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Old 01-10-2009, 12:02   #1
strikeagle83
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L'Avatar di strikeagle83
 
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ccd vs cmos

Mi è venuta in mente questa cosa...

CCD vs CMOS
  • Sensibilità elevata (100% fill factor)
  • Basso rumore
  • Bassissima Dark Current
  • Immagini alta qualità (foto)
  • Immagini altissima risoluzione (fino a 22 MegaPixels)

CMOS vs CCD
  • Più economico
  • Basso consumo
  • FPS elevato
  • Il sensore di immagine può incorporare anche la parte di amplificazione e trasferimento dati
  • Possibilità di passare dalla modalità progressiva (foto 640x480) a quella interallacciata (video VGA o TV) istantaneamente
  • ~75% fill factor, grazie a micro-lenti sui pixel è possibile incrementare tale valore

In base a queste informazioni (prese da un corso di progettazione elettronica del polimi) vi chiedo:

La nikon usa ccd, la canon usa cmos, ad alti iso dovrei vedere meno rumore in una nikon rispetto allo stesso valore iso in una canon?
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Old 01-10-2009, 12:15   #2
Vinc
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La nikon usa ccd, la canon usa cmos, ad alti iso dovrei vedere meno rumore in una nikon rispetto allo stesso valore iso in una canon?
Le ultime Nikon (D5000, D90, D300) sono CMOS e sono ritenute tra le migliori ad alti ISO.
Forse una catalogazione schematica non è applicabile...
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Old 01-10-2009, 14:12   #3
AleLinuxBSD
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Lascia perdere le definizioni teoriche generiche.
Nel frattempo le case hanno fatto qualche miglioramento e, cosa ancora più importante, conta molto pure il "contorno".
Guarda per esempio la differenza che ottieni nelle foto tra il sensore Sony in macchine Sony e lo stesso sensore Sony in macchine Nikon.
Eppure il sensore è lo stesso. (Parlo ad es. del modello da 12 megapixel).
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Old 01-10-2009, 14:18   #4
Manuel333
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ormai i progetti per quanto riguarda il settore FOTOCAMERE stanno andando quasi tutti in direzione CMOS
le nuove nikon di fascia alta hanno CMOS
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Old 01-10-2009, 14:19   #5
Vendicatore
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Ciò che a volte è vero sulla carta, poi non si rispecchia nella realtà, per via degli sviluppi diversi che hanno avuto le varie tecnologie.
Ogni macchina fa storia a se.

Mi ricorderò sempre la frase che mi disse il mio professore di elettronica il primo anno di superiori (16 anni fa... sigh...): "I transistor non supereranno mai i 200 MHz)".
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Old 01-10-2009, 14:19   #6
Manuel333
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Guarda per esempio la differenza che ottieni nelle foto tra il sensore Sony in macchine Sony e lo stesso sensore Sony in macchine Nikon.
Eppure il sensore è lo stesso. (Parlo ad es. del modello da 12 megapixel).
ok guardiamole che sono curioso
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Old 01-10-2009, 14:20   #7
Vendicatore
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ok guardiamole che sono curioso
La differenza la fanno il software e la qualità dei circuiti di alimentazione.
Sembra che in Sony abbiano assunto i Puffi per svilupparli
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Old 01-10-2009, 14:22   #8
strikeagle83
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E se la corsa verso il cmos sia dettata da scelte meramente economiche?
Guardate panasonic, di cmos non ne monta proprio (dicono che sia stato un vincolo imposto dalla leica per fornire i suoi obiettivi)
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Old 01-10-2009, 14:27   #9
Vendicatore
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E se la corsa verso il cmos sia dettata da scelte meramente economiche?
Guardate panasonic, di cmos non ne monta proprio (dicono che sia stato un vincolo imposto dalla leica per fornire i suoi obiettivi)
Sicuramente si.
Lo dimostra il fatto che le medio formato professionali (Hasselblad, Phase One, la prossima Leica S2) montino tutte un CCD.
La situazione potrebbe mutare anche sulla carta quando si vedranno i primi cmos backilluminated, che dovrebbero garantire circa la metà del rumore rispetto a un cmos tradizionale.
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Old 01-10-2009, 14:34   #10
strikeagle83
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Sicuramente si.
Lo dimostra il fatto che le medio formato professionali (Hasselblad, Phase One, la prossima Leica S2) montino tutte un CCD.
La situazione potrebbe mutare anche sulla carta quando si vedranno i primi cmos backilluminated, che dovrebbero garantire circa la metà del rumore rispetto a un cmos tradizionale.
Quindi per questo discorso a livello di rumore ad alti iso una d60 è migliore di una 450d, giusto?
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Old 01-10-2009, 14:38   #11
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Manuel333

