fatto soggettivo.. io prima di creare i dischi, leverei tutte le "schifezze" e farei gli aggiornamenti. Ma non installerei altri programmi perchè se poi ti servirà magari ripristinare il sistema fra un anno, ti ritroveresti il PC pieno di software obsoleto.
Hai ragione.
Comunque in attesa della risposta ho vagato x vari forum, e ho trovato una persona che ha avuto il mio stesso problema, lui scrisse un email alla Sony e la risposta fu che i dischi di ripristino è bene crearli subito, tanto vanno a pescare tutto dalla partizione nascosta, di base, non conta ciò che installi o aggiorni dopo, si riferiscono alla condizione originaria del portatile proprio per evitare che nuove installazioni o modifiche possano interferire
Quindi in parole povere, anche se avessi fatto aggiornamenti alla partizione C: il risultato sarebbe stato il medesimo
In ogni caso ti ringrazio x avermi risposto

Old 03-09-2009, 19:14   #18
Cristallina80
Member

Quote:
In ogni caso il note che hai preso, così a occhio, mi sembra un pelino più performante come cpu dell'altro, un po' più compatto e un po' più leggero. La scheda video è inferiore, ma se fossi stato al tuo posto avrei preso la nVidia in ogni caso (mi sono sempre trovato male con le Ati, e hanno un pessimo supporto sui note, o almeno lo avevano quando ho acquistato il mio note, non so se le cose sono cambiate ultimamente), ma questo è un mio parere soggettivo che non centra nulla.

Per l'hard disk non è un problema in fondo, quando vorrai potrai sostituirlo senza doverci spendere una fortuna.
Infatti la scheda video di quello che ho preso è la NVIDIA GeForce 9300M GS GPU... ci ho fatto caso adesso, e ti do ragione, con le ATI non mi sono mai trovata bene nemmeno io! Alla fine credo di aver fatto la scelta più giusta

Per la CPU però, il modello NW ha questa:
Processore Intel® Core™2 Duo P7350 con tecnologia avanzata Intel SpeedStep®

mentre il mio ha questa:

Processore Intel® Core™2 Duo T6500; supporta la tecnologia avanzata Intel SpeedStep®

Come mai dici che è + performante? Credevo che la mia fosse inferiore... non sono così esperta eheh

per quanto riguarda l'hard disk, quanto pensi costi sostituirlo? E fino a che spazio credi supporti? Non ho mai potenziato nessun mio computer, quindi non saprei da dove cominciare

Ultima modifica di Cristallina80 : 03-09-2009 alle 19:17.
Old 03-09-2009, 19:25   #19
recky
Senior Member

L'Avatar di recky

Per me hai sbagliato in partenza.Non acquisterei mai un vaio, solo perchè c'è stampato "vaio" sul portatile ,il prezzo aumenta 300-400€ in più.Pero ,certo, si puo dire: Ho un vaio, un po come la apple.
Old 03-09-2009, 19:26   #20
gawaine
Member

Ah c'è un t6500 ? Ok nulla, come non detto
Su alcuni CS c'è il P8700, pensavo avessi quello.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian