Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2009, 14:55   #1
Zealot87
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Il pc si riavvia quando parte un gioco-Help a noob inside :(

Ciao a tutti ragazzi.
Do poco ho cambiato scheda video, la precedente era rotta.
Ho montato una HD4670, ma ora ho un problema veramente fastidioso: ogni volta che parte faccio partira un gioco, il pc si riavvia.Lo fa o nell'immediato, oppure nel giro di un paio di minuti.
Non riesco a capire l'origine del problema, cerco di spiegare tutto per bene in dettaglio.
Pc Così configurato:

Mobo:ConRoeXFire-eSATA2
Processore:e6300 1,86Ghz
Ram: un Gb diviso in due banchi da 512 di ddr2 in dual channel
Alimentatore: Uno scrauso da 400 w .

Ora, pensavo all'iniizo che fosse un problema di driver, ma niente.Ho cambiato driver radeon ufficiali e non ma il rsultato non cambia.
Per sicurezza ho formattato, magari ci fosse qualche problema... ma niente.
Ora, temo che il problema si Hardware... ma come individuarlo per un nubbio?
Potete darmi una mano a capire almeno l'origine del problema?
L'unica aggiunta che posso fare è che sento distintamente la ventola della scehda video accellerare molto, poi si riavvia tutto :|.
Uff
Zealot87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 17:29   #2
kondorelli
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Alimentatore: Uno scrauso da 400 w .

direi che è il principale indiziato, quando la vga in 3D richiede Ampere, l'ali non ce la fà più ad alimentare il sistema.

la prima prova che dovresti fare è provare con un ali decente, leggi le specifiche del produttore della tua vga e vedi i requisiti richiesti in termini di potenza all'alimentatore.
saluti.
Old 22-09-2009, 17:51   #3
Zealot87
Bannato

il fatto è che alla fine la Hd4670 non è così esosa, rientro nei requisiti minimi... inoltre facendo un calcolo di massima(un tente mi aveva aiutato) era uscito che rientravo abbondantemente nei requisiti per farla andare bene.
Comunque ho scaricato memtest, magari è un problema di quel tipo, vi faccio sapere se è tutto ok o meno.
Old 22-09-2009, 18:11   #4
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Città: Sardigna
la 4670 consumerà anche poco ma l'alimentatore scarso è e scarso resta, e non ce la fa ad alimentarla
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 23:51   #5
Zealot87
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
la 4670 consumerà anche poco ma l'alimentatore scarso è e scarso resta, e non ce la fa ad alimentarla
Ok ma visto che mi roderebbe spendere ammenochè io non sia sicuro, c'è un modo per sapere se si tratta dell'alimentatore effettivamente?
potrebbe avere invece un problema la scheda video che è nuova e magari difettosa?
Oppure ancora potrebbe avere un qualche problema l'hard disk, che poverino è un vecchio seagate da 20 gb di 8 anni fa ?(chiramente poi ne uso un altro esterno, su quello interno c'è solo l'so)
Old 22-09-2009, 23:59   #6
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Controlla anche le tmp
Old 23-09-2009, 00:15   #7
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

devi dirci marca dell'alimentatore e che voltaggi ha sulla linea +12v
Old 23-09-2009, 08:38   #8
spedake
Senior Member

L'Avatar di spedake

Iscritto dal: Dec 2000
pochi giorni fa ho usato un muletto basato su una semplicissima sk. madre ecs l7vta, un athlon xp 2400, 3 banchi ddr da 512mega, un hdd da 60 gb e una sk. video radeon 9800 pro con 128 mega.
l'aliment era un vecchio qtec 400 gold dual fan che usavo anni fa ma all'epoca la scheda video era una meno esosa...(la 9800 ha un molex per alimentaz. audiliaria)

riscontravo la tua stessa anomalia anzi il pc magari si spegneva e/o riavviava anche in idle.

risolto usando un ali qtec dual fan da 550w....

quasi sicuramente il tuo problema deriva dalla sk. video che, per quanto tranquilla, mette sicuramente in crisi un ali economico da 400w...
Psu CM RS-850-ESBA, Asus Prime-Pro X370 (bios 5606), Ryzen 5 3800x @stock (Wraith Prism cooler), 2x8Gb Ddr4 Vengeance Lpx 3200 CL16, Zotac Gtx 1070 Amp! Core Edition, Ssd Samsung 970 Evo Plus + 2x850 evo, Hdd WD Blue 2TB, DvdRw Lg Gh22ns30, Lcd Samsung T260HD (1200p@60hz) | Win10 Pro

i7 3570k@stock, Asrock z77 Pro3 (bios 2.00), 2x2Gb G.skill Ripjaws Ddr3 1600, Sapphire R7 250 1Gb, Ssd Samsung 830, Hdd 300Gb, Win10 Pro

