Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2009, 20:04   #1
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Ne vale la pena?

Ciao ragazzi, un consiglio..
Avevo una Nikon D60 e l'ho venduta, non per la qualità ma perchè è un pò limitante, in primis per la mancanza del motore autofocus che mi mette in posizione svantaggiata nell'uso di ottiche non af-s;

Secondo voi vale la pena di prendere una D80 nuova se la trovo? E' ancora un buona macchina?
Sò che il sensore è uguale, ma a detta di molti i jpeg della D60 sono leggermente migliori (forse perchè la D80 non ha il processore EXPEED?)

A mè alla fine non interessa niente il live view e i video, e il display da 2,5 mi bastava... quello che cerco veramente è il motore autofocus integrato, il pentaprisma e il display monocromatico esterno, nonchè più controlli esterni, in modo da smanettare meno per cambiare i settaggi.
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 20:19   #2
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
Secondo voi vale la pena di prendere una D80 nuova se la trovo?
Dipende da quanto la paghi... con le cifre che ho visto io sulle ultime mi sa che conviene prenderla usata.
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 20:32   #3
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Eh si ma usata io non la sò valutare, ho paura di prendere fregatura.
Tempo fà ho trovato un sw (Opanda) permette di vedere il numero effettivo di "otturate" almeno con Nikon ma poi ho letto in giro che alcuni smanettoni riescono a resettare anche quello.. (tipo cancellano la rom e ricaricano il firmware)
Così possono rifilarmi anche un corpo messo bene esteticamente ma se ha tipo tre anni ed è sempre stato usato per sequenze a manetta è una fregatura.
Io non hò intenzione di cambiare corpo a breve.. non dico che è per sempre, ma per moltissimo sì se trovo quello giusto.
Old 19-11-2009, 20:39   #4
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
da d60 a d90 secondo me ne vale la pena
Old 19-11-2009, 21:00   #5
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Eh lo sò, ma a mè basta meno onestamente, sarebbe sprecata la D90 in mano mia, non userei tutte le innovazioni portate con il passaggio D80 --> D90..
Old 19-11-2009, 21:37   #6
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Tutto dipende da quanto costa non credi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1992380

D80 solo corpo € 599,00
D90 solo corpo € 720,00
Dopo aver venduto una d60, che è già una buona macchina, vorresti davvero prendere una d80 al posto della d90 solo per risparmiare 120€?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 21:50   #7
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
non userei tutte le innovazioni portate con il passaggio D80 --> D90..
innovazioni?? la D90 è solo una D80 che fa foto migliori grazie a un nuovo sensore [ a saperla usarae...ma questo vale per tutte le fotocamere ]
Old 19-11-2009, 21:52   #8
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ciao ragazzi, un consiglio..
Avevo una Nikon D60 e l'ho venduta, non per la qualità ma perchè è un pò limitante, in primis per la mancanza del motore autofocus che mi mette in posizione svantaggiata nell'uso di ottiche non af-s;

Secondo voi vale la pena di prendere una D80 nuova se la trovo? E' ancora un buona macchina?
Sò che il sensore è uguale, ma a detta di molti i jpeg della D60 sono leggermente migliori (forse perchè la D80 non ha il processore EXPEED?)

A mè alla fine non interessa niente il live view e i video, e il display da 2,5 mi bastava... quello che cerco veramente è il motore autofocus integrato, il pentaprisma e il display monocromatico esterno, nonchè più controlli esterni, in modo da smanettare meno per cambiare i settaggi.
qualche tempo fa ancora si trovava a prezzi decenti (550 €) ora non so, ma se devi pagarla quasi come una d90 vai su quest'ultima senza dubbio.

comunque non disdegnare anche l'usato se ne trovano parecchi a prezzi interessanti.
Old 19-11-2009, 21:54   #9
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Non capisco il tuo ragionamento...
E' anche una questione di soldi ma non solo; la D80 avrebbe quello che mi mancava nella D60. Perchè buttare 120 € per cose che non mi servono / di cui non sento l'esigenza?
Old 19-11-2009, 22:04   #10
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
innovazioni?? la D90 è solo una D80 che fa foto migliori grazie a un nuovo sensore [ a saperla usarae...ma questo vale per tutte le fotocamere ]
bhe il salto di prezzo è notevole perchè paghi anche il liveview e la possibilità di fare filmati che tu li usi o meno li paghi...
Old 19-11-2009, 22:06   #11
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
E' anche una questione di soldi ma non solo; la D80 avrebbe quello che mi mancava nella D60. Perchè buttare 120 € per cose che non mi servono / di cui non sento l'esigenza?
bhe gli iso alti migliori non mi dire che ti fanno schifo e non li userai mai...
certo se poi scatti il 99% delle foto fino a 400iso allora risparmiati la differenza e vai su una d80 (ammesso che la trovi).
Old 19-11-2009, 22:49   #12
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
bhe il salto di prezzo è notevole perchè paghi anche il liveview e la possibilità di fare filmati che tu li usi o meno li paghi...
il salto di prezzo non mi pare notevole e cmq secondo me sarebbe lo stesso che ci fossero o meno il live-view o i filmini
Old 19-11-2009, 23:12   #13
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
FotoMattioli ne ha alcune in asta proprio in questi giorni...
Old 19-11-2009, 23:26   #14
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
io ancora non ho capito quali sarebbero le innovazioni sprecate.

