| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  30-07-2009, 20:44 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2008 
				 | 

Odioso problema Radeon 4850

Allora, la mia caaarissima Radeon 4850 targata Gigabyte (il modello è questo per la precisione) mi sta dando un mucchio di grattacapi...praticamente con ogni applicazione 3d freeza. non so più che fare. fino a un paio di giorni fa andava una meraviglia, poi improvvisamente è cominciato ad andare tutto a p*****e.  all'inizio pensavo fosse un problema di drivers. avevo installato i 9.6 e andava tutto bene, poi ha iniziato a freezare con call of juarez bound in blood, quindi ho ripulito per bene il pc dai vecchi driver per sicurezza e ho installato i più recenti, i 9.7. Stesso e identico problema. allora ho formattato, ho provato con tutte le possibili combinazioni. ho provato con xp pro con tanto di service pack 3, con vista 32 bit e anche con vista 64 bit, sia con i driver "vecchi" del cd della scheda, gli 8.qualcosa, non ricordo di preciso, poi con i 9.5, i 9.6 e i 9.7, ogni volta riformattando per sicurezza. però niente, sempre lo stesso e odiosissimo problema. sicuramente non è un problema di temperature, le ho monitorate sia con l'utility gigabyte che con gpu-z e mi segna sempre 45° in idle e massimo 60° in full (con 40° in camera  ) qualcuno ha lo stesso problema o lo ha avuto? soluzioni?  se serve il pc è in sign | 
|   |   | 
|  30-07-2009, 20:58 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2009 Città: Pavia 
				 | 
		per prima cosa prova video memory stress test e vedi che ti dice se è tutto a posto ti tocca andare a tentativi, pezzo per pezzo (ram, ali ..) | 
|   |   | 
|  30-07-2009, 21:04 | #3 | |
				 | Quote: 
 EDIT: che idiota, dice proprio video  EDIT2: ok, scaricato e iniziato il test al minimo (30 test) e si blocca verso la metà ora provo a fare quello completo da 254 test e vediamo che succede Ultima modifica di gg1992_user : 30-07-2009 alle 21:16. | |
|   |   | 
|  30-07-2009, 22:16 | #4 | 
				 | 
		allora, ho eseguito il test massimo, quello a 254 test e funonzia. dov'è il problema?   EDIT: ho provato a eseguire nuovamente il 3dMark06 e si blocca dopo 38 secondi circa, con questo errore: "IDirect3DDevice9:: Present failed: Device lost (D3DERR_DEVICELOST)" Ultima modifica di gg1992_user : 30-07-2009 alle 22:26. | 
|   |   | 
|  30-07-2009, 23:01 | #5 | 
				 | 
		scusate i (troppi) post di fila, sono finalmente riuscito a chiudere un bench col 3dmark06 e con 11444 punti. ho installato ati tray tool e ho messo le frequenze del core a 500 mhz, e così funge. dite che la scheda è difettosa?
		 | 
|   |   | 
|  31-07-2009, 00:15 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2007 Città: まったく、必要なのか?                               Trattative: 40 
				 | Quote: 
 E come tale la mandi in rma   
				__________________ Thread Ufficiali GOG | KOF XIII | Mass Effect 3 | Mass Effect: Andromeda + Tecnico + Multiplayer | Street Fighter V | Tekken 7 | The Witcher 2 + Tecnico | The Witcher 3 + Tecnico | |
|   |   | 
|  31-07-2009, 00:23 | #7 | |
				 | Quote: 
   ok, rma a questo punto dite che mi conviene mandarla subito o aspetto la fine dell'estate?  EDIT: ah, ho provato anche gli ultimi drivers presi dal sito della gigabyte, e manco quelli fungono, quindi direi che è decisamente difettosa.   | |
|   |   | 
|  31-07-2009, 00:33 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2008 Città: Firenze 
				 | 
		Andata a mio avviso, manda in RMA. Se prima funzionava perfettamente c'è poco da fare..