- Ho concluso con: Iron 10, ciufoligo, Nicola[3vil5], iSux
spedake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 09:31   #9
Zealot87
Bannato

Mi è venuta in mente una cosa: se io disabilitassi la funzione di riavvio automatico di windows, otterrei presumibilmente la scehrmata blu di errore... se fosse l'alimentazione non sufficente ci saebbe un messaggio specifico?
Ps.Ora che mi viene in mente, quando ho montato la scheda video, montai anche un nuovo hd in sostituzione di quello vecchio che vi dicevo prima da 20 gb... il pc si riavviava subito.Può darsi che un hd più nuovo e capiente bastasse a mettere in crisi l'alimentatore ?
Old 23-09-2009, 09:43   #10
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da Zealot87 Guarda i messaggi
Mi è venuta in mente una cosa: se io disabilitassi la funzione di riavvio automatico di windows, otterrei presumibilmente la scehrmata blu di errore... se fosse l'alimentazione non sufficente ci saebbe un messaggio specifico?
Ps.Ora che mi viene in mente, quando ho montato la scheda video, montai anche un nuovo hd in sostituzione di quello vecchio che vi dicevo prima da 20 gb... il pc si riavviava subito.Può darsi che un hd più nuovo e capiente bastasse a mettere in crisi l'alimentatore ?
non c'entra nulla il riavvio automatico di windows, e non c'è nessuna schermata di errore, è il pc che semplicemente si riavvia quando l'alimentatore non ce la fa
Old 23-09-2009, 09:47   #11
Zealot87
Bannato

Ok capisco... comunque il nome dell'alimentatore è questo:

ALIMENTATORE ATX 400 W 20+4PIN TECNOWARE OEM DOUBLE-FAN 2FAN+CT FAL400DF2

E sulla 12+ ha 16A.
L'hd4670 non ha alimentazione esterna.
Old 23-09-2009, 10:18   #12
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

l'alimentatore mi sembra piuttosto scarso, se dici che il pc si riavviava solo aggiungendo un altro hard disk
Old 23-09-2009, 10:41   #13
Zealot87
Bannato

Comunque facendo un po di prove alla fine ho testato 3 giochi:

-Race Driver Grid, con cui sono riuscito a giocare, all'inizio, ma poi si è presentato il problema.
-Fear, con il quale non ho problemi
-Medal of honor airborne, con il quale sono riuscito a giocare e poi ha iniziato a riavviarsi.

Mah, sarà l'limentatore che si è spento con l'utilizzo.
Consigli su cosa potrei prendere?Spendendo il meno possibile XD
Old 23-09-2009, 11:51   #14
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

prima di cambiare alimentatore dai una controllata alle temperature della scheda video mentre giochi

installa un programma tipo GPU-Z che ti può monitorare le temperature
Old 23-09-2009, 12:41   #15
Zealot87
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
prima di cambiare alimentatore dai una controllata alle temperature della scheda video mentre giochi

installa un programma tipo GPU-Z che ti può monitorare le temperature

Ok grazie , conviene anche monitorare la temperatura della cpu?
Inoltre sto provando un pochino di demo... pes10 ad esempio fila liscio senza problemi, ora provo call of juarez bound in blood... insomma qualche gioco "pesante".
Mah, aspettiamo anche se credo che effettivamente l'ali non regga
Old 23-09-2009, 14:35   #16
XRaptor
Bannato

Iscritto dal: Mar 2009
Quella VGA mi funziona su questo pc

Ali 300w LITEBYTE
Quad core q6600

Dubito che tu non riesca a tenere quella vga...
Se ci riesco io devi farcela pure te
XRaptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 14:43   #17
Zealot87
Bannato

Infatti anche a me sembra strano, perchè non è una VGA esosa in termini di risorse... ed alla fin fine non ho collegate molte periferiche esterne.
Dal post-format ho fatto qualche prova: al momento ecco i titoli che ho provato:

-Airborne e si presenta sempre il problema, appena carica il livello
-Fear 1 nessun problema
-Demo di COJ bound i blood, nessun problema
-Demo di pes 10, nessun problema

Ecco i dati da GPU-Z, immediatamente dopo una sessione a COJ 2, ho messo i valori massimi

Quello che io mi chiedo, se fosse un problema di alimentatore non dovrebbe saltare con tutti i giochi?Perchè lo fa solo con alcuni, in cui si sente distintamente che la ventola della Gpu sale di giri in maniera impressionante e poi si riavvia il tutto ?
Mah... farò così: oggi provo altri giochi, tra cui bioshock e grid appunto, e vedo con quali si presenta il problema.Poi rismonto mezzo pc, altrimenti alzo bandiera bianca e lo porto da qualcuno che sa dove mettere le mani XD
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP