|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Il pc si riavvia quando parte un gioco-Help a noob inside :(
Ciao a tutti ragazzi.
Do poco ho cambiato scheda video, la precedente era rotta. Ho montato una HD4670, ma ora ho un problema veramente fastidioso: ogni volta che parte faccio partira un gioco, il pc si riavvia.Lo fa o nell'immediato, oppure nel giro di un paio di minuti. Non riesco a capire l'origine del problema, cerco di spiegare tutto per bene in dettaglio. Pc Così configurato: Mobo:ConRoeXFire-eSATA2 Processore:e6300 1,86Ghz Ram: un Gb diviso in due banchi da 512 di ddr2 in dual channel Alimentatore: Uno scrauso da 400 w ![]() Ora, pensavo all'iniizo che fosse un problema di driver, ma niente.Ho cambiato driver radeon ufficiali e non ma il rsultato non cambia. Per sicurezza ho formattato, magari ci fosse qualche problema... ma niente. Ora, temo che il problema si Hardware... ma come individuarlo per un nubbio? Potete darmi una mano a capire almeno l'origine del problema? L'unica aggiunta che posso fare è che sento distintamente la ventola della scehda video accellerare molto, poi si riavvia tutto :|. Uff ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Alimentatore: Uno scrauso da 400 w
![]() direi che è il principale indiziato, quando la vga in 3D richiede Ampere, l'ali non ce la fà più ad alimentare il sistema. la prima prova che dovresti fare è provare con un ali decente, leggi le specifiche del produttore della tua vga e vedi i requisiti richiesti in termini di potenza all'alimentatore. saluti.
![]() |
#3 |
Bannato
|
il fatto è che alla fine la Hd4670 non è così esosa, rientro nei requisiti minimi... inoltre facendo un calcolo di massima(un tente mi aveva aiutato) era uscito che rientravo abbondantemente nei requisiti per farla andare bene.
Comunque ho scaricato memtest, magari è un problema di quel tipo, vi faccio sapere se è tutto ok o meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Sardigna
|
la 4670 consumerà anche poco ma l'alimentatore scarso è e scarso resta, e non ce la fa ad alimentarla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
potrebbe avere invece un problema la scheda video che è nuova e magari difettosa? Oppure ancora potrebbe avere un qualche problema l'hard disk, che poverino è un vecchio seagate da 20 gb di 8 anni fa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Controlla anche le tmp
![]() |
#7 |
Senior Member
|
devi dirci marca dell'alimentatore e che voltaggi ha sulla linea +12v
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
pochi giorni fa ho usato un muletto basato su una semplicissima sk. madre ecs l7vta, un athlon xp 2400, 3 banchi ddr da 512mega, un hdd da 60 gb e una sk. video radeon 9800 pro con 128 mega.
l'aliment era un vecchio qtec 400 gold dual fan che usavo anni fa ma all'epoca la scheda video era una meno esosa...(la 9800 ha un molex per alimentaz. audiliaria) riscontravo la tua stessa anomalia anzi il pc magari si spegneva e/o riavviava anche in idle. risolto usando un ali qtec dual fan da 550w.... quasi sicuramente il tuo problema deriva dalla sk. video che, per quanto tranquilla, mette sicuramente in crisi un ali economico da 400w...
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro - Ho concluso con: Iron 10, ciufoligo, Nicola[3vil5], iSux |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Mi è venuta in mente una cosa: se io disabilitassi la funzione di riavvio automatico di windows, otterrei presumibilmente la scehrmata blu di errore... se fosse l'alimentazione non sufficente ci saebbe un messaggio specifico?
Ps.Ora che mi viene in mente, quando ho montato la scheda video, montai anche un nuovo hd in sostituzione di quello vecchio che vi dicevo prima da 20 gb... il pc si riavviava subito.Può darsi che un hd più nuovo e capiente bastasse a mettere in crisi l'alimentatore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Ok capisco... comunque il nome dell'alimentatore è questo:
ALIMENTATORE ATX 400 W 20+4PIN TECNOWARE OEM DOUBLE-FAN 2FAN+CT FAL400DF2 E sulla 12+ ha 16A. L'hd4670 non ha alimentazione esterna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
l'alimentatore mi sembra piuttosto scarso, se dici che il pc si riavviava solo aggiungendo un altro hard disk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Comunque facendo un po di prove alla fine ho testato 3 giochi:
-Race Driver Grid, con cui sono riuscito a giocare, all'inizio, ma poi si è presentato il problema. -Fear, con il quale non ho problemi -Medal of honor airborne, con il quale sono riuscito a giocare e poi ha iniziato a riavviarsi. Mah, sarà l'limentatore che si è spento con l'utilizzo. Consigli su cosa potrei prendere?Spendendo il meno possibile XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
prima di cambiare alimentatore dai una controllata alle temperature della scheda video mentre giochi
installa un programma tipo GPU-Z che ti può monitorare le temperature |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Ok grazie ![]() Inoltre sto provando un pochino di demo... pes10 ad esempio fila liscio senza problemi, ora provo call of juarez bound in blood... insomma qualche gioco "pesante". Mah, aspettiamo anche se credo che effettivamente l'ali non regga ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quella VGA mi funziona su questo pc
Ali 300w LITEBYTE Quad core q6600 Dubito che tu non riesca a tenere quella vga... Se ci riesco io devi farcela pure te |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Infatti anche a me sembra strano, perchè non è una VGA esosa in termini di risorse... ed alla fin fine non ho collegate molte periferiche esterne.
Dal post-format ho fatto qualche prova: al momento ecco i titoli che ho provato: -Airborne e si presenta sempre il problema, appena carica il livello -Fear 1 nessun problema -Demo di COJ bound i blood, nessun problema -Demo di pes 10, nessun problema Ecco i dati da GPU-Z, immediatamente dopo una sessione a COJ 2, ho messo i valori massimi ![]() Quello che io mi chiedo, se fosse un problema di alimentatore non dovrebbe saltare con tutti i giochi?Perchè lo fa solo con alcuni, in cui si sente distintamente che la ventola della Gpu sale di giri in maniera impressionante e poi si riavvia il tutto ? Mah... farò così: oggi provo altri giochi, tra cui bioshock e grid appunto, e vedo con quali si presenta il problema.Poi rismonto mezzo pc, altrimenti alzo bandiera bianca e lo porto da qualcuno che sa dove mettere le mani XD |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.