Prova a guardare qui:
imaging-resource

Anche usando modelli diversi.
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Old 01-10-2009, 14:44   #12
Vendicatore
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Quindi per questo discorso a livello di rumore ad alti iso una d60 è migliore di una 450d, giusto?
No, perchè come è stato detto in precedenza, la situazione a volte si ribalta nella realtà.
La D60 fa peggio della 450D ad alti iso.
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Old 01-10-2009, 14:48   #13
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No, perchè come è stato detto in precedenza, la situazione a volte si ribalta nella realtà.
La D60 fa peggio della 450D ad alti iso.
Ah.. E a cosa è dovuta questa differenza? Poco fa ho visto la comparison tra la 450 e la 3000 ed effettivamente la nikon ha più rumore sugli 800 iso
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Old 01-10-2009, 15:04   #14
Vendicatore
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Ah.. E a cosa è dovuta questa differenza? Poco fa ho visto la comparison tra la 450 e la 3000 ed effettivamente la nikon ha più rumore sugli 800 iso
A tante cose.
Il sensore della D3000 è lo stesso che era stato sviluppato originariamente per la D200 (nel 2005), quindi soffre di quasi 3 anni di sviluppo tecnologico in meno del cmos della 450D (che è un progetto del 2008): questo incide, e anche tanto.
Tieni conto che all'epoca la D2x aveva già un sensore cmos da 12Mpixel, ma non era pessimo agli alti ISO: anni dopo un nuovo sensore cmos da 12Mpixel (quello della D300) invece è stato quello ad avere i migliori alti iso tra i sensori a formato ridotto.
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Old 01-10-2009, 15:08   #15
strikeagle83
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A tante cose.
Il sensore della D3000 è lo stesso che era stato sviluppato originariamente per la D200 (nel 2005), quindi soffre di quasi 3 anni di sviluppo tecnologico in meno del cmos della 450D (che è un progetto del 2008): questo incide, e anche tanto.
Tieni conto che all'epoca la D2x aveva già un sensore cmos da 12Mpixel, ma non era pessimo agli alti ISO: anni dopo un nuovo sensore cmos da 12Mpixel (quello della D300) invece è stato quello ad avere i migliori alti iso tra i sensori a formato ridotto.
Ad avere soldi comprerei un full frame e queste robe sarebbero ridotte di molto
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Old 01-10-2009, 15:11   #16
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Vedo che hai in firma una FZ28.
Qualsiasi reflex digtale ha meno rumore ad alti iso e più dettaglio della tua
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Old 01-10-2009, 15:13   #17
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Vedo che hai in firma una FZ28.
Qualsiasi reflex digtale ha meno rumore ad alti iso e più dettaglio della tua
In firma c'è scritto anche "vendo" :P

Ho usato la bridge per imparare... Ora che ho fatto il corso di guida sportiva voglio una ferrari eheheh

Non ho ancora tuttavia deciso quale prendere come reflex entry level, quello che mi tiene indeciso è anche quale macchina mi genera parecchio rumore... Io sono stato costretto ad usare la fz28 a iso100 perchè già a 200 in postproduzione era inguardabile
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Old 01-10-2009, 15:15   #18
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Aggiungo qualsiasi reflex con ottica in kit permette risultati migliori a qualsiasi compatta (bridge, compattina o altro).

strikeagle83
Tieni presente che perfino l'Olympus (che ha un sensore più piccolo) non ha rumore fino a 400 iso.
Con le altre reflex arrivi a 800 iso, poi iniziano alcuni artefatti (leggi piallamenti).

Ma qualsiasi reflex a 1600 iso avrà rese migliori di una compattina a 400 iso.
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Ultima modifica di AleLinuxBSD : 01-10-2009 alle 15:18.
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Old 01-10-2009, 15:20   #19
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strikeagle83
Tieni presente che perfino l'Olympus (che ha un sensore più piccolo) non ha rumore fino a 400 iso.
Con le altre reflex arrivi a 800 iso, poi iniziano alcuni artefatti (leggi piallamenti).

Ma qualsiasi reflex a 1600 iso avrà rese migliori di una compattina a 400 iso.
Lo so, solo che vorrei fare un acquisto ragionato e vorrei capire quale è quella che sgrana meno.. Tutto qua

Credevo che quelle con ccd fossero meno rumorose delle cmos, ma ho capito che non c'entra nulla il tipo di sensore
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Old 01-10-2009, 15:28   #20
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Inizia a vedere che tipo di foto ti piace fare e vedi quale marca ha le ottiche che coprono meglio le tue esigenze.
Alla fine le ottiche contribuiscono molto più del copro macchina alla buona riuscita di una foto.
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