http://www.dpreview.com/reviews/NikonD90/page25.asp
Non avrai mai bisogno di una raffica veloce? Non farai mai una foto notturna? Non ti servirà mai registrare un filmato? Non avrai mai bisogno di attivare il live view per fare un'inquadratura? Se sei assolutamente certo di questo vai pure sulla d80. Altrimenti per risparmiare 120 € rischi poi di pentirtene. Come ti sei pentito del resto di aver preso la d60...
Old 20-11-2009, 08:41   #15
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Quote:
FotoMattioli ne ha alcune in asta proprio in questi giorni...
Ho appena visto

Si ma la D60 non mi era stretta perchè mancavano il live view e i video e il display da 3. Mi era stretta perchè non aveva il motore af, non aveva il display mono, non aveva tasti rapidi dedicati, il mirino era poco luminoso, non aveva il bracketing e il NEF+JPEG Fine. Risultati migliori alle alte sensibilità sono sempre graditi! Noi giovani scattiamo spesso la sera!

Ma la D90 è veramente molto meglio della D80 come rumore? Forse questo potrebbe essere un fattore ben più determinante rispetto a live view e video (non capisco l'utilità del live view su un monitor fisso; la D5000 è l'unica che lo giustifica veramente)
Old 20-11-2009, 09:05   #16
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
il salto di prezzo non mi pare notevole e cmq secondo me sarebbe lo stesso che ci fossero o meno il live-view o i filmini
bhe io la d80 la pagai 500€ nital, mi pare a 1 anno e mezzo dalla sua usita (doveva ancora uscire la d90) la d90 non credo che scenderà a queste cifre.
Quote:
Ho appena visto

Si ma la D60 non mi era stretta perchè mancavano il live view e i video e il display da 3. Mi era stretta perchè non aveva il motore af, non aveva il display mono, non aveva tasti rapidi dedicati, il mirino era poco luminoso, non aveva il bracketing e il NEF+JPEG Fine. Risultati migliori alle alte sensibilità sono sempre graditi! Noi giovani scattiamo spesso la sera!

Ma la D90 è veramente molto meglio della D80 come rumore? Forse questo potrebbe essere un fattore ben più determinante rispetto a live view e video (non capisco l'utilità del live view su un monitor fisso; la D5000 è l'unica che lo giustifica veramente)
c'è circa uno stop di differenza (cioè i 1600iso della d90 sono paragonabili agli 800 della d80 o d60 o d200) non è poco, ma quanto ti serva tu lo sai, io per esempio non ci penso per niente a sostituire la d80 con la d90 spendendo varie centinaia di € solo per un sensore più "pulito"

comunque ripeto la d80 è chiaro che basta e avanza alle tue esigenze ma la trovi? e a che prezzo?
Old 20-11-2009, 11:31   #17
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Una D80 che prenderei usata è quella di un mio collega che sò come l'ha tenuta, ossia bene.. Gli stò facendo il lavaggio del cervello perchè mi ha detto che gli piacerebbe passare alla D90
Old 20-11-2009, 19:50   #18
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Uffa, ho perso l'asta su Fotomattioli.. è stata venduta a 486€ non mi sembra male come prezzo.. volevo puntare ancora, ma non sapevo a quanto sarebbe schizzata, ho visto aste allucinanti che gli ultimi due minuti salivano vertiginosamente per oggetti che non valevano quella cifra, ma erano di difficile reperibilità, quindi ho abbandonato.

Nell'usato da privato a che prezzo potrei offrire?
Old 20-11-2009, 21:26   #19
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Uffa, ho perso l'asta su Fotomattioli.. è stata venduta a 486€ non mi sembra male come prezzo.. volevo puntare ancora, ma non sapevo a quanto sarebbe schizzata, ho visto aste allucinanti che gli ultimi due minuti salivano vertiginosamente per oggetti che non valevano quella cifra, ma erano di difficile reperibilità, quindi ho abbandonato.

Nell'usato da privato a che prezzo potrei offrire?
486 nuova?
io personalmente offrirei fino a 500-550€ nuova, almeno il 20-30% in meno se usata (dipende da quanto usato se ha ancora garanzia, quante foto ha ecc...)
Old 20-11-2009, 23:55   #20
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Ho appena visto

Onestamente non lo so, in rete trovi decine di prove comparative delle due macchine, la d90 è sicuramente migliore dagli 800 in poi.. quanto non te lo saprei dire. Posso dirti invece con certezza che il live view è assai comodo perché mi è già capitato di usarlo soprattutto in abbinamento col cavalletto, perché ti consente di regolare la posizione senza dover guardare nell'obbiettivo.
Poi per quanto riguarda il discorso prezzo... sei sicuro che vuoi comprare un solo corpo o ti vuole un obbiettivo? Perchè la differenza in quel caso cambia es
Il kit D90 + 16-85 VR viene sui € 1.135,00 , il 16-85mm da solo viene 530
che abbinato ai 599 della d80 ti porta sui 1130€...
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian