|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Help! Enermax Liberty 640: sostituzione ventola
Ho un Enermax Liberty 640 da ca. 2 anni. Un po alla volta ha iniziato a produrre un ticchettio prima leggero poi sempre più fastidioso, fino a finire per sembrare un piccolo generatore diesel.. Il rumore svaniva dopo alcuni minuti di utilizzo, ma per il timore che potesse decedere la ventola e portarsi via tutto l'ali ho approfittato dell'upgrade della cpu (devo togliere ogni volta il dissi x cpu per levare l'ali) per asportare l'alimentatore e sostituire la ventola. E qui inizano i guai....
Ho ordinato sul sito Enermax una ventola WARP P-048 UC-12AEBS (1000-2400rpm) che sia dall'aspetto che dalle caratteristiche tecniche doveva essere identico all'originale. Aperto l'ali invece trovo una Globefan (?) irreperibile sul mercato almeno per me. Inoltre sul connettore i cavi rosso e nero sono invertiti rispetto a quella nuova. Faccio dei test ed appuro che in effetti hanno le polarità invertite. Procedo invertendo le polarità sul connettore e monto la nuova ventola. Però poi all'avvio la ventola non parte, emette un leggero fischio ma non va. Provo a ri-invertire i cavi rosso e nero per timore di avere sbagliato qualcosa ma ancora niente, la ventola non parte. A quel punto stufo di smadonnare tiro il cavetto fuori dall'ali e collego la ventola direttamente al Rheobus, cosi controllo anche la velocità a dal pannello frontale.. Rimane la domanda: cosa è successo? Perchè la ventola non andava? Mi ero orientato sulla base di un thread qui nel forum, ma evidentemente i consigli erano sbagliati. Quindi? La ventola WARP P-048 UC-12AEBS non è la stessa e non funziona se collegata all'ali, nonstante sulla carta abbia le stesse caratteristiche. I poli sul connettore interno sono invertiti rispetto ai connettori montati sulle ventole. Collegando la ventola al rheobus posso avere problemi? L'ali rileva l'assenza della connessione alla ventola e potrebbe andare in protezione? Qualcuno mi aiuta a elaborare una corretta procedura di sostituzione al fine anche di lasciare un post utile ai posteri? Grazie Ultima modifica di ullim : 17-09-2009 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
le ventole degli alimentatori Enermax sono fatte per andare a bassissima velocità, per evitare il rumore. Probabilmente la UC-12AEBS non si fa bastare il basso voltaggio erogato dall'alimentatore, oppure hai abbassato troppo il trimmer incorporato nella ventola.
Globefan produce conto terzi, non per la vendita al dettaglio.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 17-09-2009 alle 17:04. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Il trimmer lo avevo regolato al massimo.. Ma evidentemente è un problema di voltaggio insufficente.
Secondo te che ventole potrebbero andare bene? Hai qualche consiglio? Io ho scartato molte perchè non avevano il flusso d'aria massimo uguale alla originale, ma è difficile trovarne una simile.. ad es le Noctua che ho nel case girano al massimo a 1200rpm mentre al minimo a 800, la ventola orginale al minimo fa 1000rpm e poi va su a 1500 di solito. Ultima modifica di ullim : 17-09-2009 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
dovresti fare una cosa: apri l'alimentatore, lo fai accendere senza ventola e con un tester misuri il voltaggio ai poli del suo connettore [attenzione a quello che tocchi, pericolo di scarica elettrica]. immagino che verrà qualcosa tra i 5 V e i 6 V; con questa indicazione ti sarà più facile trovare qualche ventola capace di avviarsi anche a basso voltaggio.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.