		 | 
|   |   | 
|  31-07-2009, 11:17 | #9 | 
				 | 
		oggi vedo di provarla da un mio amico e vediamo se funziona se non dovesse andare la mando in RMA | 
|   |   | 
|  31-07-2009, 12:53 | #10 | 
				 | 
		vi aggiorno: su un altro forum mi è stato consigliato di provare a disabilitare 3 cores e di provare. l'ho fatto e così il sistema funge ora riprovo con 2 e con 3 cores e vediamo un po' che succede  EDIT: provato il 3d mark sia con un core che con 4 core e sta andando bene per ora. ho provato anche a giocare a qualcosa (call of juarez, hl2 ep2) e sta funzionando. dite che è meglio lasciare così e tenermela finché funziona bene? Ultima modifica di gg1992_user : 31-07-2009 alle 13:59. | 
|   |   | 
|  01-08-2009, 22:07 | #11 | 
				 | 
		domattina dovrei provarla sul pc di un amico e vedere che succede, altrimenti la mando in rma lunedì stesso    c'è la probabilità che si surriscaldino chessò, i condensatori, le ram o qualche componente della scheda che non sia la gpu e per questo mi crei problemi?   | 
|   |   | 
|  01-08-2009, 22:24 | #12 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2006 
				 | 
		lol forse non sono coincidenze... ho avuto lo stesso identico problema 1 settimana fa'... e anche altri utenti han problemi simili... Nel mio caso è saltato fuori che l'alimentatore pur essendo un 600w con 2 linee da +19A ognuna, non stava dietro al sistema...(ma era di marca balorda un S-tek) O meglio riuscivo a giocare ai gioco solo a risoluzioni 800x600 senza filtri e senza simili.... se mettevo 1440x900 saltava. Ho letto in firma che hai un corsair 520... io prima di mandare in rma la scheda e stare senza, proverei a testare tutto con un ali con prestazioni leggermente migliori. Io ho provato con un ali recom (marca ignota ma ali discreto) 550w 43A sulla +12 e va' da dio... evidentemente il caldo abbassa molto le potenze erogabili da alimentatori specie se un po' vecchiotti e usati] [ora ho sostituito quello vecchio con un 700w a 1 linea da 26A, funziona tutto bene...] Inoltre se disabilitando dei core funziona mi ci gioco una birra che è propio colpa dell'ali... finche c'è da star dietro ad 1 core e alla scheda non ci son problemi, ma quando i core sono di più e la scheda sburla l'ali va' in crisi... Prova prova son propio curioso.   Ad ogni modo se non risolvi aspetta la fine delle ferie tanto in ogni caso in rma ti torna fra 3 mesi... 
				__________________ Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard | 
|   |   | 
|  01-08-2009, 22:39 | #13 | |
				 | Quote: 
 cmq domani dovrei testarla su un altro pc, con un lc power titan, non il massimo, ma sicuramente regge   se anche con quello da problemi penso sia la scheda sinceramente grazie cmq per l'aiuto | |
|   |   | 
|  01-08-2009, 22:58 | #14 | 
				 | 
		è sempre il solito discorso... l'ali sarà anche buono ma se fornisce pochi A c'è poco da fare, sono 3 linee da 18A l'una ovviamente comunicanti... c'è da vedere quanto però una linea può esser "aiutata dalle altre". Se l'ali è vecchiotto "nel senso usato molto" aggiungici il caldo estivo gli alimentatori soffrono calando le prestazioni. Forse però anche colpa delle 4850 che ciucciano molto. Come detto il fatto delle 3 linee non serve a molto in questi casi... io avevo un ali a 2rail da 19A e non mi reggeva, ora uso un ali balordo con un rail da 26A e funziona benissimo (anche in overclock e overvolt) Cmq volendo anche subito una prova rapida che puoi fare è lanciare un test a case aperto e vedere se quando si freeza si accende un led rosso sulla scheda video.... 
