| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  15-10-2009, 22:05 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Feb 2000 Città: VA 
				 | 

P2P e sicurezza

Salve a tutti,  stufo di vedere amici chiedermi consigli su come ripristinare il pc dopo esser stati infettati (o peggio) a causa del p2p e windows non aggiornato, ho cercato di immaginare quale fosse la soluzione migliore (in linea teorica). Ho quindi esposto due VM pubbliche su internet a fare lo stesso lavoro, a vostro giudizio, qual'è la soluzione più sicura: 1) Ubuntu server (aggiornato in automatico) con deluge torrent+webui ssl ed amule daemon che salvano su una share. Aperte solo le porte per i servizi 2) Xp sp3 read only con EWF, firewall integrato on e solo servizi essenziali. con utorrent+webui ssl e emule morphx che girano in contesto utente e salvano in una share. Ubuntu occupa meno ram e sicuramente offre una superfice minore d'attacco, win sembra più vulnerabile ma grazie all'EWF risulta impossibile scrivere su disco-registro... 
				__________________ ...credo in ciò ke vedo, ma so di nn vedere tutto | 
|   |   | 
|  16-10-2009, 11:18 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2005 
				 | 
		Io aggiungerei anche un antivirus per verificare i file scaricati, altrimenti i client finali continueranno ad avere rogne. Detta così credo che il più sicuro sia windows visto che ubuntu non è hardenizzato ed entrabi espongono gli stessi servizi. 
				__________________ [ W.S. ] | 
|   |   | 
|  16-10-2009, 18:28 | #3 | 
| Junior Member Iscritto dal: Oct 2009 
				 | 
		Ubuntu per me...meno virus che ci girano sopra--> più sicurezza   | 
|   |   | 
|  17-10-2009, 16:09 | #4 | 
| Member Iscritto dal: Feb 2000 Città: VA 
				 | 
		Be, l'Antivirus va aggiunto sicuramente.. Per ora tutte e due le VM sono vive e vegete, resto ancora dubbioso su quale sia il vincitore. 
				__________________ ...credo in ciò ke vedo, ma so di nn vedere tutto | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.