|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Battaglia di Canne e di Teutoburgo
Chi vuol discutere un po' sul come e perche' e' avvenuta la piu grave sconfitta degli antichi Romani ad opera di Annibale,
e sull'altra grave sconfitta,seconda solo a Canne, dei Romani che per'altro ha connotati + spaventosi di Canne?
"Fatti processare buffone!" ------------------------- Rossy sempre con me. Ultima modifica di niko974 : 28-08-2009 alle 17:30. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
credici o meno, dalla maiuscola su "Canne" avevo capito che c'era il trucco
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Su History channel c'è stato un ciclo che ha trattato esaustivamente tutte le battaglie importanti di Annibale, ed anche altre di altri periodi storici.
Su TuTubo probabilmente troverai la versione "in streaming". Peraltro Annibale e la sua storia dimostra come un abile stratega possa anche essere un idiota, anche perché ha avuto ben più d'un occasione per marciare su Roma e "vincere" la guerra mentre s'è messo a girare l'Italia fermandosi pure a Capua.
Ultima modifica di ConteZero : 28-08-2009 alle 17:15. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
In effetti l'esercito romano fu distrutto, peraltro Annibale e' stato uno dei piu' geniali generali di ogni tempo.
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
pluralia tantum di merda...
crepi cannae, cannarum e quella grandissima **** di quella ***** di latino. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Edit
ps mi linkate qualke documentario in streaming delle due battaglie?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Teotoburgo essenzialmente è una combinazione di:
1) Freddo 2) Marcia in fila indiana lunga km con legionari non pronti al combattimento 3) Attacco tipo guerriglia 4) Non conoscenza del territorio Il problema è che stavano in una foresta impenetrabile, con una fila lunga km e km... Ai nostri occhi è OVVIO che quello era un suicidio, ma probabilmente Varo non era della stessa idea, e contava sulla forza dei legionari, e sul fatto che le tribù germaniche non organizzassero una aggressione in modo così studiato e "raffinato"...
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
La battaglia di Teutoburgo non la conosco molto in dettaglio (so solo che Varo prese una mazzata fondamentalmente per due motivi: tradimento da parte di una tribù germanica e per via del "campo" di battaglia..una foresta, con l'esercito in marcia schierato malamente).
Di Canne invece so praticamente tutto. Dies ater per i romani. esercito spazzato via.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Annibale perse la guerra con Roma perchè fallì "politicamente" (non riuscì a spezzare il legame tra l'Urbe e gli alleati, a parte sparute eccezioni, vedi Capua, vedi Siracusa), non militarmente.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Cmq non sono d'accordo con l'autore: la disfatta di Canne ebbe un impatto enormemente superiore sui romani rispetto a Teutoburgo.
Un conto è essere sconfitti nei territori dell'odierna italia (peraltro in campo aperto e in modo così devastante), altro è essere sconfitti ai margini dell'impero, perdendo una delle tante legioni imperiali . ![]() Dopo Canne i romani sostanzialmente non avevano più esercito.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Quote:
Quote:
Canne è stata una sconfitta più pesante , ma Roma era in grado di ricostruire l' esercito e recuperare , ma all' età di Augusto era già cominciato il declino , gli uomini persi a Teutoburgo non era possibile sostituirli e la provincia dovette essere abbandonata , questo significava un confine a nord più lungo , più difficile da difendere , con due legioni in meno a farne la guardia e un serbatoio di guerrieri che invece di essere usato per rinfoltire l' esercito divenne una spina nel fianco . Se guardiamo le conseguenze a lungo termine Teutoburgo fu un disastro paragonabile solo alla battaglia di Adrianopoli .
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
Mi pare di ricordare, che Milziade non aveva uomini sufficienti a fronteggiare i persiani con uno schieramento classico e quindi al centro ha messo una fila pochi uomini e posizionando il grosso delle forze ai lati per proteggersi dalla cavalleria, tutto questo sapendo che il centro non avrebbe retto e sarebbe stato costretto ad indietreggiare e i persiani avanzando avrebbero offerto il fianco alle ali dello schieramento di Milziade, quindi direi che un simile schieramento l'aveva fatto apposta.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
a Teutoburgo l'errore fu di Augusto, che mandò Varo. Che chissà come mai lo immagino come un Mastella di epoca romana
![]() e penso che alla fine sia stato suicidato...... Ultima modifica di giacomo_uncino : 29-08-2009 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
L'ho visto anche io quel documentario su Hannibale e la cosa che mi ha lasciato di stucco è come abbia fatto a portarsi gli elefanti dall'Africa passando per la Spagna e la Francia e le alpi.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() http://www.youtube.com/watch?v=PEXQDE0WjcI&NR=1 http://www.youtube.com/watch?v=ZHBJx...eature=related http://www.youtube.com/watch?v=nNsCS...eature=related http://www.youtube.com/watch?v=6YU-o...eature=related http://www.youtube.com/watch?v=JlrcZ...eature=related http://www.youtube.com/watch?v=JlrcZ...eature=related comunque i romani dopo Teutoburgo non abbandonarono del tutto il territorio, infatti a Kalefeld, poco distante furono trovati resti di una battaglia avvenuta nel periodo di Commodo http://cantosirene.blogspot.com/2008...-kalefeld.html Ultima modifica di giacomo_uncino : 29-08-2009 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
Certo che far guidare TRE (vado a memoria, non ho voglia di andare a vedere la wikipedia ) legioni a uno sì brillante, ma anni luce diverso da un Giulio Cesare ad esempio, o da altri grandi generali, in un territorio fra i più ostili dell'antichità (sia per il territorio che per le popolazioni)...Canne è stato certamente un disastro... Però anche Teutoburgo è stato un grande disastro, senza Teutoburgo l'impero avrebbe avuto: 1) 3 legioni in più 2) Frontiere più "corte" (era uno degli obbiettivi, ridurre l'estensione delle frontiere annettendo alcuni territori in germania) 3) inizio di una romanizzazione delle tribù germaniche, da sempre ostili da questo procedimento, che avrebbe potuto anche "ammorbidire" le altre tribù... E ricordiamo che dalla zona della germania poi sono giunte tribù che hanno invaso l'impero 4 secoli più tardi....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.

esercito spazzato via.