				__________________ Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard | 
|   |   | 
|  01-08-2009, 23:08 | #15 | 
				 | |
|   |   | 
|  01-08-2009, 23:51 | #16 | 
				 | 
		allora, ho fatto partire nuovamente il 3dmark06 e non è riuscito a concluderlo perché è uscita questa simpatica schermata     si vede male perché è da cellulare e senza luce   EDIT: qui è un po' più leggibile  RIEDIT: dimenticavo, quando è uscita questa schermata si è bloccato, ma sulla scheda non si sono accesi led di ogni sorta che il problema sia a questo punto sul serio l'alimentatore? | 
|   |   | 
|  02-08-2009, 09:04 | #17 | 
				 | 
		no... se si fosse acceso un led sulla scheda era al 90% quello dell'alimentazione. La schermata blu mi fa' più pensare a qualche problema driver/software o nei peggiori casi a qualche problema hardware. (in genere alle ram o a schede ausiliarie, visto che il mancato funzionamento di altri componenti avrebbe causato il blocco immediato del pc...) 1) Se hai modo prova con un sistema operativo pulito, solo driver e qualche test. 2) altrimenti come prima prova mettendo la vga in altro pc Ps: mi son dimenticato di dirti che la 4850 ha due led... HD4850 LEDs D1601 - Protezione temperatura D1602 - Problema di alimentazione Se non si è acceso nulla (e per acceso intendo un lampeggio) non dovrebbe esser colpa dell'ali... ...anche se il fatto che con 1 core abilitato e la scheda normale ti funzioni tutto senza problemi mi lasciao molto da pensare... perchè vorrebbe dire che la scheda video non ha problemi ad esser sfruttata al massimoe non è guasta. E' molto che usi la 4850 con quella scheda madre? Od è un errore comparso ora perchè hai fatto qualche cambio hardware? PS: se hai fatto dei cambi hardware importanti (mobo) è meglio formattare o al limite forzare il rilevamento automatico di tutto le periferiche all'avvio di win. Ps: l'idea della vga guasta al momento visti gli ultimi aggiornamenti con errore "ati2dvag" sembra la più accreditata. EDIT: come non detto ho letto che hai anche provato a formattare... a questo punto, verifica la scheda sul pc di un amico. 
				__________________ Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard Ultima modifica di alkio85 : 02-08-2009 alle 09:16. | 
|   |   | 
|  02-08-2009, 12:47 | #18 | 
				 | 
		allora, il pc l'ho provato con vari os con solo i driver principali installati (mobo e vga) ho formattato ogni volta ma mi ha sempre dato quei problemi. prima avevo cmq la p5q pro con montato un e6300 e 2 gb della a-data insieme a una radeon x1950. poi ho cambiato la x1950 con la 4850 e fungeva, l'e6300 con il q6600 e andava sempre apposto, e l'ultimo acquisto è stato un kit 2x2 gb team group. con queste ram ha funzionato un po', poi sono sorti i problemi. in ogni caso non sono le ram il problema imho, perché ora ho rimesso i 2 gb della a-data e sta dando sempre problemi a pomeriggio cmq vi aggiorno e vediamo un po' che succede | 
|   |   | 
|  02-08-2009, 20:18 | #19 | 
				 | 
		allora, ho provato la scheda sul pc di un mio amico con il titan e ha funzionato visto che abbiamo giocato a dark messiah per venti minuti senza problemi. ora ho rimontato la scheda sul mio pc e ha funzionato un po', poi mi ha iniziato a dare problemi allora abbiamo provato a montare il mio pc con la 4850 e il titan e inizialmente andava bene (call of juarez), poi ha iniziato a bloccarsi/spegnersi il monitor e altri problemi. a questo punto escluderei che si tratti dell'ali, quindi rimangono due possibilità: o è la vga o la mobo, ma sinceramente non penso si tratti di quest'ultima | 
|   |   | 
|  02-08-2009, 20:35 | #20 | 
				 | 
		però se hai provato con dark messiah per 20 minuti sul pc dell'amico e non ha dato problemi... la cosa è assai strana... che pc(procio) aveva e che alimentatore aveva? -prova a resettare il bios... o a mettere le impostazioni standard... -riprova a vedere se i led della 4850 lampeggiano nel momento in cui si blocca il pc, per vederlo devi lanciare un gioco o un bench e star fisso a guardare la scheda video... oppure prendi un amico/fratello che guardi la scheda video mentre tu giochi aspettando che crashi il pc. La scheda da' un lampeggio veloce nel momento in cui freeza non fai a tempo a fare tutto da solo... [il fatto che rimontando la scheda sul tuo pc abbia "funzionato per un po' ", e cambiando ali "inizialmente andava bene", mi fa' venire in mente problemi di temperature o di ali... ma li abbiamo esclusi...] Se sul pc del tuo amico la scheda funzionava, sta pure certo che non è la scheda.... Potrebbe piuttosto esser colpa della cpu... controlla i core e le temp dei core... questo spiegherebbe anche il fatto che con 1 solo core attivo tu riesca a giocare... Lancia due orthos assieme e guarda se freeza... 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.