|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
sistema ht con casse preamplificate
Salve ragazzi,
stavo pensando di farmi un sistema ht costituito da classe preamplificate, in modo da collegarle separatamente alla scheda audio. Il problema è che ho idee molto confuse. Vorrei quindi creare un impiantino da basse pretese, con le seguenti casse: -una coppia di empire r1000 (ne ho sentito parlare davvero bene) per il frontale; -una coppia di empire r1000 per il surround posteriore; -un subwoofer (preso dalle creative t3100 che possiedo attualmente) per colmare il vuoto dei bassi delle empire. Tutto ciò mi servirà quindi ad assemblare un 4.1. Premetto che non sono esperto in materia e che l'impianto verrà utilizzato per giocare e sentire musica, ma ciò che mi preme di più è la resa dei film. Arrivati a questo punto, ho un pò di dubbi: 1)come faccio a collegare il subwoofer alla coppia frontale di empire? 2)avendo un 4.1 non ho un surround completo, sfrutterei la decodifica dts della mia x-fi platinum? Volevo potrei collegare un satellite creative come cassa centrale per fare un 5.1, il problema è che mi abbasserebbe la qualità del sistema. 3)se al posto delle empire r1000 usassi le trevi av540?? Ho sentito dire che sono molto più potenti (hanno un amplificatore di classe superiore), hanno una migliore resa ai bassi, ma la resa totale è meno realistica delle r1000. Voi ne sapete di più? Insomma vorrei un bel sistemino surround per una spesa totale di massimo 100€ senza troppe pretese e questa mi sembrava la soluzione più opportuna. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Il problema sara' il bilanciamento del suono innanzitutto
Le R1000 non sono cosi' carenti di bassi come sarebbero i satelliti del 5.1 creative, quindi i bassi si andranno a sovrapporre con quelli delle casse, perche' il crossover del sub sara' tarato per una frequenza penso di almeno 140/150Hz (che non e' certo da subwoofer, ma da semplice woofer). Poi il sub in questione andrebbe agganciato all'apposita uscita stereo che in una scheda audio multicanale guida appunto il Centrale/Sub (2 segnali mono) il che ti porta al punto dove serve uno sdoppiatore "stereo--> 2 mono" per agganciare il sub insieme ad una cassa aggiuntiva dedicata alla voce, altrimenti, nei film o giochi in 5.1, manchera' completamente il parlato. La cassa centrale, insieme alle frontali, e' decisamente piu' importante rispetto alle posteriori per quello che riguarda la resa finale del suono in un film, metterci un satellitino sgrauso non e' una delle scelte piu' azzeccate, rivedi la scelta di spesa per le posteriori e per il centrale in questo caso. Ultima modifica di mentalrey : 31-08-2009 alle 20:08. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.